È la stagione conclusiva di questa serie, che a quanto pare, chiuderà il cerchio della storia per l’equipaggio di Star Trek: The Next Generation. “A quanto pare”, perchè voci di corridoio parlano di un possibile film che possa seguire quest’ultima stagione, ma nulla è certo quindi prendiamo tutto con la dovuta cautela. Parliamo di Star Trek: Picard 3, per la quale serie, in questo articolo, sviscereremo tutte le informazioni in nostro possesso sul dove e quando arriverà sui nostri teleschermi.
Star Trek: Picard 3 – Nuova e Ultima Stagione – Dove vederla?
Con lo sbarco di Paramount+ in italia e grazie un accordo stretto con la piattaforma di Jeff Bezos, Star Trek: Picard 3, troverà casa anche all’interno della nuova piattaforma streaming di Paramount Global, mantenendo comunque la sua presenza su Amazon Prime Video. Doppia pubblicazione quindi per la serie con protagonista l’ammiraglio Picard a livello internazionale, sia su Paramount+ che su Prime Video, comprese le stagioni precedenti che sbarcheranno sulla neonata piattaforma.
Quando Sarà pubblicata la serie in Italia?
La serie sbarcherà negli Stati Uniti il prossimo 16 febbraio 2023 giungendo poi in Europa il giorno sucessivo alla messa in onda Statunitense. Premiere Europea quindi per Venerdì 17 febbraio 2023. Come le precedenti stagioni, anche la numero 3 sarà composta da 10 episodi, pubblicati ogni venerdì, attraverso una storia spalmata orizzontalmente.
Al suo interno ci sarà il ritorno del cast di Star Trek: The Next Generation, riportando a schermo anche personaggi che sembravano ormai persi, come per esempio: l’ologramma del Professor James Moriarty, reinterpretato da Daniel Davis, oppure il temibile fratello cattivo di Data, Lore, interpretato dallo stesso Brent Spiner in una versione un poco invecchiata. Grande curiosità anche per l’apparizione di un personaggio che abbiamo perso fin dalla prima stagione di Star Trek: The Next Generation, Tasha Yar, reinterpretata dall’attrice Denise Crosby, ma riguardo il suo ritorno vi lasciamo ad un altro nostro articolo.
Star Trek Picard 3 sarà anche il proseguimento di Voyager e Deep Space Nine
Secondo le indiscrezioni di Terry Matalas, la serie toccherà le corde anche dei fan di Voyager e Deep Space Nine. Lo showrunner ha confermato che la stagione 3 sarà ambientata a circa un anno e mezzo, due anni, dalla conclusione della seconda stagione e che abbraccerà anche le due serie giunte dopo la The Next Generation. Matalas garantisce che ci saranno altri personaggi legati alle due serie Trek oltre a Worf e Sette di Nove.
Star Trek: Picard 3 – Nuovi personaggi
La stagione 3, come si poteva immaginare, darà alla luce nuovi personaggi tra qui una nuova Villain interpretata da Amanda Plummer, interpretando il presonaggio chiamato Vadic. Il suo ruolo ricoprirà un misterioso capitano alieno della Shrike, una nave da guerra che ha messo gli occhi su Jean-Luc Picard e dei suoi vecchi compagni di equipaggio dai suoi giorni sull’Enterprise.

Ci saranno anche le figlie di Geordi LaForge interpretato da LeVar Burton. Mica Burton, non che la figlia reale dell’attore, e Ashlei Sharpe Chestnut. Il guardiamarina Sidney La Forge è interpretato da Sharpe Chestnut ed è la figlia maggiore di Geordi La Forge e sarà al timone della USS Titan, Mentre il guardiamarina Alandra La Forge è interpretato da Mica Burton, la figlia più giovane di Geordi La Forge che lavora al fianco del padre.

Quest’ultima stagione lascia alle spalle alcuni personaggi visti nella stagione 2 come: Cristobal “Chris” Rios Santiago Cabrera, Elnor Evan Evagora, La Dottoressa Agnes P. Jurati non che Nuova Regina Borg Alison Pill.
Nell’ulitmo trailer conclusivo, sono stati rivelati due nuovi membri del cast. L’attore Ed Speleers, che interpreterà un personaggio del quale ancora non si conosce il nome, ma che sappiamo aiuterà la dottoressa Beverly Crusher nella sua missione medica su quei mondi che sembrano stati abbandonati dalla Flotta Stellare.

Il secondo nuovo personaggio è il Capitano Liam Shaw interpretato da Todd Stashwick ( 12 Monkeys , Riches ) che sarà al comando della USS Titan-A. Questo personaggio avrà un ruolo ricorrente all’interno della serie sencondo varie fonti, anche se il nostro sentore è che non durerà molto all’intendo della serie, ma magari ci sbagliamo.

L’equipaggio di Plancia della USS Titan A
Grazie a Twitter lo Showrunner Terry Matalas ha presentato la rosa dei personaggi di plancia della USS Titan A che vedremo nella serie. Ve li presentiamo in questa galleria fotografica:
Le navi della serie
Due saranno le navi che vedremo nella serie. La prima è la USS.Titan che abbiamo visto dal trailer di stagione rilasciato lo scorso ottobre. Potremo però rifarci anche gli occhi rivedendo finalmente l’amatissima USS.Enterprise, che riapparirà a schermo in un nuovo formato e con una nuova lettera di registro: la NCC-1701-F.

Grazie alle indiscrezioni di Levar Burton e ad alcuni indizi visti nel primo episodio della seconda stagione di Picard “Guarda le stelle”, sappiamo che la F non sarà l’unica Enterprise che rivedremo. Ci sarà infatti un colpo di scena: il ritorno dell’amata NCC-1701-D. L’attore ha difatti dichiarato di avere girato alcune scene sul vecchio ponte ricostruito che lo ha riportato indietro nel tempo.
Come farà a tornare dopo la distruzione vista nel Film Generation?
Beh, seppur la sezione motori sia andata distrutta, siamo a conoscena del fatto che la sezione a disco è stata recuperata ed è stata portata nel museo della Flotta Stellare sulla Terra. Come lo sappiamo? Nell’episodio che vi abbiamo appena citato, l’Ammiraglio Picard incontra Elnor all’interno del quartier generale della Flotta, scena nella quale il cadetto riceve in regalo un libro scritto da Spock. In quella scena ci sono diverse targhe dedicate alle astronavi storiche della Flotta, una di queste è della 1701-D. Su di essa la storia dell’astronave e la sua dipartita finale con specificato il suo destino finale (vedi traduzione nell’immagine sottostante).

La Colonna Sonora
In occasione delle festività Natalizie, Terry Matalas Showrunner della serie, ha condiviso una clip del tema musicale dedicato alla nave protagonista della stagione, la USS Titan, arrangiato dal compositore principale della serie, Stephen Barton. Il tema dell’USS Titan rappresenta la nave come un luogo di speranza e avventura, con una combinazione di suoni futuristici e melodie epiche che evocano la grandezza e il potere della nave e che ci riportano nelle atmosfere dei primi film del franchise. Molti fan della serie hanno espresso il loro entusiasmo per il tema, sottolineando come sia perfettamente in linea con lo spirito avventuroso della serie. Potete “gustarvi questa piccola anteprima nel post qui sotto linkato.
La Prima Clip Tratta dall’episodio 301
Durante “The Ready Room” dedicato a “Star Trek: Prodigy”, è stata mostrata la prima clip della terza stagione di “Star Trek: Picard”, in cui Jean-Luc Picard riceve una chiamata inaspettata sul suo vecchio comunicatore, utilizzato quando era in servizio come capitano sulla USS.Enterprise-D. Il comunicatore continua a “Bippare” con il classico suono che lo ha sempre contraddistinto. Picard chiede quindi al computer che tipo di comunicazione stia ricevendo, ma il computer non riesce a dargli una risposta dicendogli che il messaggio è criptato da un codec al quale non può accedere mancando la parola chiave di sblocco. Potete trovare la Clip al minuto 28:40 circa del “The Ready Room” qui sotto postato, oppure nel link Yotube più sotto fin quando sarà disponibile online prima che venga oscurato per il Copyright.
I 2 poster Ufficiale di Stagione
Paramount+ ha rilasciato 2 poster ufficiali per questa stagione. Uno durente il Winter TCA (Television Critics Association) il secondo con il rilascio dell’ultimo Trailer di stagione.
Il primo poster, che adotta uno stile classico, mostra Jean-Luc Picard insieme al cast di The Next Generation, tra cui Brent Spiner nei panni di Lore, Jeri Ryan come Sette di Nove e Michelle Hurd come Raffi. Inoltre, possiamo notare la presenza della USS Titan-A inseguita dallo Shrike, l’astronave aliena comandata da Vadic interpretata da Amanda Plummer.
Il Secondo, che possiamo considerare definitivo, racchiude ancora tutti i personaggi che vedremo in stagione, compresa la nuova new entry interpretata da Ed Speleers. Sullo fondo in questo caso, la USS. Titan-A con in basso uno shuttle, probabilmente della nave stessa.
Gallery Immagini Promozionali
I trailer di stagione
Per questa stagione sono stati rilasciati 2 trailer, il primo a circa a 3 mesi dalla première, il secondo a circa 20 giorni dall’inizio di stagione. Qui di seguito entrambi i Trailer.
Trailer numero 1:
Trailer completo di Stagione in Italiano:
Crediti “Star Trek: Picard 3”
La Terza stagione di Star Trek: Picard è prodotta da CBS Studios in associazione con Secret Hideout e Roddenberry Entertainment. Fungono da produttori esecutivi: Alex Kurtzman, Akiva Goldsman, Terry Matalas, Patrick Stewart, Heather Kadin, Aaron Baiers, Rod Roddenberry, Trevor Roth, Doug Aarniokoski e Dylan Massin. Funge da showrunner di stagione Terry Matalas. Il cast di stagione comprence: Patrick Stewart, LeVar Burton, Michael Dorn, Jonathan Frakes, Gates McFadden, Marina Sirtis, Brent Spiner, Michelle Hurd e Jeri Ryan.
Questo articolo sarà costantemente aggiornato con le nuove informazioni inerenti l’ultima stagione di Star Trek: Picard 3
Frequenze di chiamata aperte!
Continuate a seguirci per non perdere le ultime news dal mondo di Star Trek. Segui il nostro canale YOUTUBE Extra Trek per non perdere le nostre live - Ricordati di attivare la campanella .
Informazioni Autore
Leggi Anche :
-
Star Trek: The Next Generation, Marina Sirtis: “Nessuna reunion, ma tornerei come Troi”
-
Short Trek: Finalmente Disponibili su Paramount+ in Italiano
-
LeVar Burton torna nei panni di Geordi La Forge in un nuovo cortometraggio animato per Star Trek Fleet Command
-
Star Trek: Picard e Strange New Worlds vincono 5 Saturn Awards
-
Jeri Ryan vince gli “Astra TV Awards” per “Star Trek: Picard” – VIDEO