Star Trek: Sezione 31 - Michelle Yeoh

Star Trek: Ma la Sezione 31 è ancora nei programmi di ViacomCBS?

Ma che fine ha fatto (o farà) lo spin off dedicato all’ex imperatrice Philippa Georgiou e alla fantomatica Sezione 31? Il progetto, annunciato oramai più di due anni fa, è ancora nei piani della ViacomCBS oppure è stato definitivamente abbandonato? Ricordiamo che Philippa Georgiou, nella sua versione Mirror, fu assoldata nell’oscura organizzazione denominata Sezione 31 dal Capitano Leland, interpretato da Alan Van Sprang, rivelatosi poi essere la malvagia I.A. Controllo.

Sezione 31
L’ex Imperatice Philippa Georgiou e il Capitano Leland

Sezione 31: gli inizi del progetto

Il terzo episodio della seconda stagione di Star Trek: Discovery, intitolato “Punto di Luce”, nel quale vediamo la nomina della spietata ex Imperatrice tra le fila della Sezione 31, sembrava essere, almeno dalle scoppiettanti dichiarazioni della produzione, l’annuncio di un nuovo show con protagonista il personaggio interpretato dall’affascinante Michelle Yeoh. Inoltre la partenza di Philippa (Discovery 3 – Ep. Terra Ferma Parte II) verso un punto dello spazio e del tempo dove l’Universo dello Specchio e il Prime risultano ancora allineati sembrava essere il preludio al nuovo show.

Telegram Extra Trek - Star Trek All Series Channel
Sezione 31 - portale
Philippa Georgiou che si appresta a varcare il portale del Guardiano dell’Eternità

Leggi anche: Star Trek: Discovery 3 – La recensione del doppio episodio Terra Ferma

Cosa ne pensa Shazad Latif

Lo stesso Shazad Latif, coinvolto nel progetto originario, in una recente intervista ha, tra le righe, espresso un certo disappunto e un non velato dubbio sulla possibilità che lo spettacolo possa andare in porto.

Le ultime dichiarazioni Alex Kurtzman su Sezione 31

La scorsa settimana, sul canale “Producers Guild of America” di Youtube è stato publicato un video, risalente ai primi giorni di quest’anno, in cui Alex Kurtzman ha avuto modo di parlare, tra l’altro, anche dell’andamento dei lavori relativi alla Sezione 31, queste le sue dichiarazioni:

In realtà abbiamo un paio di script. Francamente il COVID ha appena cambiato il gioco per tutto e per ogni spettacolo. Avevamo un programma molto specifico che poi è stato completamente messo a dura prova a causa del COVID. Anche la quarta stagione di Discovery è iniziata molti mesi dopo rispetto a quanto originariamente previsto, anche Picard . Tutto è stato spinto… Quindi siamo davvero su una grande pista con la Sezione 31 e sono molto ottimista a riguardo”.

Kurtzman ha poi aggiunto:

Ovviamente, non è un segreto che abbiamo lavorato allo spin-off di Michelle per la Sezione 31. Quindi la grande domanda era, come farlo in modo organico? Come farlo in un modo che abbia ripagato l’arco relazionale che è stato creato fin dall’inizio? Non è un caso che nel pilot di Discovery [Michael e Georgiou] stiano camminando nel deserto, e nel loro episodio finale, stiano camminando nella neve in un’eco visiva di ciò che abbiamo fatto nella premiere.

e ha continuato dicendo:

“C’è un intero arco relazionale che hanno avuto dall’inizio della serie. E anche Georgiou non ha mai affrontato davvero – in modo onesto – le conseguenze delle sue scelte come terrestre. E più si avvicina alla ciurma di Discovery – con la quale è molto legata e non vuole dirlo – più è costretta a fare i conti con quelle scelte. Quindi, sapendo che avremmo portato Michelle nella sezione 31 [show], dovevamo darle un addio appropriato che legasse molti dei fili della storia che abbiamo creato dalla premiere della prima stagione.”

Burnham e Georgiou - Sezione 31
Burnham e Georgiou insieme

Gli intenti di Michelle Yeoh

Michelle Yeoh, sempre all’inizio di quest’anno, Sul podcast ufficiale di Star Trek ha affermato che gli scrittori e i produttori dello spettacolo “hanno molte più cose in serbo per un personaggio così straordinario”. Tuttavia, l’attrice continua a firmare per altri progetti. Oltre a lavorare con James Cameron nei sequel di Avatar, ultimamente è stata impegnata nel film Marvel Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli e scelta come uno dei protagonisti della miniserie Netflix The Witcher: Blood Origin.

Telegram Extra Trek - Star Trek All Series Channel

Il nostro lecito dubbio

Al di la delle più rosee previsioni e dichiarazioni della produzione in realtà di concreto ancora non c’è nulla, pertanto a nostro avviso, e come più volte da noi ribadito, le possibilità che questo spin off possa ancora essere prodotto con il passar del tempo si affievoliscono sempre più. Ne sono testimonianza i numerosi impegni lavorativi di Michelle Yeoh, sempre più richiesta dall’industria dello spettacolo, ma anche i numerosi spettacoli Trek in itinere e i necessari lunghi tempi di realizzazione.

Il Video

Informazioni Autore

Star Trek: Youtube Italia | Extra Trek - All Series Channel
Available for Amazon Prime