domino

Dal 28 luglio è disponibile su Disney+ l’episodio 309 di The Orville: New Horizons intitolato Domino, questo il nostro commento.

Domino: trama non spoiler, immagini e promo

L’episodio “Domino”, come il precedente diretto da Jon Cassar su una sceneggiatura scritta da Brannon Braga e André Bormanis, vede Isaac (Mark Jackson) e Charly (Anne Winters) collaborare insieme nella realizzazione di uno strumento capace di eliminare in un solo colpo tutti i Kaylon esistenti nell’Universo. Inaspettatamente però l’esistenza di questa arma, oltre a creare diverse e improbabili alleanze, pone l’equipaggio della USS Orville e l’intera Unione Planetaria in un terribile dilemma: È giusto annientare definitivamente la civiltà dei Kaylon?

Domino: Promo

Domino: Gallery

  • D
  • domino
  • domino
  • domino
  • domino
  • domino
  • domino
  • domino
  • domino
  • domino
  • domino
  • domino
  • domino
  • domino
  • domino
  • domino

Il Commento

Regia e Sceneggiatura

Domino è un capitolo denso di contenuti politici ed etici, ricco inoltre di scene action ad altissimo tasso adrenalinico, con un uso del CGI assolutamene stupefacente. La qualià della produzione è certamente paragonabile a quella cinematografica. Le riprese dello spazio esterno e dei pianeti visitati sono affascinanti, mentre le scene in cui vediamo l’Unione Planetaria alle prese con le navi nemiche sono grandiose, tanto da riportarci alla mente le mitiche battaglie stellari di “Star Wars”.

A nostro parere, però, lo sviluppo della trama forse avrebbe meritato qualche minuto in più, ciò al fine di permettere una maggiore fluidità nella narrazione e, inoltre, per poter sopperire a qualche, evidente e perdonabile, buchetto nella sceneggiatura, dovuto quasi sicuramente alla necessità di abbreviare la durata dell’intero episodio, già di parecchio oltre gli standard 50/55 minuti di altre produzioni televisive.

La regia di Jon Cassar è fantastica nel riuscire a districarsi tra le diverse componenti del tessuto narrativo: Politica, Implicazioni Etico-morali, Azione e Dramma. La sceneggiatura della coppia Braga/Bormanis è cucita in maniera quasi ineccepibile ed equilibrata, sapendo dosare egregiamente le diverse componenti citate. Purtroppo, come innanzi specificato, la necessità di dover comprimere la durata non ha permesso Loro di poter spiegare al meglio alcune piccole parti dell’episodio, tralasciando alcune informazioni non sostanziali.

Recitazione

Kelly (Adrianne Palicki) e Talla (Jessica Szohr), le due eroine coinvolte nelle azioni Action e grandi rappresentanti del “Girl Power”, insieme funzionano alla grande, tanto da poter meritare entrambe un ipotetico spin off, cucito a loro misura e ambientato nel medesimo universo di Orville.

L’episodio è focalizzato su diversi personaggi che possiamo definire chiave, tra le quali le già citate Kelly e Talla, ma anche su Isaac e su Charlie, impegnati insieme nella costruzione dell’arma. Consideriamo poi necessario sottolineare la grande prova di Anne Winter, la quale ha saputo concludere la sua presenza in The Orville attraverso una grandissima ed eroica, quanto drammatica, rappresentazione del suo personaggio. Un’altra figura svolge un ruolo centrale, figura che, nelle sue scelte e nel suo modus operandi, ci ha riportato alla mente le nefande azioni della Sezione 31 in Star Trek, stiamo parlando dell’Ammiraglio Perry interpretato dalla guest star Ted Danson.

In conclusione

Un ulteriore fantastico capitolo si aggiunge a questa terza stagione che si dimostra sempre più un grandissimo prodotto, realizzato con estrema attenzione e composto da un insieme di capitoli che, anche se autoconclusivi, si legano perfettamente a episodi e situazioni precedenti, così da poter concludere o proseguire archi narrativi dai contentuti spesso complessi e scottanti.

Tutto ciò non fa altro che alimentare la nostra curiosità su Future Unknown, il prossimo ed ultimo capitolo chè andrà in onda a partire dal 4 agosto, con la speranza che il Futuro della saga sia presto Conosciuto e non rimanga Unknown!

Vota l’episodio 309 di The Orville: New Horizons “Domino”

The Orville: New Horizons

La serie è ambientata nel 25° secolo e segue le avventure del Capitano Ed Mercer e del suo equipaggio a bordo della USS Orville. Gli episodi di questa nuova stagione sono in totale 10 e vengono trasmessi a cadenza settimanale. Nel cast, oltre a Seth MacFarlane nei panni del capitano Ed, troviamo Adrianne Palicki, Penny Johnson Jerald, Scott Grimes, Peter Macon, J. Lee, Mark Jackson, Jessica Szohr e la new entry Anne Winters.

The Orville: New Horizons viene trasmessa, Italia compresa, a partire dal 2 giugno. Disney+ diffonde la serie nei paesi non serviti dalla piattaforma Hulu, mentre nell’America Latina è distribuita da Star+.

Approfittiamo dell’occasione per comunicare ai nostri lettori che la nostra Live del 2 agosto sarà dedicata quasi esclusivamente a “Domino”.

Telegram Extra Trek - Star Trek All Series Channel

La live di Extra Trek dedicata a “Domino”

Link alla Live in Arrivo nei prossimi giorni.

Leggi anche:

Frequenze di chiamata aperte!

Continuate a seguirci per non perdere le ultime news dal mondo di Star Trek. Segui il nostro canale YOUTUBE Extra Trek per non perdere le nostre live - Ricordati di attivare la campanella - oppure sulla nostra piattaforma TWITCH.TV.

Informazioni Autore

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial