Star Trek: Lower Decks, lo staff creativo preannuncia un grande spettacolo

Star Trek: Lower Decks sarà uno show che vi farà ridere moltissimo.

Tra i vari progetti legati al marchio Star Trek attesi a breve termine, Star Trek: Lower Decks probabilmente sarà quello che farà maggiormente divertire i fan di Star Trek.
Akiva Goldsman già produttore di Star Trek: Discovery, e produttore di Star Trek: Picard e della imminente serie Star Trek: Strange New Worlds, è a tutti gli effetti una delle migliori menti nel processo creativo delle nuove componenti dell’universo Star Trek, entrato a conoscenza dell’anteprima della serie nuova animata di Star Trek, parlando come fan e come produttore ha chiaramente ammesso che questa serie sarà capace di produrre il tipo di risate che ci si potrebbe  aspettare da Mike McMahan.

Goldsman, ha dichiarato a Collider:

“Secondo me non poteva sembrare più divertente”, “C’era un nastro di prova che girava per l’ufficio, purtroppo non ho potuto vederlo e questo mi fa infuriare. Ma ho visto alcuni singoli frammenti ed i toni mi sono sembrati decisamente divertenti. Letteralmente il tono di questo spettacolo sono la cosa più divertente che abbia mai sentito. ‘Secondo contatto’?  Devo ammettere che sia la cosa più grandiosa che si sia mai vista… penso che Mike McMahan in realtà sia un genio. “

La produzione su Star Trek: Lower Decks sta proseguendo malgrado la pandemia del Covid19. McMahan, che ha ideato e realizzato Rick e Morty ed ha co-creato Solar Opposites su Hulu, ha recentemente spiegato come questa commedia animata si adatti perfettametne al canone di Star Trek. 

Lower Decks è molto diverso da Solar Opposites e Rick and Morty”, afferma.

all’interno di Lower Decks, c’è un vero e proprio spettacolo di fedele al canon di Star Trek.
E’ cronologicamente collocata nel periodo molto vicino a TNG,  su una nave che vi sembrerà sia sempre esistita, con un equipaggio che avrà a che fare con un delle situazioni del tipo che nessun ufficiale di Starfleet sembra aver mai affrontato in precedenza.


Ogni episodio ha una storia di questo tipo che si svolge all’interno dell’episodio. A parte questo, abbiamo storie A e storie B che sono narrate anche dal punto di vista dei ponti inferiori delle navi. 
Ci troviamo davanti ad un tipo di narrazione che gli spettatori avevano potuto soltanto sbirciare in Star Trek, ma non si era mai visto uno spettacolo incentrato su questa duplice posizione narrativa.

Per me era molto importante che, nel caso fossi il tipo di fan sfegatato, che conosce qualsiasi cosa su Star Trek e guardassi questo show, potessi notare quanto esso rientri perfettamente nel canone, senza scalfire minimamente Star Trek.

Infatti contribuisce semmai alla sua crescita. Di contro, nel caso non conoscessi nulla di Star Trek, allora tutto il canone di Lower Decks ti farebbe sentire pienamente la mitologia trek, attraverso una fantascienza estremamente comprensibile e di buona fattura, pur essendo il tuo primo Star Trek.


Anni fa avevo un account di Twitter chiamato TNG Season 8 @TNG_S8, questo serviva per permettere di creare degli episodi farlocchi di Star Trek: The Next Generation.

Questo tipo di cose funzionano in maniera ancora più sottile di quanto non avessi fatto con Twitter, che permise di creare diverse storie molto ‘Trekky’ ed è ambientato negli anni 90 di Star Trek.

E’ una sorta di dichiarazione d’amore verso le persone che amano Star Trek, ma sarà anche uno spettacolo divertente,  per le poche persone che avessero vissuto fino ad oggi, senza avere mai guardato mezzo episodio.

In una precedente intervista con ComicBook.com, McMahan ha condiviso maggiori dettagli sul ruolo di Lower Decks nel canone di Star Trek.

“Ero un ragazzo e quando sono cresciuto, quello [Star Trek: TNG] era lo Star Trek che amavo davvero”, ha detto.

“Mi piace tutto Star Trek, ma è quello che mi fa sentire come a casa . Volevo scegliere un anno che non fosse mai stato toccato, una sorta di tabula rasa, che non toccava nulla di ciò che avrebbero potuto raccontare nel corso di Picard, ma non è nemmeno qualcosa che potrebbe far avere la sensazione tipo ‘Oh, questo accadeva durante la Guerra del Dominio.’, oppure ‘Questo è successo durante ‘Star Trek: First Contact

“Per me, è come se quel piccolo puntolino, in cui nostri personaggi, pur essendo imbarcati su una nave di minore importanza, potessero avere delle vere avventure, e fare tutte quelle cose che non avrebbero minimamente danneggiato lo spettacolo preferito da chiunque altro.


Ci sono così tanti fan. Persone che sono grandi fan di Deep Space Nine.  Personalmente adoro Voyager ed Enterprise e tutto ciò che è accaduto nelle puntate di quelle due serie, quelle serie sono tutte fantastiche. Non volevo che nessuno si sentisse come se stessi cercando di buttare sottosopra il loro programma preferito con quello che stiamo creando.

Inoltre, poiché era il mio periodo preferito, ero tipo “Scivolerò silenziosamente ed alla fine ne farò solo un altro piccolo pezzo di quel periodo storico. Solo un’altra piccola implementazione di quell’universo, solo che questo avrebbe un diverso formato. “”

Star Trek: Youtube Italia | Extra Trek - All Series Channel

Per seguire e commentare con noi gli episodio di Star Trek: Lower Decks, iscriviti al nostro gruppo Facebook dedicato cliccando sul pulsante qui sotto.

Informazioni Autore

Star Trek: Youtube Italia | Extra Trek - All Series Channel
Available for Amazon Prime