Il produttore esecutivo Alex Kurtzman si sta attualmente preparando per mettere in produzione tre serie live-action di Star Trek nei prossimi mesi, con una programmazione a lungo termine per il Franchise fino al 2027 già pianificata.
Tutte queste serie si basano su effetti visivi speciali all’avanguardia e Kurtzman sta ora cercando di aggiungere un’ultima innovazione tecnologica.
L’universo di Star Trek diventa virtuale:
La premiere della terza stagione di Star Trek: Discovery ha mostrato le riprese in esterni in Islanda. La produzione nell’era di COVID rende difficili le riprese in esterna; tuttavia, Kurtzman ha un piano per affrontarlo, come spiegato in questo estratto da una nuova intervista su IndieWire :
Sorprendentemente, le riprese della quarta stagione inizieranno il 2 novembre. L’intero cast si è recentemente recato a Toronto per iniziare la quarantena prima dell’inizio della produzione, con i protocolli di sicurezza COVID in vigore. Il tipo di riprese in location internazionali che abbiamo visto nel primo episodio della terza stagione è riuscito, ma Kurtzman ha dichiarato: “sembra che avremo un led-wall AR per le future stagioni di” Star Trek “e in più programmi”.

i Led Wall AR sono delle nuove tecniche di produzione in studio che utilizzano soluzioni tecnologiche rivoluzionarie combinate a schermi LED a parete per creare ambienti virtuali che reagiscono ai movimenti della telecamera; possiamo considerare questa tecnologia l’antenata del ponte ologrammi, seppur per noi del 2020 è una grande novita per le produzioni televisive.
L’utilizzo di pareti AR può creare effetti visivi superiori e consentire agli attori di vedere effettivamente gli ambienti invece degli schermi verdi.
In molti casi, questi LED wall potranno sostituire la necessità di andare direttamente sul posto per effettuare le riprese oltre che poter creare così nuove ambienzazioni virtuali.
La tecnologia è stata utilizzata in alcuni recenti progetti Disney, tra cui lo spettacolo Disney + Star Wars The Mandalorian , che quest’anno ha ottenuto Emmy sia negli effetti visivi che nella cinematografia.
Questo video di Insider mostra come vengono utilizzati questi set virtuali con i led Wall AR.
Sulla base del commento di Kurtzman, sembra che questa nuova tecnologia sarà installata in Ontario, Canada, la casa di produzione sia per Discovery che per il prossimo Star Trek: Strange New Worlds . È possibile che possa essere utilizzato anche per Star Trek: Picard , girato nel sud della California, ma questi muri AR sono molto costosi.
I Nuovi episodi di Star Trek: Discovery saranno disponibili in anteprima ogni venerdì su Netflix per un totale di 13 episodi in questa terza stagione.
Fonte: TrekMovie
Continua a seguire le news riguardanti Star Trek sul nostro sito extratrek.com
Frequenze di chiamata aperte!
Continuate a seguirci per non perdere le ultime news dal mondo di Star Trek. Segui il nostro canale YOUTUBE Extra Trek per non perdere le nostre live - Ricordati di attivare la campanella .
Informazioni Autore
Leggi Anche :
-
Star Trek: United, la possibile nave stellare del Presidente Archer
-
Star Trek: Starfleet Academy: svelato il vero ruolo di Mary Wiseman (Tilly)
-
Kirk in Star Trek: Enterprise: non solo un’idea, la Paramount ci provò davvero
-
Star Trek: Khan, Episodio 5: la catastrofe cambia le regole del gioco
-
Un futuro per Stamets? Anthony Rapp si candida per Star Trek: Starfleet Academy