Star Trek Picard 2 Febbraio o non Febbraio

Star Trek: Picard 2 – Arriverà effettivamente a febbraio 2022 la première di stagione?

Cerchiamo di fare chiarezza su quel che succederà prossimamente con la pubblicazione dei titoli del franchise.

Manca pochissimo all’arrivo di febbraio, e questo mese per noi è molto importante, perché è il mese nel quale dovrebbe approdare su Prime Video Star Trek: Picard Stagione 2. E si ne stiamo parlando in condizionale.

Star Trek: Picard 2 rischia lo slittamento di programmazione ?

Lo scorso settembre 2021 Il canale Youtube prime video Italia ha rilasciato il trailer della stagione 2 di Star Trek: Picard.
Nel suddetto trailer al termine appariva il lasso temporale nel quale sarebbe stata trasmessa la serie, Febbraio 2022, nessun giorno precisato.
Ormai possiamo dire che ci siamo! Il mese prossimo in teoria dovremmo vedere la seconda stagione della serie.

Star Trek: Picard 2 Febbraio 2022

Tuttavia, lo scorso mese, sono accorsi eventi inaspettati. Con nostra sorpresa, abbiamo scoperto che la stagione 4 di Star Trek: Discovery si è presa una piccola pausa di programmazione, tornando ad essere pubblicata settimanalmente a partire dall’11 febbraio 2022. Tutti i “pronostici” di programmazione, che davano il termine della stagione 4 di Discovery per fine gennaio e inizio febbraio, sono quindi saltati.

È sorta quindi nella mente di molti, l’ipotesi del possibile slittamento della première della stagione 2 di Star Trek: Picard.

AGGIORNAMENTO : LA DATA DELLA PREMIÈRE DI STAR TREK: PICARD 2 FINALMENTE RESA NOTA!

Una bella notizia e una brutta, facciamo il punto della situazione.

Che ViacomCBS abbia deciso quindi di mandare in onda due serie in contemporanea, Picard e Discovery, nello stesso lasso temporale come avveniva negli anni 90 con The Next Generation, Deep Space Nine e Voyager?

Dubitiamo altamente viste le ultime politiche della casa di produzione. La loro nuova mission non è quella di avere 2 titoli attivi in contemporanea su Paramount+ America, e in futuro nel resto del globo, ma di avere sempre un solo titolo del franchise in pubblicazione settimanale sulla piattaforma Streaming, per mantenere attivo l’abbonamento dei nostri cugini americani durante il corso dell’anno, e in futuro quindi anche il nostro con l’avvento di Paramount+ Europe.

Comunque, andiamo al sottotitolo di questo blocco articolo, come abbiamo scritto c’è una buona e una cattiva notizia.

La buona, per noi europei, è che la serie è confermata su Prime Video, quindi a meno che ci siano colpi di testa da parte di qualche “capoccia” (ne dubito altamente dagli indizi che poi vi illustrerò), la serie potremmo fruirla sulla piattaforma del signor Bezos. La cattiva notizia è che la serie sembra proprio subire uno slittamento di programmazione.

Una nostra ipotesi ? Non proprio. Per chi non lo sapesse, le pubblicazioni delle serie in uscita mese con mese nelle
varie piattaforme streaming, vengono annunciate anticipatamente alla messa in onda. Spulciando sulla rete internet e andando a controllare le pubblicazioni di prime video di febbraio su siti blasonati che si occupano di questi annunci, questi non danno ancora il titolo programmato per febbraio.

Star Trek: Picard 2 - Confermata la pubblicazione su Prime Video

Cosa dicono le testate in rete riguardo Star Trek: Picard 2 ?

Partiamo da TV Sorrisi e Canzoni con una notizia del 22 dicembre scorso. Il settimanale annuncia “l’ascesa” di Star Trek: Picard sulla piattaforma Prime Video, ma non ne specifica il mese.

Da TV Sorrisi e Canzoni:

Il 18 febbraio arriva la quarta stagione di “The Marvelous Mrs. Maisel”. . .
. . . Nel corso del 2022 arriveranno anche la terza stagione di “The Boys” e la seconda stagione di “Star Trek: Picard”.

Nel sito internet teamworld.it, è già presente il catalogo generale con tutta la programmazione del 2022, ovviamente in continuo aggiornamento perché al momento molto scarno. Questi i titoli al momento elencati per il mese di febbraio:

Prime Video catalogo febbraio 2022:

venerdì 4 febbraio 2022
Reacher [serie tv]
venerdì 11 febbraio 2022
I Want You Back [film]
With Love [serie tv]
venerdì 18 febbraio 2022
La fantastica Signora Maisel – S4 [serie tv]

**catalogo in aggiornamento**

Seppur il catalogo sia in costante aggiornamento, l’assenza del titolo di Star Trek: Picard, fa intendere che la data di febbraio, non possa più essere la casa per la Première di stagione della serie. Possiamo anche notare che la serie “La fantastica Signora Maisel“, che vi consiglio di vedere perché divertentissima, è calendarizzata sia da TV-SC che da TW per il 18 febbraio. Star Trek: Picard insieme a “The Boys” vengono invece nominate esclusivamente da TV-SC come serie in pubblicazione nel corso del 2022, per la quale della seconda conosciamo già il mese di lancio grazie a TW: venerdì 3 giugno 2022. Altamente strano che una serie con un trailer che annunciava il mese di lancio, non sia stata ancora inserita a calendario.

Se la serie quindi era stata già pubblicizzata lo scorso anno in uscita a febbraio, perché Prime Video non ne dà annuncio?

Semplicemente perché è in attesa delle scelte e delle comunicazioni di ViacomCBS sul lancio effettivo della serie sulla piattaforma Paramount+ America. Da quella prima pubblicazione dipenderà tutto.

Può comportarsi in questo modo ViacomCBS nei confronti di Prime Video?

Dipende tutto dagli accordi stipulati dalle parti e della clausole contrattuali. Se per esempio una di queste è : “La serie potrebbe subire ritardi di consegna causa eventi inerenti la pandemia globale“, beh, ViacomCBS potrebbe usare questo cavillo per ritardare la consegna del titolo, e se il titolo è effettivamente in ritardo sulla lavorazione o meno causa pandemia, Prime Video non lo può di certo sapere. Quindi ViacomCBS può tranquillamente usare la cosa a suo vantaggio

Tirando le somme, Vedremo Star Trek: Picard 2 su Prime Video? Si!

Lo Vedremo a febbraio 2022? Altamente improbabile e ne dubitiamo fortemente. Resteremo sempre attivi giornalmente nel controllare nuove notizie e aggiornamenti a riguardo. In caso di news, aggiorneremo questo articolo con nuovi dettagli. Ovviamente ci auguriamo di sbagliarci a riguardo, ma l’ago della bilancia al momento pende sullo slittamento.

Quando potrebbe esserci la Premiere di Star Trek: Picard 2?

Qui ora passiamo al campo delle ipotesi e ai possibili calcoli di programmazione da parte di Paramount+. Per semplificare il calendario metteremo le date di pubblicazione Europea escluse quelle di Star Trek: Prodigy, serie animata per bambini non ancora giunta a noi.


Calcolando che Star Trek: Discovery 4 tornerà in onda a partire dall’11 febbraio 2022 su PLUTOTV con l’episodio 408, e ipotizzando che la stagione abbia un totale di 11 episodi ( non ancora confermati), Star Trek: Picard 2 potrebbe vedere la sua Première Venerdì 11 Marzo 2022. Qui il calendario con le varie date:

Calendario ipotetico 2

Ipotizzando invece che gli episodi totali di stagione di Discovery siano 13, voci di corridoio danno anche questo numero plausibile, Star Trek: Picard 2 non “vedrebbe luce” fino al 25 Marzo, sempre che non ci siano piccole pause tra un titolo e l’altro come è avvenuto con la pausa di stagione di Discovery 4. Qui il secondo ipotetico calendario:

Calendario ipotetico 3

Quindi supponiamo che Paramount+ decida di prendersi ancora una pausa tra Discovery e Picard, inserendo a calendario altri 5 episodi della prima stagione di Star Trek: Prodigy che sappiamo ha un totale di 20 episodi . Ipotizzando gli episodi totali di Discovery 4 per un totale di 13, questo è il possibile calendario che ne risulterebbe:

Quindi, se questo ultimo calendario venisse in parte confermato, si aprirebbero nuovi scenari per la pubblicazione annuale 2022 dei titoli di Star Trek, con lo slittamento anche della première di Star Trek: Strange New Worlds, che in possibile logica potrebbe arrivare in Settembre/Ottobre 2022, dopo la messa in onda di Star Trek: Lower Decks nel periodo estivo. Questi ipotetici mesi corrisponderebbero proprio a quelli del lancio della piattaforma Paramount+ Europe, risolvendo quindi il problema del dove e come mandare in onda in contemporanea Americana la serie con protagonista Anson Mount.

Star Trek: Strange New Worlds - Anson Mount chiarisce il suo precedente messaggio

Rimaniamo in attesa di comunicazioni ufficiali da parte di ViacomCBS riguardo il lancio dei prossimi titoli di Star Trek. Nel frattempo possiamo ancora gustarci la stagione 1 di Star Trek Picard su Prime Video, e se non lo avete ancora fatto potete anche acquistarne il BluRay ed il DVD.

Continuate a seguirci per non perdere le ultime news dal mondo di Star Trek. Segui il nostro canale YOUTUBE Extra Trek per non perdere le nostre live (Ricordati di attivare la campanella) oppure sulla nostra piattaforma TWITCH.TV..

Star Trek: Youtube Italia | Extra Trek - All Series Channel

LEGGI ANCHE:

Informazioni Autore

Telegram Extra Trek - Star Trek All Series Channel
Available for Amazon Prime