Extra Technics - Classe-Crossfield

EXTRA TECHNICS – Nuovi video sul nostro canale YOUTUBE Extra Trek

Abbiamo deciso di chiamarla EXTRA TECHNICS, la nuova categoria video, che da oggi troverete sul nostro canale Youtube Extra Trek, e uscendo oggi il primo video di questa nuova sezione, volevamo un pò parlarvene, dall’idea iniziale, alla sua realizzazione.

EXTRA TECHNICS - Sequenza Apertura

La storia di EXTRA TECHNICS

Avrei potuto iniziare la storia della creazione di questa nuova categoria, con tanto di pompa magna, dicendovi che: “da oggi Extra Trek inizierà a proporvi un nuovo format video”, come se avessimo scoperto la ruota o la particella di Dio, ma non siamo mai stati fatti così, e ci piace raccontare le cose come stanno.

Star Trek: Youtube Italia | Extra Trek - All Series Channel

Molte volte mi sono imbattuto sulla rete Youtube, in alcuni video riguardanti gli schemi tecnici delle astronavi di varie serie TV, nei quali diversi Youtuber oltreoceano, disquisiscono dettagliatamente su di esse per fornire ai loro fruitori informazioni in merito alle astronavi.

Stava per terminare la 3° Stagione di Star Trek: Discovery e nella mia testa stava iniziando a balenare l’idea di iniziare a fornire un prodotto simile per tutti gli utenti italiani attraverso il nostro canale Youtube Extra Trek.

Una cosa non di certo facile, sopratutto per il fatto che non sapevo come muovermi per cercare di reperire informazioni “solide” dalla rete riguardanti i vascelli federali.


La squadra Extra Trek per EXTRA TECHNICS

Qui partì il lavoro della Crew di Extra Trek: Parlai a grandi linee di questa idea con una parte della redazione tra i quali Gianluigi Paccagnini e Gianni Broker per vedere se saremmo riusciti ad estrarre “un coniglio dal cappello”.

Appena dissi loro della cosa erano molto entusiasti, e si sono resi subito disponibili per aiutarmi a realizzare il video che qui vedrete. La parte iniziale era scegliere con quale vascello avremmo effettuato il “Video Pilota” per vedere come e cosa, saremmo riusciti a realizzare.

Come dicevo prima eravamo quasi a termine della terza stagione di Star Trek: Discovery, la scelta più logica era buttarsi sulla nave protagonista di questa serie, pronti a mostrare il video a termine di stagione, con il mio entusiasmo alle stelle e con una tempistica per la sua pubblicazione molto rosea.

Così però, come è evidente, non fu. La realizzazione del progetto risultò molto più difficile del previsto, laboriosa e doveva essere fatta senza interrompere il resto del lavoro di redazione: Notizie, Live e aggiornamenti dal mondo di Star Trek, bilanciando il tutto con la nostra vita privata che prosegue parallela al lavoro e al progetto Extra Trek.

L’intenzione di andare avanti non mancava, anzi, e avevamo due alternative: o realizzare un video in modo dozzinale giusto per fare numero sul canale e dire a tutti quanto eravamo bravi (seppur non lo saremmo stati), oppure fermarci, metterci a tavolino e decidere passo passo cosa fare e poi dire a tutti quanto siamo stati ancor più bravi (perché siamo convinti che il prodotto, così doveva essere realizzato).

Scegliemmo quindi la seconda opzione, a discapito del tempo e della fatica che avremmo dovuto affrontare nei mesi successivi, per la creazione di questa chicca tutta italiana.


La stesura del Testo di EXTRA TECHNICS

La prima cosa che serviva era di certo la descrizione della nave, il tappeto iniziale sul quale poggiare tutto il resto dell’impalcatura. Per questa mi affidai a Gianluigi, che conoscendo bene l’inglese, tradusse e stilò il testo grazie ai dati trovati in rete su Memory Alpha e tramite altri siti internet e canali Youtube dedicati alla serie di Star Trek. Ovviamente questo lavoro è stato fatto nel suo tempo libero, perché vi ricordiamo, che è così che lavoriamo qui in redazione, dedichiamo il nostro tempo per realizzare contenuti per tutti voi in modo gratuito.

Passarono tre settimane ed eccomi recapitare il testo della descrizione della nave di Classe Crossfield nel mio Whatsapp. Da li potei procedere allo step successivo.


La registrazione del Testo e il tema Musicale

Ora toccava a me, cercando di essere il più professionale possibile (spero di essere riuscito nell’intento) era arrivato il momento di registrare quel lungo testo adattato da Gianluigi ed inciderlo su file. Anche in questo caso tutto doveva essere fatto con la massima professionalità. Mi dotai quindi di una buona scheda sonora esterna, un microfono con filtro POP e pannelli fonoassorbenti per effettuare una registrazione il più possibile pulita.

Non vi nego che ho dovuto più e più volte ri-registrare alcuni segmenti di testo, perché non uscivano come volevo, ma provando e riprovando alla fine ho raggiunto quello che ritengo un risultato sufficiente, ma questo stara a voi giudicarlo.

Una volta registrato il file lo inviai immediatamente a Gianni Broker per avere un suo parere, non potevo però inviaglielo “in bianco” senza una base musicale di sottofondo. Iniziai quindi a cercare in rete un tema che potesse essere usato come Demo, giusto per dare un’idea del risultato finale. Così mi imbattei in un canale Yuotube denominato SamoStudio che al suo interno ha molte cover di colonne sonore di film e una di queste a tema Trek.

La scaricai e la misi nel progetto audio che inviai a Gianni pur sapendo che non avremmo potuto usarla per il progetto finale.

Appena Gianni ascoltò l’audio la sua risposta fu molto eloquente :”É Bellissimo Cla, poi anche la base azzeccata e ben ri-arrangiata”. Gli spiegai però che quella era solo una demo e che avremmo dovuto usare un’altra base per il progetto finale, ma li lui si impuntò, giustamente, e mi disse, “No, quella dobbiamo usare!”.

E allora partii con il contattare Sam Dilard, il proprietario del canale Youtube dal quale reperii la base, cercando di capire se potessimo usare quella “sua” realizzazione.

Nell’arco di una settimana Sam mi rispose e grazie ad un accordo, siamo riusciti ad ottenere il diritto di uso del tema da lui ri-arrangiato.


Il Montaggio del Video

Come dicevo prima, due erano le alternative, abbozzare un prodotto “scrauso” oppure cercare di fare il possibile per “sfornare” un buon prodotto multimediale.

Qui è iniziato il lungo lavoro con Gianni Broker, ci siamo interfacciati diversi giorni per vedere come potevamo creare tutte le varie fasi del video. Dalla Intro alla conclusione, passando poi per la scheda tecnica creata praticamente da zero.

Iniziai ad abbozzare la sequenza di apertura con il logo che lo stesso Gianni mesi fa ha riadattato per il nostro sito, editandolo più e più volte.

Era tutto un invio di file multimediali. Editavo il blocco iniziale, glielo inviavo, e mi consultavo con lui. Ci scambiavamo opinioni su come avrebbe dovuto muoversi il logo, l’elemento meccanico alle sue spalle, la sequenza numerica del video.

Lui avendo studiato comunicazione, ci sa fare su queste cose, e ogni suo consiglio è di certo sempre utile e dopo ben 2/3 settimane la sequenza di apertura era fatta.

Iniziai poi a spulciare tutte le immagini che potevamo utilizzare all’interno del video. Li è iniziata la ricerca in tutte le tre stagioni di Discovery. Fortunatamente avendo visto più e più volte gli episodi per le dirette, andavo quasi a colpo sicuro nel cercare e ricercare le scene nei vari episodi, quindi la cosa è stata abbastanza rapida tutto sommato, anche se ha dato il suo bel da fare.


La Scheda Tecnica della Nave Stellare di Classe Crossfield

La scheda tecnica era la parte a video che mi preoccupava di più, mi chiedevo se saremmo riusciti a creare qualcosa di accattivante per i fruitori del video, e devo ammettere che le poche persone che lo hanno visto ne sono rimaste sorprese. Lo stesso Gianni quando ha iniziato a vedere la bozza della sequenza animata era rimasto senza fiato immaginando un ingresso esclusivamente sfumato a video.

Per riuscire a crearla è stato ancora essenziale l’aiuto di Gianni Broker, che ha creato proprio l’immagine statica della scheda che potete vedere qui in basso, cercando in rete le giuste immagini della Discovery da poter inserire a scheda (un lavoro non di poco conto).


Gianni
mi ha poi fornito il file con tutti gli elementi separati e con un programma apposito di montaggio video, ho iniziato ad inserire le animazioni per fare muovere gli elementi singolarmente all’interno dello schermo, aggiungendo poi gli eventuali “controlli” animati e suoni che vedrete e sentirete nel video finale. Stesso discorso è stato poi fatto per la schermata “Crediti” e di chiusura del video.

Termine della Post Produzione di EXTRA TECHNICS

Nell’arrivare a termine progetto era oramai tutto pronto, mancava solo l’immagine di copertina che Gianni mi avrebbe fornito con la sua consueta celerità, e la sincronizzazione dei sottotitoli. Ma tutte le volte che guardavo e riguardavo il video, seppur fosse già – passatemi il termine – una figata, sapevo che poteva esserlo ancora di più.

Proprio in quei giorni Giulia Santilli, la doppiatrice del guardiamarina Sylvia Tilly in Discovery mi ha scritto, eh si ogni tanto succedono cose belle anche nella mia vita, e li mi si è accesa una lampadina, anzi un lampadario intero. Mi sono così chiesto: “e se le rompessi un attimo le scatole per chiederle di farmi una piccola registrazione audio?”

Così feci, le scrissi chiedendole se poteva dirmi una frase per questo video, riferendosi a se stessa come il Primo Ufficiale Tilly. Lì Giulia però mi disse: “Claudio, sai che non so se posso farlo?”. Sapevo che sarebbe potuto succedere. Capendo la situazione particolare la ringraziai e le dissi: “Tranquilla Giulia, capisco che potrebbero esserci problemi, quindi ti ringrazio di cuore, come se lo avessi fatto.”

Crediti-Extra-Technics
i Crediti di Extra Technics

Dopo pochi minuti mi mandò un vocale dicendomi: “Ma sai, chiedere non costa niente, sento Marco (ndC: Marco Mete – Voce del Comandante Data in TNG) e vedo che mi dice, in caso mi dirà di no”.

Ebbene in serata Giulia mi scrive e mi dice: “Buone Notizie Cla, Marco ha dato il via libera, non ci sono problemi, ti mando la registrazione al più presto, vedi che a chiedere non costa nulla?!”.

Per questo non posso far altro che ringraziare Giulia e anche Marco Mete che ha dato il nulla osta per la cosa e che ha fatto sì che il “Primo Ufficiale Tilly” potesse avere la sua parte nel nostro video.

In Conclusione

Posso solo dire che è stato un vero lavoro di Team e di interfaccia tra me e Gianni per tutto il comparto grafico, ma anche un lavoro di Team della squadra di Extra Trek, della quale vado molto fiero, perché è grazie a tutti se non ci siamo fermati con le News e le Live, seppur in parallelo stavamo preparando questo progetto e anche il video che la scorsa settimana abbiamo pubblicato, riguardante il Fuoricomix.

Leggi anche: FUORICOMIX 2021 – EXTRA TREK VISITA LA FIERA DEL FUMETTO DI PONTE SAN PIETRO BERGAMO

Ovviamente questa non sarà l’unica Scheda Tecnica che realizzeremo, ne avremo altre da proporvi che arriveranno prossimamente. Ormai le fondamenta sono state gettate, queste faranno sì che i prossimi video di EXTRA TECHNICS vengano creati più celermente per poterveli offrire al più presto.

Questa volta non ci siamo voluti dare una data di uscita e non avranno cadenza regolare, tuttavia sappiate che arriveranno questi, e altre cose che già ci stanno balenando per la testa che non vediamo l’ora di realizzare.

Se il video vi piace e volete supportarci, non vi resta altro che mettergli un like ed iscrivervi al nostro canale Youtube Extra Trek attivando la campanella. Vi ricordiamo che l’iscrizione al canale è del tutto gratuita per voi, ma è di enorme importanza per far si che tutta la nostra redazione continui a produrre nuovi contenuti da proporvi nel prossimo futuro.

Star Trek: Youtube Italia | Extra Trek - All Series Channel

Il video di EXTRA TECHNICS: Nave Stellare di Classe Crossfied – Buona Visione!

Leggi Anche:

Frequenze di chiamata aperte!

Continuate a seguirci per non perdere le ultime news dal mondo di Star Trek. Segui il nostro canale YOUTUBE Extra Trek per non perdere le nostre live - Ricordati di attivare la campanella - oppure sulla nostra piattaforma TWITCH.TV.

Informazioni Autore

Telegram Extra Trek - Star Trek All Series Channel
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial