Sembra uno scherzo, nonché l’incipit di una barzelletta. Eppure è accaduto realmente. La nostra AstroSamantha sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ci ha lasciati a bocca aperta per l’ennesima volta. È diventato ormai virale da diverse ore sui social, e in particolare sui canali dell’ESA. Si tratta di un video che la ritrae intenta ad imitare una delle scene magistrali del celeberrimo film di fantascienza “2001: Odissea Nello Spazio” girato da Stanley Kubrick nel 1968.

Samantha Cristoforetti: nuova protagonista del film “2001: Odissea Nello Spazio”?
No, questa volta non si tratta di strane teorie del complotto per adoperare l’ennesima accusa all’illustre regista passato alla storia come il diabolico sceneggiatore del falso allunaggio.
Questa che vedete in video è una realissima riproposizione della celebre scena del film in cui vediamo l’assistente di volo della stazione orbitante terrestre “camminare” sul bordo circolare di un portello. Vediamo chiaramente Samantha vestita esattamente come l’attrice Heather Downham, con una tuta bianca e scarpe di velcro, per muoversi agevolmente all’interno del modulo spaziale.


Perché fare un remake sulla ISS?
L’intento della Cristoforetti era proprio quello di verificare se effettivamente quella scena avesse dei possibili riscontri nel mondo reale dello spazio: ed effettivamente funziona! Bisogna camminare molto lentamente, ma il velcro tende ad aderire alle pareti del modulo spaziale.
Il velcro, tra l’altro, pur non essendo una invenzione diretta della ricerca spaziale, ha iniziato la sua diffusione anche grazie all’utilizzo massiccio che ne fecero gli astronauti delle missioni Apollo, più o meno, guarda caso, nel periodo in cui uscì il “famigerato” film di Kubrik.
Ecco a voi il post che mostra le immagini di questo fantastico remake, ennesima prova di quanto sia sottile il confine tra scienza e fantascienza!
VIDEO UFFICIALE RILASCIATO DA ESA

Fonte: Chi ha paura del buio?
>> VIDEO EDITATO SUL MIO CANALE
Se sei come me interessato al mondo dello spazio, fai un salto sul mio canale YouTube DEMIUS KIPPLE dove potrai trovare nuovi contenuti e live dedicati alla divulgazione scientifica e alle news spaziali.
Frequenze di chiamata aperte!
Continuate a seguirci per non perdere le ultime news dal mondo di Star Trek. Segui il nostro canale YOUTUBE Extra Trek per non perdere le nostre live - Ricordati di attivare la campanella .
Informazioni Autore
Leggi Anche :
-
Pianeta ghiacciato: scoperta James Webb rivoluziona l’astronomia
-
Oltre Star Trek: I Dischi 5D Riscrivono il Futuro dell’Archiviazione Digitale
-
Federico Faggin: Da Padova alle stelle, l’uomo che ha portato parte di Star Trek nella nostra realtà!
-
E se vivessimo all’interno di un buco nero? Un’ipotesi al limite della fantascienza.
-
Scoperti nuovi pianeti “fuori dal comune” (e dal Sistema Solare): cosa ci raccontano dell’universo?