A darne annuncio è la stessa Paramount attraverso i suoi canali social ufficiali, Twitter ed Instagram, e tramite il suo sito internet ufficiale di StarTrek. Star Trek: Discovery, la serie tanto discussa, amata e odiata dai fan, che ha rimesso in moto la macchina del franchise di Star Trek, si concluderà con la prossima stagione 5. Termineranno così le avventure dell’equipaggio della USS.Discovery con al comando il capitano Michael Burnham.
Con questa notizia è stato comunicato anche quando arriverà questa ultima stagione. Se inizialmente pensavamo che la serie potesse sbarcare su Paramount+ per la fine di quest’anno, dobbiamo ricrederci. L’ultima stagione vedrà la sua première nel 2024.
L’annuncio di Sonequa Martin Green e dei produttori
Insieme al poster, sono stati rilasciati anche due comunicati da parte degli addetti ai lavori. Uno di Sonequa Martin-Green, protagonista della serie, l’altro da Alex Kurtzman e Michelle Paradise, showrunner.
Sono quasi incredula che questo viaggio mozzafiato con Star Trek: Discovery stia finendo. Sono incredibilmente fortunata per la benedizione di Dio di aver interpretato il capitano Michael Burnham e di aver preso parte a un’eredità insieme a un cast straordinario, una troupe fenomenale e una squadra di sceneggiatori notevole. Ai nostri partner più solidali di CBS Studios e Paramount+, che hanno insistito nel fare la storia della televisione, sono profondamente grata. Sono anche profondamente grata per la collaborazione creativa con i nostri showrunner Michelle Paradise e Alex Kurtzman, così come con Olatunde Osunsanmi e l’incomparabile squadra di produttori esecutivi. Non dimenticherò mai come siamo stati uniti come famiglia dello spettacolo, tenendo tra le braccia l’erede di ‘Trek’ con tutti quelli della grande saga e con i fan. I fan ci hanno accolto nei loro cuori quando abbiamo lanciato una “nuova versione” di Star Trek e un’intera piattaforma di intrattenimento, e non lo dimenticheremo mai. Dopo 65 episodi, ecco a tutta la compagnia di Star Trek: Discovery, allo show e alla sua quinta e ultima stagione, ai suoi amati fan e a tutti coloro che immaginano un futuro migliore. Let’s fly…
Sonequa Martin-Green
“Ci sono ancora molte avventure da vivere nella quinta stagione, ma oggi condividiamo la dolce-amara notizia che dopo 65 episodi incredibili con il Capitano Burnham e l’equipaggio della USS Discovery, la prossima stagione in anteprima all’inizio del 2024 sarà l’ultima. Nessuna serie continua per sempre, ovviamente, quindi questo giorno sarebbe sempre arrivato. Siamo per sempre grati di aver potuto condividere con voi un viaggio così straordinario.”
“Grazie per il vostro amore per DISCOVERY. Grazie per averci invitati nelle vostre case e per averci affidato questa serie. Grazie per aver apprezzato e supportato il nostro incredibile cast e troupe. Grazie per la passione ed eccitazione che avete portato a questo fandom – online, alle convention, e quando vi abbiamo incontrato nel mondo reale. Ci è piaciuto incontrarvi, ascoltare cosa DISCOVERY significhi per voi e condividere con voi cosa significhi per noi. E abbiate la certezza che non andremo via subito! C’è ancora lavoro da fare per finire la quinta stagione e siamo entusiasti che possiate vedere la nostra emozionante e soddisfacente conclusione. Inoltre, abbiamo in programma degli eventi speciali per i fan nei mesi a venire, in modo che tutti possiamo celebrare DISCOVERY e il nostro incredibile cast insieme. Presto avremo maggiori dettagli su questo – e sulla data della prima. Fino ad allora, come direbbe Burnham: voliamo!
“Il vostro amore per questi personaggi e la vostra emozione per ogni episodio, ogni stagione, hanno significato il mondo per noi. Non vediamo l’ora che possiate vedere ciò su cui abbiamo lavorato per questa stagione finale, apprezziamo la vostra pazienza, nel frattempo e con fiducia vi diciamo che varrà la penna aspettare.
Vi vogliamo bene a tutti! Llap”
-Alex Kurtzman, Michelle Paradise

Considerazioni sulla chiusura con Star Trek: Discovery 5
Come qualsiasi serie, anche Star Trek: Discovery sarebbe dovuta arrivare alla sua conclusione. Se inizialmente, anche secondo gli attori della serie, Discovery sembrava poter godere di ulteriori stagioni, questa notizia giunge come un fulmine a ciel sereno. Ed è un fulmine che potrebbe preludere ad un cattivissimo temporale che potrebbe coinvolgere a catena altre serie del franchise. Sopratutto dopo l’arrivo dalla notizia inerente i tagli alle produzioni da parte di Paramount arrivate nei giorni scorsi. Infatti Paramount Pictures ha annunciato una riduzione della spesa sui servizi di streaming, il che ha creato incertezza riguardo al futuro di Star Trek in TV. Questa riduzione di spesa potrebbe influire negativamente sulla produzione di nuove serie e sulla qualità di quelle già in produzione.
Attualmente resta quindi attiva esclusivamente una serie in live action. Parliamo di Star Trek: Strange New Worlds della quale non sappiamo ancora la data di première per la seconda stagione e della quale si vocifera l’inizio imminente delle riprese per la stagione 3 (nulla di ufficialmente confermato). Ci sono poi le due serie animate: Star Trek: Lower Decks & Star Trek: Prodigy.
Ora dovremo stare a vedere quale mossa Paramount farà riguardo il franchise, in quello che sembra il periodo buio per le piattaforme di Streaming. Infatti le cose sono cambiate nell’ultimo anno, con Wall Street che ora sta mettendo pressione alle compagnie mediatiche affinché inizino a trarre profitto dai loro servizi di abbonamento, una cosa che è sfuggita a tutti i partecipanti degli studi nel mercato dello streaming, compreso Disney. Questa nuova prospettiva ha portato all’annullamento di programmi televisivi e persino alla rimozione di servizi di streaming in generale.
In conclusione, o Star Trek: Discovery è stato chiuso per avere effettivamente concluso il suo arco narrativo, oppure è stato portato alla chiusura proprio per i motivi sopra citati. Forse per lasciare spazio ad ulteriori serie Live Action spin-off che sarnno la costola di Star Trek: Picard e delle quali speriamo arrivi presto un annuncio.
Quel che noi fan possiamo fare è continuare a supportare il franchise continuando a guardare le produzioni sulle piattaforme Streaming dedicate, evitando la pirateria e magari cercando di evitare di continuare a lamentarci sulle serie attualmente in produzione. Abbiamo già avuto una scottatura molto grave con la chiusura anticipata di Enterprise nel non lontano 2005. Cerchiamo quindi, di non far ripetere la storia nei prossimi anni.
Frequenze di chiamata aperte!
Continuate a seguirci per non perdere le ultime news dal mondo di Star Trek. Segui il nostro canale YOUTUBE Extra Trek per non perdere le nostre live - Ricordati di attivare la campanella .
Informazioni Autore
Leggi Anche :
-
Un futuro per Stamets? Anthony Rapp si candida per Star Trek: Starfleet Academy
-
Rotta verso la Terza Stagione: il perfetto rewatch di Strange New Worlds
-
Short Trek: Finalmente Disponibili su Paramount+ in Italiano
-
Star Trek: Discovery – Offerta Blu-ray Su Amazon Italia!
-
Star Trek: Discovery – Il Film conclusivo di due ore negato!