JUICE in viaggio verso le lune ghiacciate di Giove

La missione JUICE (acronimo di JUpiter ICy moons Explorer) ha finalmente cominciato il suo lungo viaggio con il lancio del razzo Ariane 5 avvenuto il giorno 14 aprile alle ore 14:14 dallo spazioporto di Kourou nella Guiana Francese, dopo il rinvio del 13 aprile dovuto alle condizioni meteo sfavorevoli. Questa è la prima sonda dell’Agenzia Spaziale Europea destinata all’esplorazione di Giove e delle sue lune.

JUICE
Il razzo Ariane 5 con a bordo la sonda JUICE al momento del decollo dallo spazioporto di Kourou.

Il piano della missione a grandi linee

Essa entrerà nell’orbita di Giove tra 8 anni, nel 2031, dopo aver effettuato diversi assist gravitazionali attorno alla Terra, alla Luna e a Venere. Inizierà le sue osservazioni 6 mesi prima di entrare in orbita intorno a Giove, di cui studierà l’atmosfera e la magnetosfera. Poi sorvolerà le sue lune ghiacciate: Europa, Callisto, Ganimede. La missione si concluderà nel 2035 quando sarà terminato il propellente per mantenere stabile l’orbita intorno a Ganimede, causando un imminente impatto sulla sua superficie.

La strumentazione scientifica a bordo di JUICE

JUICE avrà a sua disposizione 10 strumenti scientifici, tra cui 4 di produzione italiana:

Telegram Extra Trek - Star Trek All Series Channel
  • RIME (progettato da ASI e JPL), è un radar in grado di sondare al di sotto della superficie ghiacciata delle lune gioviane. Realizzato da Thales Alenia Space in collaborazione con l’Università di Trento.
  • JANUS (progettato da ASI e DLR), è una camera ottica per studiare la morfologia dei satelliti e delle nubi di Giove. Realizzato da Leonardo in collaborazione con l’Università di Napoli e l’istituto INAF.
  • 3GM (progettato da ASI e ISA), è uno strumento radio in grado di analizzare le variazioni del campo gravitazionale delle lune gioviane. Realizzato da Thales Alenia Space in collaborazione con l’Università di Roma.
  • MAJIS (progetto ASI – CNES), è uno spettrometro per studiare la troposfera di Giove e delle sue lune. Realizzato da Leonardo in collaborazione con INAF.
JUICE
Infografica che illustra le componenti della strumentazione scientifica a bordo di JUICE.

Se sei interessato/a alla divulgazione scientifica e vuoi restare aggiornato/a sulle notizie inerenti al mondo dello spazio, ti consiglio di passare sul mio canale YouTube <DREAMARS> sul quale condivido le live dal canale Twitch <dreamars35> in tema di lanci spaziali, news e curiosità sull’astronomia.

Star Trek “sbarca” a San Siro per Inter-Cagliari!

“Star Trek: Le origini” è stato ufficializzato da Paramount Pictures

Star Trek: Discovery 5 – Le Live Italiane di commento

Star Trek: Discovery 5 – Anteprima Immagini dell’episodio 503 “Jinaal”

Frequenze di chiamata aperte!

Continuate a seguirci per non perdere le ultime news dal mondo di Star Trek. Segui il nostro canale YOUTUBE Extra Trek per non perdere le nostre live - Ricordati di attivare la campanella - oppure sulla nostra piattaforma TWITCH.TV.

Informazioni Autore

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial