The Star Trek Saga - Sei periodi temporali che dovremmo visitare

La saga di Star Trek ha visto nascere diversi titoli nel corso degli anni, con serie ambientate in vari periodi diversi: La TOS The Original Series, le prime due stagioni di Discovery e Strange New Worlds sono ambientate nel XXIII secolo TNG The Next Generation, DS9 Deep Space Nine, Voyager nel XXIV secolo, Enterprise nel XXII secolo e le altre stagioni di Discovery nel XXXII secolo. Seppur il franchise ha esplorato in lungo ed in largo, molti periodi temporali diversi, e diversi universi paralleli, all’interno dello stesso franchise ci sono molti “vuoti” che dovrebbero e potrebbero essere colmati, da film serie o mini serie.

Detto questo vi vorremmo proporre 6 periodi temporali che avrebbero bisogno di essere esplorati in Star Trek.

Star Trek: Youtube Italia | Extra Trek - All Series Channel

6) le Guerre Eugenetiche

THE STAR TREK SAGA - 6 periodi temporali che dovremmo visitare

Menzionate per la prima volta nella TOS in “Spazio Profondo” (Space Seed), le Guerre Eugenetiche sono un conflitto combattuto sulla Terra prima tra i normali esseri umani e Kahn ed i suoi super umani geneticamente modificati. Fu un conflitto distruttivo che vide la vittoria degli umani ed il bando delle tecnologie eugenetiche. Originariamente venne stabilito essere combattuto tra il 1992 e il 1996 per poi essere retconnato, nella 2° stagione di Strange New Worlds, a metà del 21° secolo.

Esplorare questo periodo temporale potrebbe essere qualcosa di diverso rispetto a ciò che si è visto in tutte le altre serie del franchise fin qui prodotte, con una serie più “a terra” e realistica che mostrerebbe gli orrori che il progresso può portare.

5) Enterprise: gli anni di Robert April

THE STAR TREK SAGA - 6 periodi temporali che dovremmo visitare

Con Strange New Worlds stiamo esplorarando i viaggi dell’Enterprise comandata da Christopher Pike. Tuttavia, sappiamo che il primo capitano dell’Enterprise fu di fatto Robert April comparso per la prima volta nella TAS The Animated Series nell’episodio “Universi Paralleli” (The Counter-Clock Incident), per poi essere interpretato da Adrian Holmes in Strange New Worlds.

April comandó la prima missione quinquennale dell’Enterprise tra il 2245 e il 2250 con Christopher Pike come primo ufficiale e sua moglie Sarah come ufficiale scientifico. Avere uno sguardo a quegli anni potrebbe essere interessante per esplorare i rapporti tra April e Pike di allora, magari in un episodio di Strange New Worlds o anche in un film.

4) The Star Trek Saga: post-Primo contatto

Il primo contatto tra gli umani e i vulcaniani è uno degli eventi più importanti nella storia del franchise, che segnò l’inizio di una nuova era per l’umanità. Esplorare tale periodo significherebbe fare una serie più “antica” riguardante i primi viaggiatori spaziali a curvatura 1, stabilire le prime colonie nel sistema solare e oltre, un “western spaziale” come Gene Roddenberry, il creatore della saga, aveva immaginato negli anni ‘60.

Inoltre si potrebbe vedere come i governi e le persone hanno reagito al primo contatto con gli umani, dovendosi abituare all’esistenza di altre forme di vita e di come noi potremmo raggiungere il futuro immaginato nelle varie serie.

3) i primi giorni della Federazione

THE STAR TREK SAGA - 6 periodi temporali che dovremmo visitare

Negli ultimi anni Enterprise fu rivalutata dai fan che richiesero un ritorno del capitano Jonathan Archer e del suo equipaggio per continuare e concludere la loro storia, bruscamente interrotta nella 4ta stagione.

Inoltre, è da notare che tra Enterprise e Discovery, c’è un periodo narrativo di ben cento anni. Il che sarebbe il palcoscenico perfetto per rappresentare una serie che esplora i primi decenni della Federazione tra la fine del 22° secolo e l’inizio del 23° secolo, mostrando la trasformazione della Federazione, diventando la potenza spaziale che conosciamo. Si potrebbero anche rivisitare personaggi come Archer (che in questo periodo temporale è diventato il presidente della Federazione) o T’Pol e anche raccontare ciò che si è visto nel famigerato finale di Enterprise, intitolato “Federazione ultima frontiera” (magari riportando in vita un certo Charles Tucker lll ?)

2) The Star Trek Saga: la “Lost Era”

Con “Lost Era” s’intende il periodo temporale di settant’anni tra il 2293 (inizio di Star Trek: Generazioni) e il 2364 (inizio di Star Trek: The Next Generation). Il periodo temporale fu esplorato in una serie di libri chiamata Star Trek: The Lost Era (sfortunatamente inedita in Italia).

Questo periodo ha un sacco di eventi e personaggi visti o citati nelle varie serie. Harriman e L’Enterprise B, Garrett e l’Enterprise C, Picard sulla Stargazer, Sulu sull’Excelsior, l’incidente di Tomed, l’occupazione Cardassiana di Bajor. Tante storie che aspettano di essere narrate.

1) le Guerre Romulane

Torniamo nel 22° secolo un ultima volta con un evento citato ma mai visto, forse il macguffin del franchise: le Guerre Romulane. Conflitto combattuto tra la Coalizione dei pianeti e l’Impero Romulano tra il 2156 e il 2160. Guerra fondamentale per la fondazione della Federazione. Come per la “Lost Era” questo evento è stato narrato in 2 libri usciti nel 2010 (anche loro inediti in Italia).

Questo evento doveva essere mostrato nelle stagioni successive di Enterprise se non fosse stata per la sua cancellazione. Secondo noi una miniserie potrebbe mostrare questo clamoroso conflitto e approfondire la parte di questo periodo, del quale abbiamo solo sentito parlare tra le varie puntate del franchise.

Telegram Extra Trek - Star Trek All Series Channel

LEGGI ANCHE:

Star Trek “sbarca” a San Siro per Inter-Cagliari!

“Star Trek: Le origini” è stato ufficializzato da Paramount Pictures

Star Trek: Discovery 5 – Le Live Italiane di commento

Star Trek: Discovery 5 – Anteprima Immagini dell’episodio 503 “Jinaal”

Frequenze di chiamata aperte!

Continuate a seguirci per non perdere le ultime news dal mondo di Star Trek. Segui il nostro canale YOUTUBE Extra Trek per non perdere le nostre live - Ricordati di attivare la campanella - oppure sulla nostra piattaforma TWITCH.TV.

Informazioni Autore

Star Trek: Youtube Italia | Extra Trek - All Series Channel
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial