Enterprise

Star Trek: Enterprise – gli autori avrebbero voluto il ritorno di Kirk

L’idea non andata in porto, degli showrunner all’epoca della serie, prima della sua chiusura.

Star Trek: Enterprise, il quinto show televisivo ambientato nell’universo originariamente creato da Gene Roddenberry, venne chiuso alla sua quarta stagione, ciò a causa di un pesante calo di ascolti.

Gli autori, per risollevare le sorti di questa sfortunata serie, e chiaramente i suoi ascolti, misero in moto le loro menti creative. Manny Coto, lo showrunner di Enterprise recentemente scomparso, ha reso noto che William Shatner, insieme agli sceneggiatori Judith e Garfield Reeves-Stevens, avevano pensato di far tornare in scena James Tiberius Kirk, nonostante fosse morto su Veridian III [ndr Generazioni].

Star Trek: Youtube Italia | Extra Trek - All Series Channel

L’idea abbastanza articolata, riportata nel libro di Peter Holmstrom “The Center Seat: 55 Years of Star Trek“, era a dir poco bizzarra. Il ritorno di kirk, infatti, si sarebbe ricollegato all’episodio TOS intitolato “Specchio Specchio“, ambientato in quell’universo alternativo denominato MirrorVerse. Ovvero quella “dimensione parallela” malvagia più volte visitata nell’intera saga di Star Trek.

Il Malvagio Kirk possedeva nel suo alloggio dell’Enterprise ISS 1701, un dispositivo chiamato “Campo Tantalus” che, a comando, avrebbe neutralizzato tutti i suoi nemici. Purtroppo, presumibilmente, vittima di questo “infernale aggeggio” fu lo stesso Mirror Kirk, perché utilizzato probabilmente dal malvagio Spock, a seguito degli accadimenti visti nell’episodio “Specchio Specchio“.

Il ritorno di Mirror Kirk

Per giustificare il ritorno dell’iconico capitano, anche se in versione “Impero”, gli sceneggiatori avevano escogitato un’escamotage:

‘Cosa accadrebbe se questo campo (tantalus) trasportasse tutti quelli che erano contro di lui in un universo tascabile?’.

Pertanto, Manny Coto, ha proseguito descrivendo l’idea che prevedeva Kirk esiliato in questo ulteriore Universo insieme ad altri malvagi eliminati dal Mirror Spock:

“… (Kirk e compagni) hanno formato questa specie di comunità in quella che è praticamente una prigione. L’idea era che se Archer e l’Enterprise si fossero imbattuti in questa dimensione, il malvagio Kirk Tiberius ora sarebbe stato un uomo più anziano, ma sempre temibile e voleva prendere il controllo dell’Enterprise per fuggire. Era una fuga dalla prigione. Avremmo avuto il malvagio Kirk, William Shatner, impegnato nel tentativo di prendere il controllo dell’Enterprise (NX-01), con gli altri che erano stati intrappolati lì.

Purtroppo il piano del rientro in grande stile di William Shatner nella saga non venne avallato dagli Studios. Non sappiamo in realtà se per un alto costo di ingaggio o perché la morte di Star Trek: Enterprise fu comunque già decretata dalla Paramount.

Fonte: Screenrant

Star Trek: Youtube Italia | Extra Trek - All Series Channel

Leggi anche:

Informazioni Autore

Available for Amazon Prime