“Electric Sheep” – Recensione dell’episodio 301 di The Orville: New Horizons

Finalmente e dopo una lunga attesa Disney+ dal 2 giugno ha reso disponibile “Electric Sheep” (Pecore Elettriche), il primo episodio della terza stagione di The Orville, appellata per l’occasione New Horizons, questo il nostro commento.

Electric Sheep è l’episodio 301 di The Orville: New Horizons

Il titolo di questo primo capitolo ci porta subito alla mente il romanzo del 1968 di Philip K. Dick “Ma gli androidi sognano pecore elettriche?”, da cui fu tratto nel 1982 Blade Runner, il cult movie di Ridley Scott.

Telegram Extra Trek - Star Trek All Series Channel

Diretto Seth MacFarlane insieme a John Cassar, dietro una sceneggiatura scritta dallo stesso MacFarlane, Electric Sheep si riallaccia solidamente agli episodi della seconda stagione “Gli algoritmi dell’amore” (Episodio 6) e a “Identità Parte 1 e 2(Episodi 8 e 9). Ciò a dimostrazione che, anche se l’andamento dello spettacolo è tendenzialmente episodico, un logico filo conduttore lega insieme e cronologicamente gli eventi narrati.

Trama no spoiler e immagini di Electric Sheep

L’episodio si apre con una terribile battaglia stellare tra l’Unione Planetaria e i Kaylon. Riviviamo quindi i drammatici eventi visti in “Identità Parte 1 e 2“. Le immagini in realtà sono un sogno fatto da Marcus (BJ Tanner) il figlio della Dottoressa Claire Finn (Penny Johnson Jerald), segno manifesto di un malessere del ragazzo che non può dimenticare la tremenda e sanguinosa battaglia. Lo stesso malessere e vissuto da molti dell’equipaggio della USS Orville, compresa Charly Burke (Anne Winters), il nuovo guardiamarina donna, la quale non nasconde neanche al Capitano Ed Mercer (Seth MacFarlane) il suo grande disappunto nei confronti del Kaylon Isaac (Mark Jackson).

Il commento

L’esordio di questa nuova stagione può essere definito esaltante. Le immagini iniziali dell’episodio, già anticipate da Hulu, sono ad altro tasso adrenalinico e altamente drammatiche. La CGI è usata in maniera magistrale, anche se alcuni momenti la qualità scende di poco.

La grassa comicità spesso demenziale presente agli esordi dello spettacolo, già oggetto di ridimensionamento, è in questo primo capitolo ulteriormente attenuata. Qui le parti comiche sono relegate a poche battute, segno questo della volontà del creatore di voler mantenere anche in New Horizons un andamento drammatico e marcatamente sci fi.

Il tessuto narrativo è maggiormente imbastito su Isaac e sulle conseguenze della dolorosa battaglia dell’Unione Planetaria contro i Kaylon. Un evento terribile che ha minato gli animi di molti, inducendo in loro sentimenti contrastanti.

In conclusione

Electric Sheep è in effetti un viaggio all’interno del nostro incoscio. Un subspazio in cui albergano forti sensazioni e diversi sentimenti, difficilmente e complessamente esplorabili, che spesso si fondono tra loro per essere poi confusi ed esternati in maniera istintiva e convulsa.

Vota L’episodio tramite il nostro profilo Twitter:

The Orville: New Horizons

La serie è ambientata nel 25° secolo e segue le avventure del Capitano Ed Mercer e del suo equipaggio a bordo della USS Orville. Gli episodi di questa nuova stagione sono in totale 11 e saranno trasmessi a cadenza settimanale. Nel cast, oltre a Seth MacFarlane nei panni del capitano Ed, troviamo Adrianne Palicki, Penny Johnson Jerald, Scott Grimes, Peter Macon, J. Lee, Mark Jackson, Jessica Szohr e la new entry Anne Winters.

The Orville: New Horizons sarà trasmessa, Italia compresa, a partire dal 2 giugno. Disney+ diffonderà la serie nei paesi non serviti dalla piattaforma Hulu, mentre nell’America Latina sarà distribuita da Star+.

Approfittiamo dell’occasione per comunicare ai nostri lettori che la nostra Live del 7 giugno sarà dedicata quasi esclusivamente a “Electric Sheep”.

Leggi anche:

La Live di commento all’episodio 301 : “Electric Sheep”

Frequenze di chiamata aperte!

Continuate a seguirci per non perdere le ultime news dal mondo di Star Trek. Segui il nostro canale YOUTUBE Extra Trek per non perdere le nostre live - Ricordati di attivare la campanella - oppure sulla nostra piattaforma TWITCH.TV.

Informazioni Autore

Star Trek: Youtube Italia | Extra Trek - All Series Channel

4 thoughts on ““Electric Sheep” – Recensione dell’episodio 301 di The Orville: New Horizons

    1. Grazie Dario, un piccolo refuso che è stato ora corretto (un “non” in più).

Comments are closed.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial