Star Trek: Strange New Worlds – Tutto ha inizio con Lo Zoo di Talos

Star Trek: Strange New Worlds è lo spin off di Discovery, attualmente in fase di produzione, che seguirà le gesta del Capitano Christopher Pike, del suo primo Ufficiale Una e di un giovane Sig. Spock.

Strange New Worlds: l’Inizio

Le origini di questo nuovo spettacolo Trek, chiamato nostalgicamente “Strange New Worlds“, sono da ricercarsi nel primo Episodio Pilota della Serie Classica, inizialmente ritenuto non meritevole di un prosieguo, stiamo parlando di “Lo Zoo di Talos(The Cage).

Leggi anche: Star Trek: Discovery – La recensione della Seconda Stagione

Lo Zoo di Talos: la trama

Anno 2254 Cristopher Pike è il capitano della USS Enterprise NCC 1701, al suo fianco un primo ufficiale donna chiamato semplicemente Numero Uno, oltre a un giovane ufficiale proveniente da Vulcano: il Sig. Spock. Dopo un sanguinoso scontro contro una razza aliena su Rigel VII,  l’Enterprise è diretta verso la colonia Vega, al fine di prestare aiuto ai suoi abitanti.

Il viaggio verso la colonia viene però interrotto da una chiamata di soccorso della USS Columbia, una nave della Federazione ritenuta scomparsa da circa 18 anni. Pike, arrivato su Talos IV viene catturato dai Talosiani, i quali attraverso i loro poteri telepatici sono capaci di creare forti illusioni.

I Talosiani cercano di convincere Pike nel restare sul pianeta, in modo che possa accoppiarsi con l’unica sopravvissuta della Columbia, una donna di nome Vina orrendamente sfigurata. Danni fisici che però spariscono grazie ad una “realtà illusioria”.

Il capitano riesce comunque a contrastare le forti pressioni psichiche degli abitanti del pianeta attraverso una grandissima forza di volontà, guadagnando così la sua libertà. A seguito di questi avvenimenti la Federazione dichiara Talos IV pianeta proibito.

Strange New Worlds: perché questo titolo?

Ancora riecheggia nelle nostre menti una famosa frase contenuta nelle sigle iniziali degli episodi di Star Trek che vedevano quale protagonista la mitica nave della Federazione chiamata USS Enterprise:

Spazio: ultima frontiera. Questi sono i viaggi della nave stellare Enterprise. La sua missione è quella di esplorare strani nuovi mondi alla ricerca di nuove forme di vita e di nuove civiltà per arrivare coraggiosamente là dove nessuno è mai giunto prima!” 

Strani nuovi mondi, appunto: “Strange New Worlds”.

Strange New Worlds: La Timeline

Come abbiamo detto, tutto inizia con Lo Zoo di Talos, ovvero tutto inizia nell’anno 2254 e, presumibilmente, le avventure del Capitano Pike finalmente raccontate in questa nuova serie termineranno nel 2264, anno in cui James T. Kirk prende il comando della USS Enterprise.

Non crediamo che gli autori vogliano spingersi sino o oltre l’incidente che renderà nel 2267 Christopher Pike completamente inabile (ndr Episodi 11 e 12 della TOS)

Nel periodo compreso tra il 2254 e il 2264, dobbiamo obbligatoriamente citare il 2257, anno in cui il nostro Capitano prende momentaneamente e sino al 2258 il comando della USS Discovery, subentrando al capitano facente funzioni Saru (ndr Star Trek: Discovery seconda stagione).

È lecito ora chiedersi:

Quale periodo storico legato alle gesta del Capitano Christopher Pike verrà esplorato?

Citando il Sig. Spock possiamo considerare “logico” escludere dalle probabili risposte il periodo 2257/2258, perché già ampiamente raccontato in Discovery 2, pertanto rimangono da esplorare:

  • gli anni che vanno dalla fine di quanto visto ne Lo Zoo di Talos e immediatamente prima delle vicissitudini che hanno portato la USS Enterprise 1701 a incontrare la USS Discovery 1031 (ndr Cliffhanger Star Trek Discovery prima stagione): 2254/2257.
  • gli anni che seguono la partenza di Burnham e Compagni verso un futuro per loro ignoto e l’entrata in scena del Capitano James T. Kirk: 2258/2264.

Detto questo, ciò non toglie che gli autori possano decidere diversamente, raccontando l’intero arco temporale compreso tra il 2254 e il 2264, utilizzando molte delle scene prese da Discovery 2 come flasback.

Per saperlo non ci resta che aspettare il 2022.

Leggi anche:

Frequenze di chiamata aperte!

Continuate a seguirci per non perdere le ultime news dal mondo di Star Trek. Segui il nostro canale YOUTUBE Extra Trek per non perdere le nostre live - Ricordati di attivare la campanella - oppure sulla nostra piattaforma TWITCH.TV.

Informazioni Autore

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial