Samantha Cristoforetti al comando della ISS

Samantha Cristoforetti al comando della ISS

Nuovo primato europeo per AstroSamantha, sarà lei a capo dell’avamposto umano nello spazio.

Il giorno 28 settembre l’astronauta dell’ESA Samantha Cristoforetti sarà nominata comandante della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), subentrando al compagno russo Oleg Artemyev (con cui lo scorso 21 luglio eseguì la sua prima passeggiata spaziale).

Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti mentre indossa la tuta spaziale con la quale ha eseguito la sua prima EVA.

Tale nomina renderà così AstroSamantha la prima astronauta donna europea al comando della stazione spaziale, ruolo già ricoperto in precedenza dall’astronauta Luca Parmitano nella missione “Beyond“. La cerimonia di passaggio delle consegne sarà trasmessa su NASA TV e su ESA Web TV.

Samantha ha affermato: Sono onorata della mia nomina a comandante, e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare in orbita un team molto capace”.

Il Direttore Generale dell’Agenzia Spaziale Europea Josef Aschbacher ha commentato:
La scelta di Samantha come comandante dimostra chiaramente la fiducia e il valore che i nostri partner internazionali ripongono negli astronauti dell’ESA”.

Ovviamente non poteva mancare anche un elogio a Samantha Cristoforetti da parte del Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia:

Congratulazioni a Samantha. La sua nomina è motivo di particolare orgoglio per l’Italia e per l’Europa. Come prima donna europea a ricoprire la carica di comandante della Stazione Spaziale Internazionale, Samantha sarà ancora una volta fonte d’ispirazione per le giovani generazioni. Un incarico di tale valore affidato per la seconda volta a un astronauta di nazionalità italiana è anche la conferma del ruolo e dell’importanza che riveste il nostro Paese nell’esplorazione dello spazio e nelle attività spaziali internazionali. Auguri Samantha da parte di tutta l’Agenzia Spaziale Italiana e dai tuoi concittadini!”.

Come sappiamo, “Minerva” è la seconda missione sulla ISS alla quale partecipa Samantha Cristoforetti, iniziata il 27 aprile 2022 con il lancio della missione Crew-4. La prima fu “Futura” nel 2014-15. Da quel momento AstroSamantha ha preso parte a un’intensa attività scientifica, lavorando a diversi esperimenti tra cui 6 dell’Agenzia Spaziale Italiana. I progetti riguardano diversi ambiti: salute, neuroscienze, radiazioni e alimentazione.

Non possiamo che augurarci un buon proseguimento di missione per colei che da buona trekker mantiene alta la bandiera dell’Italia nello spazio.

Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti presso l’Agenzia Spaziale Italiana.

Fonte: https://www.asi.it/

Se ti interessa ricevere più informazioni dal mondo dello spazio fai un salto sul mio canale YouTube << DEMIUS KIPPLE >> dove pubblico video, dirette e news sulle missioni spaziali!

Informazioni Autore