Star Trek: Picard 209 – Recensione di “Hide and Seek - Nascondino”

Star Trek: Picard 209 – Recensione di “Hide and Seek – Nascondino”

Sembra sempre più un’impresa disperata fermare la regina Borg. E intanto Jean-Luc chiude i conti col suo passato.

Abbiamo visto l’episodio 209 di Star Trek: Picard intitolato “Hide and Seek – Nascondino”, il nono capitolo di questa nuova stagione in pubblicazione su Prime Video già da venerdì 29 Aprile. Questo il nostro commento.

Star Trek: Picard 209, la trama spoiler free

Picard e il suo equipaggio si ritrovano nel tentativo di salvare la nave stellare La Sirena dal tentativo di conquista da parte della regina Borg, sempre più “presente” nel corpo di Agnes Jurati. Come se non bastasse, Picard deve anche affrontare i fantasmi del suo passato che riaffiorano tra i sotterranei del suo stesso chateau. Pertanto tocca a Sette e a Raffi, con l’aiuto inaspettato di una versione olografica di un loro caro amico, tentare in prima battuta di fermare la regina/Agnes dall’usare la nave per stabilire un nuovo collettivo borg.

Giocando al gatto e al topo per tutto l’episodio…

Star Trek: Picard 209, “Hide and Seek – Nascondino“, è diretto da Michael Weaver ed è scritto da Matt Okumura e Chris Derrick. 

Gli ultimi capitoli della vicenda che avevano premuto decisamente sul pedale del freno. Qui il ritmo torna ad alzarsi mentre si sviluppano due situazioni di “gatto che caccia il topo”. Da un lato il dott. Soong tenta di ‘stanare’ Picard e Tallin che cercano di arrivare alla Sirena passando per i sotterranei dello chateau. Dall’altro, Raffi e Sette riescono a farsi largo dal fuoco nemico e a salire sulla nave stellare per fermare la regina/Agnes. In tutto questo Rios è relegato ai margini dell’azione, ma saprà rendersi utile a Picard, comparendo al posto giusto al momento giusto. Ecco, forse, questa è una delle più vistose forzature dell’episodio che ha fatto storcere il naso.

Per il resto l’episodio scivola via veloce con la giusta intensità e il necessario pathos, con un tentativo che appare quanto mai estremo e disperato di non lasciare la nave stellare nelle grinfie della Regina Borg.

Come già visto nelle puntate precedenti, il duetto “interno” ad Agnes Jurati, tra la sua parte “umana” e quella Borg si conferma tanto affascinante quanto inquietante. Se non altro, la conclusione di questo episodio consente di iniziare a farci un’idea sulla comparsa della misteriosa regina Borg all’inizio di questa stagione…

Nuove immagini dal set di Star Trek: Picard 209, “Hide and Seek – Nascondino”

In conclusione

Qualche sotto-trama finalmente si inizia a chiudere, come quella riguardante il mistero intorno al piccolo Picard e alle (tragiche) sorti di sua madre. Ma restano anche tanti fili sparsi e il tempo ormai è poco (solo il finale di stagione). Si pensi al compimento della Missione Europa da parte di Renèe Picard; al destino (apparentemente segnato) di Q; ad un eventuale incontro tra Picard con la Guinan del futuro dopo l’esperienza nel passato; al ripristino della linea temporale originaria (con l’eventuale ritorno di Elnor) e alle conseguenze che l’assimilazione Borg avrà su Agnes Jurati… Basteranno gli ultimi 50′ per chiudere tutta la stagione in maniera soddisfacente?

In passato, la pecca di The Next Generation stava nel fatto che i finali erano spesso forzati: ciò era dovuto al fatto che gli episodi erano autoconclusivi. Pertanto era inevitabile che in 45′ non si riuscisse sempre a sviluppare in maniera equilibrata ogni fase della storia (dall’inizio alla conclusione). Ma vedere ora lo spinoff “Picard” avere lo stesso “peccato originale” non è accettabile. Proprio perché questa stagione è stata sviluppata in dieci parte lungo una trama orizzontale, seppur sviscerata insieme ad altre trame di contorno. Per cui c’è stato tutto il tempo per riprendere ogni sotto-trama e chiuderla degnamente. Vediamo quindi se autori e produttori riusciranno a non lasciarci con l’amaro in bocca, dopo averci fatto deliziare con un eccellente inizio di stagione.

Tornando a Star Trek: Picard 209 “Hide and Seek – Nascondino”, seppur rallentando nel finale per chiudere sul passato di Picard, è un episodio tutto sommato avvincente e molto godibile.

Telegram Extra Trek - Star Trek All Series Channel

La live di commento all’episodio 209 “Hide and Seek – Nascondino”

LEGGI ANCHE:

Informazioni Autore

Star Trek: Youtube Italia | Extra Trek - All Series Channel
Available for Amazon Prime