Universo Specchio Copertina

L’Universo dello Specchio nell’intera saga di Star Trek

L’Universo dello Specchio, conosciuto anche come Mirror Universe e antitetico al Prime, è stato più volte il teatro di accadimenti visti in molti episodi della saga di Star Trek, eventi drammatici che i nostri eroi di turno hanno dovuto affrontare.

Vista per la prima volta nella Serie Classica, l’idea di questa dimensione nasce da un racconto di Jerome Bixby, già fonte di ispirazione del 73° episodio di “Ai Confini della Realtà” intitolato Un piccolo mostro. Nella realtà l’esistenza del cosidetto “Multiverso“, di cui lo “Specchio” potrebbe far parte, fu teorizzato per la prima volta nel 1957 dal fisico Hugh Everett III.

Il Mirror Universe nella TOS

Nell’episodio classico intitolato “Specchio, Specchio” vediamo che Kirk, McCoy, Scotty e Uhura, a causa di una turbolenza non meglio identificata e dopo aver stabilito delle relazioni diplomatiche con il Consiglio di Halkan, vengono catapultati dal teletrasporto a bordo di una “Enterprise” di un universo parallelo e speculare, in cui la federazione è una sorta di impero malvagio. Qui Kirk e compagni fanno la conoscenza di un Signor Spock malvagio, caratterizzato nell’aspetto da un pizzetto che gli fa assumere delle sembianze “luciferine”.

Specchio Spock
Il Signor Spock e Kirk in versione Mirror

A tal proposito, anche se non può essere considerato canonico, vogliamo consigliarvi la visione del capitolo della fan serie Star Trek: Continues intitolato Fairest Of Them All, prodotto nel 2014 con lo scopo di dare un seguito agli accadimenti visti nell’episodio classico.

Specchio  Fairest Of Them All
una scena di “Fairest Of Them All”

Star Trek: Deep Space Nine nell’Oscura Dimensione

Questa “Oscura Dimensione” non è presente nè in The Next Generation e nè in Voyager, ma la ritroviamo in ben 5 episodi di Deep Space Nine ed in particolare:

  • “Attraverso lo specchio” (Stagione 2),
  • Sisko nello specchio (Stagione 3),
  • “Specchio infranto” (stagione 4),
  • “Resurrezione” (Stagione 6),
  • “Lo specchio invisibile” (Stagione 7).
Specchio Crossover
Una scena da Deep Space Nine “Attraverso lo specchio”

Star Trek: Enterprise nell’Oscurità

Anche la sfortunata serie Star Trek: Enterprise ha avuto la sua incursione in questa dimensione malvagia, esattamente nel doppio episodio della sua quarta ed ultima stagione intitolato “Nello specchio oscuro”, dove i fan, oltre a poter vedere come l’Impero Terrestre operava nel periodo precedente Kirk e Spock, hanno potuto conoscere nella sua versione speculare una ancora più affascinante T’Pol.

T'Pol Specchio
T’Pol in “In uno specchio oscuro”

Star Trek: Discovery è la serie più Dark

Gli episodi ufficiali ambientati nella Dimensione Oscura in Star Trek: Discovery sono in effetti molti, in particolare nella prima stagione:

  • Nella foresta mi addentro” (Ep. 9),
  • Vostro malgrado” (Ep. 10),
  • Il lupo dentro” (Ep. 11),
  • Sfrenata ambizione” (Ep. 12),
  • Il passato è il prologo” (Ep. 13),

mentre nella terza stagione sono:

  • “Terra Ferma Parte I”,
  • “Terra Ferma Parte II”.

In realtà tutto lo show è stato sino ad ora caratterizzato dallo specchio, dal momento che il capitano Gabriel Lorca era, all’insaputa di tutti e sotto mentite spoglie, un cittadino dell’impero terrestre, inoltre l’ex imperatrice Philippa Georgiou è stata uno dei principali personaggi, questo sino al suo addio avvenuto nell’episodio “Terra Ferma parte II”.

Specchio L e P
Gabriel Lorca e Philippa Georgiou in versione Mirror

Frequenze di chiamata aperte!

Continuate a seguirci per non perdere le ultime news dal mondo di Star Trek. Segui il nostro canale YOUTUBE Extra Trek per non perdere le nostre live - Ricordati di attivare la campanella - oppure sulla nostra piattaforma TWITCH.TV.

Informazioni Autore

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial