Ve lo avevamo già accennato in una notizia precedente, il prossimo 22 Giugno nel Regno unito sbarcherà la piattaforma Paramount+ UK che inizierà piano piano a entrare nel territorio Europeo fino a raggiungere anche l’Italia entro la fine del 2022. Interessante seguire le vicende di come e quando i titoli di Star Trek approderanno sulla piattaforma, per farci un idea di quello che potrebbe accadere con lo sbarco di Paramount+ in Italia.
Star Trek: Strange New Worlds, una diffusione discostata in UK
Se gli amici Inglesi pensavano di potersi allineare con la programmazione Americana inerente gli episodi di Star Trek: Strange New Worlds con lo sbarco di Paramount+UK, si dovranno ricredere. Infatti, a quanto annunciato dalla casa del franchise, al lancio della piattaforma saranno esclusivamente diffusi i primi tre episodi di stagione di SNW, che proseguiranno poi la pubblicazione a cadenza settimanale che toccheranno le giornate di Mercoledì, portando la pubblicazione dell’episodio 10 della prima stagione al termine il 10 Agosto 2022.
Una scelta abbastanza illogica secondo il nostro punto di vista. Fosse stata fatta una mossa simile per l’Italia avremmo anche potuto compredere la cosa. Qui la maggior parte degli utenti fruiscono i prodotti con il doppiaggio in lingua locale, ma in UK che scopo ha questo ritardo?

Che se ne dica, sappiamo benissimo che molti fan Italiani della serie stanno già guardando le puntate rilasciate negli States in modo non convezionale ed in lingua originale. Pensate che anche gli Inglesi non stiano facendo lo stesso? Calcolando che loro hanno pure il vantaggio del non dover guardare un prodotto doppiato, ma possono gustarselo con le voci degli attori originali senza nessun tipo di problema di fruizione del contenuto. Perchè quindi creargli questo ritardo? Domanda alla quale non sappiamo dare una risposta.
Ci auguriamo che questa sia solo parte della “strategia” di lancio iniziale di Paramount nel Regno Unito; e che i sucessivi programmi vengano poi rilasciati in contemporanea con la messa in onda negli Stati Uniti. Meglio però non alzare troppo la voce.
Non solo Strange New Worlds, ma anche Halo

Star Trek: Strange New Worlds non è l’unica serie originale Paramount+ ad essere influenzata da questo tipo di rilascio ritardato nel Regno Unito; anche la stagione appena conclusa di HALO debutterà con tre episodi al lancio con un rilascioo settimanale successivo. Ricordiamo a voi lettori che se per noi italiani Halo è stata trasmessa su Sky Atlantic, non è stato così per gli utenti anglosassoni che stanno ancora aspettando il debutto di stagione. Poi certo, si torna sul discorso di cui sopra sulla pirateria, ma facciamo finta di nulla.
Paramount+ UK vs Paramount+ Italia
Come detto nel precedente articolo è interessante vedere le mosse di Paramount Global nei confonti del Regno Unito, ci aiuta a capire quello che potrebbe succedere in Italia con la diffusione della nuova serie con protagonista il Capitano Pike. Se nel continente dove non c’è bisogno di un prodotto doppiato hanno deciso di effettuare una diffusione settimanale, cosa pensate che possa succedere qui in Italia?
La possibiltà che il rilascio della serie non sia a blocco unico, come avvenne per Star Trek: Lower Decks su Prime Video, ma ad episodi a cadenza settimanale si fa strada anche per noi utenti Italiani. Ovviamente non possiamo darla come notizia certa, ma potrebbe essere una mossa che Paramount potrebbe utilizzare per aumentare gli abbonamenti nei continenti Europei, dove il prodotto Star Trek viene fruito con doppiaggio locale. Resteremo in attesa di nuove notizie per conoscere l’evolversi della vicenda.
Paramount+ UK cosa si troveranno i fan Inglesi il 22 Giugno?

Se per SNW dovranno subire una fruizione con qualche settimana di ritardo, gli utenti anglosassoni saranno certi di avere già alcuni dei nuovi titoli su P+UK. Confermate tutte e quattro le stagioni di Star Trek: Discovery, compresi i primi dieci episodi di Star Trek: Prodigy.
Come verrà fruita la nuova piattaforma e i prezzi in UK
Gli utenti potranno iscriversi al servizio P+UK per £ 6,99/mese o £ 69,90 all’anno, dopo una prova gratuita di sette giorni. Oltre all’applicazione, Paramount+ verrà lanciato anche sulle piattaforme Sky grazie alla partnership consolidata lo scorso anno dalle socetà, con gli abbonati Sky Cinema che avranno accesso al servizio di streaming senza costi aggiuntivi.
Frequenze di chiamata aperte!
Continuate a seguirci per non perdere le ultime news dal mondo di Star Trek. Segui il nostro canale YOUTUBE Extra Trek per non perdere le nostre live - Ricordati di attivare la campanella .
Informazioni Autore
Leggi Anche :
-
VIDEO – Primo Sguardo alla Stagione 4 di Star Trek: Strange New Worlds al NYCC 2025
-
Flotta Stellare, a rapporto! Il futuro di Star Trek si svela l’11 ottobre a NY!
-
Uhura, il futuro è già scritto? La visione di Celia Rose Gooding
-
Strange New Worlds 4: un ritorno al cuore di Star Trek, parola di produttori
-
Le creature di “Star Trek: Strange New Worlds” 3 svelano i loro segreti