Ingenuity, l’elicottero giunto sul pianeta Marte a bordo del Rover Perseverance lo scorso 18 febbraio, ha già da qualche giorno poggiato ed esteso le sue gambe sul suolo marziano, iniziando così la preparazione al suo primo volo.
Leggi anche: Febbraio 2021 – Tre diverse missioni con un’unica meta: Marte!
Il piccolo drone Ingenuity sta ora accumulando energia, attraverso i suoi pannelli solari, per poter far girare le pale che faranno sollevare i suoi quasi 2 Kg ad un’altezza di circa 3 metri dalla superficie e per una durata di circa 40 secondi.
Il suo primo decollo è previsto per mercoledì 14 aprile, dopo che il primo test di “prevolo” non ha dato risultati positivi. È necessario dire che a bordo del drone è montata solo una piccola camera a bassa risoluzione. Il compito di Ingenuity è, infatti, solo di anticipare le nuove modalità di esplorazione planetaria che la NASA vuole mettere in atto.
Infatti in futuro droni più equipaggiati potrebbero sorvolare la superficie del Pianeta Rosso, o di altri corpi celesti dotati di una propria atmosfera, raggiungendo luoghi inaccessibili per i Rover.

Come possiamo immaginare, il volo del nostro piccolo elicottero non è una operazione così scontata, dato che il sollevarsi ad un’altezza di circa 3 metri su Marte equivale ad un volo a circa 30 Kilometri dalla superficie terrestre. Un’altezza questa mai raggiunta né da elicotteri e né da aerei di linea.
L’evento potrà essesre seguito in diretta su NASA TV, sul sito web dell’Agenzia Spaziale e sui suoi canali ufficiali tra i quali Facebook, Youtube e JPL.
Fonte: NASA
Frequenze di chiamata aperte!
Continuate a seguirci per non perdere le ultime news dal mondo di Star Trek. Segui il nostro canale YOUTUBE Extra Trek per non perdere le nostre live - Ricordati di attivare la campanella .
Informazioni Autore
Leggi Anche :
-
Pianeta ghiacciato: scoperta James Webb rivoluziona l’astronomia
-
Oltre Star Trek: I Dischi 5D Riscrivono il Futuro dell’Archiviazione Digitale
-
Federico Faggin: Da Padova alle stelle, l’uomo che ha portato parte di Star Trek nella nostra realtà!
-
E se vivessimo all’interno di un buco nero? Un’ipotesi al limite della fantascienza.
-
Scoperti nuovi pianeti “fuori dal comune” (e dal Sistema Solare): cosa ci raccontano dell’universo?























