Iniziano ad arrivare nuove conferme per quanto riguarda la messa in produzione delle nuove serie di Star Trek, attraverso la testata Variety e tramite lo stesso produttore esecutivo Alex Kurtzman.
Da qualche settimana, girano in rete immagini da parte di attori o showrunner, riguardo la messa in produzione di Star Trek: Picard che dovrebbe essere iniziata il giorno 17 Febbraio di quest’anno.
È oggi la testata Variety, a dar conferma della messa in produzione della stessa serie.

Non solo, ci viene anche comunicato che la “macchina da guerra” riguardante Star Trek è in funzione a pieno regime. Infatti anche la nuova serie con protagonista il capitano Pike, “Star Trek: Strange New Worlds”. è già in piena operatività.
Le previsioni date per incerte nello scorso articolo riguardo Strange New Worlds, sono quindi ora confermate, anzi sembra che a dispetto della situazione COVID-19, le riprese siano già iniziate giorni fa, in controtendenza alle voci di corridoio che davano la data di messa in produzione per la fine di questo mese.

Lo stesso Alex Kurtzman ha dichiarato a Variety:
“Puntiamo a far sentire i nostri spettacoli unici e diversi l’uno dall’altro Vogliamo dare a tutti un motivo per guardare ogni serie.”
Altra curiosità che a qualcuno può far piacere e a d’altri un pò meno riguarda l’interconnessione tra le varie serie. Lo stesso dichiara:
È molto divertente, ma il nostro obiettivo non è rendere le serie così isolate…
Tuttavia ha anche precisato che non vuole che gli ascoltatori si perdano nelle trame se non hanno visionato tutto l’universo Trek, dichiarazione sicuramente importante, sopratutto per chi si avvicinerà al mondo di Star Trek in tempi più recenti.
“In tre anni, abbiamo ampliato l’Universo di Star Trek a nuovi livelli, creando cinque serie originali, ognuna con la sua narrazione unica e un’atmosfera cinematografica distinta.”
Star Trek a che punto siamo?
Tiriamo quindi le somme, le serie attualmente in produzione, calcolando le serie animate, sono ben 5. Paramount + sta pianificando il debutto della prima stagione di Prodigy quest’anno, insieme alla seconda stagione di Lower Decks e alla quarta stagione di Discovery .
Presumibilmente, la seconda stagione di Picard e la prima stagione di Strange New Worlds arriveranno nel 2022.
Seppur in questo momento il Francise sembra sovraccarico di spettacoli lo stesso Kurtzman ha dichiarato:
“Nonostante tutte le apparenze, non siamo interessati ad essere nel business della quantità. Non credo che sia utile per l’universo di Star Trek. Ci interessa essere nel business della qualità. Ci vogliono più di due anni dall’inizio alla postproduzione. ”
Kurtzman ha anche confermato che ci sono “voci” riguardanti una serie incentrata all’interno della Sezione 31 guidata da Michelle Yeoh e altri programmi Trek che non sono stati ancora annunciati.

La domanda che ci poniamo è: Colui che ha in mano le redini di tutto il franchise parla di “voci di corridoio” come se fosse l’ultimo addetto presente all’interno di CBS? Ci sembra un poco strano.
A nostro avviso invece, come abbiamo detto in più live, non pensiamo che la nuova serie S31, sarà quella con protagonista Michelle Yeoh, soprattuto visti i recenti avvenimenti accaduti negli episodi “Terraferma 1-2“ della terza stagione di Star Trek: Discovery, dove abbiamo visto l’ex-imperatrice entrare nel vortice del “guardiano dell’eternità” per una meta temporale a noi sconosciuta.
Leggi la recensione di Terraferma 1 & 2
Che Alex Kurtzman ci stia trollando?
Beh, non sarebbe la prima volta che il produttore esecutivo ci fuorvii con dichiarazioni, anzi, “voci” che hanno depistato i fan.
A nostro avviso potrebbe darsi che un eventuale serie –“Sezione 31”– sia effettivamente in cantiere sulla carta, ma che non riguardi l’ex-imperatrice, destinata ora ad una nuova idea di produzione più affine ai suoi ultimi avvenimenti. Ovviamente tutto questo rientra nel campo delle ipotesi.
Altra dichiarazione riguardo alle nuove serie:
una cosa che sentiamo molto dai fan è quanto abbiano apprezzato il fatto che ci siamo liberati dal canone in Discovery e siamo saltati avanti in una nuova linea temporale con un sacco di nuovi mondi e nuovi personaggi.
Ciò di cui si parla di più di ogni altra cosa è lo spirito di esplorazione che è al centro di Star Trek . Qualunque cosa faremo d’ora in poi sarà probabilmente in diverse linee temporali e diverse aree dell’universo che non sono state esplorate prima; uno spettacolo che non è stato ancora dedicato a loro.
Julie McNamara, capo della programmazione di Paramount+ “spiega le vele” per Star Trek
Altre dichiarazioni arrivano anche da Julie McNamara, che è a capo della programmazione di Paramount Plus. Queste riguardano proprio il Franchise di Star Trek, dando conferma che lo stesso sarà “. . . unico per Paramount Plus, e di questo ne siamo molto entusiasti”.

L’obbiettivo finale, dice McNamara, è quello di far debuttare una nuova stagione di Star Trek ogni trimestre dichiarando:
“Quando Star Trek: Discovery ha debuttato per la prima volta, sapevamo di dare inizio a qualcosa di speciale. Più di tre anni dopo, siamo entusiasti che Paramount + funga da streaming home dell’Universo di Star Trek, con un’impareggiabile libreria esistente e in espansione di contenuti Trek.
L’imminente aggiunta di Star Trek: Prodigy a Paramount + significa che gli abbonati avranno ora una serie Trek per ogni membro della famiglia, compresi i bambini “.
Non solo Dichiarazioni ma anche un video presentazione.
Qui potete invece visionare un emozionante video di presentazione di tutte le serie Trek attualmente in produzione, presentate dalla voce dello stesso Alex Kurtzman e accompagnate in sequenza dalle colonne sonore di : Star Trek:Discovery, Star Trek: Voyager e Star Trek The Next Generation (tema di Jerry Goldsmith).
Continua a seguire le news riguardanti Star Trek e il mondo della fantascienza sul nostro sito extratrek.com
Frequenze di chiamata aperte!
Continuate a seguirci per non perdere le ultime news dal mondo di Star Trek. Segui il nostro canale YOUTUBE Extra Trek per non perdere le nostre live - Ricordati di attivare la campanella .
Informazioni Autore
Leggi Anche :
-
Star Trek: Starfleet Academy, abbiamo il trailer e la data della premiere!
-
VIDEO – Primo Sguardo alla Stagione 4 di Star Trek: Strange New Worlds al NYCC 2025
-
Star Trek: Starfleet Academy – La sfida creativa di una serie quasi impossibile
-
Star Trek: Starfleet Academy – Il tuo futuro nella Flotta Stellare inizia qui: online il sito ufficiale!
-
Star Trek: United, la possibile nave stellare del Presidente Archer