Star Trek: Strange New Worlds - Anson Mount Promo

Star Trek: Strange New Worlds le rivelazioni dal panel dello Star Trek Day

Torniamo a parlare dello Star Trek Day e di Strange New Worlds, che ha avuto all’interno della serata un panel tutto a se dedicato. Durante il tempo riservato al panel della nuova serie, che vedrà l’equipaggio dell’Enterprise nell’era pre Kirk, sono saliti sul palco i suoi protagonisti, Anson Mount, Ethan Peck e Rebecca Romijn, e i produttori esecutivi Akiva Goldsman e Henry Alsonso Myers.

Gli ospiti sono stati molto criptici riguardo a ciò che vedremo nel 2022 all’interno della serie. Tuttavia durante il Panel è stato lanciato un video promozionale dedicatogli che ci mostra alcuni degli interni dell’Enterprise.

Star Trek: Strange New Worlds - Anson Mount Promo

Cosa sappiamo di nuovo di Star Trek: Strange New Worlds ?

Per carpire quali importanti informazioni sono trapelate durante il Panel facciamo riferimento ad un articolo di trekmovie, che ha fatto un sunto su ciò che hanno raccontato gli attori. Il co-showrunner Henry Alonso Myers ha parlato dell’approccio adottato per ricreare l’Enterprise:

Quando sei “a bordo”, il set sembra un’astronave. Sembra che abbiamo costruito un’astronave. 
Tutto funziona. Tocchi le cose, loro reagiscono. Tutti i monitor stanno elaborando cose. 
Abbiamo un incredibile dipartimento di motion graphics che propone diverse cose che appaiono sui monitor in risposta a ciò che stanno facendo i nostri personaggi. Dimentichi di essere in un teatro di posa a Toronto.
https://www.facebook.com/watch/?v=373849060999524
L’evento completo dello Star Trek Day 2021

Henry ha anche parlato della ricostruzione della sala teletrasporto dell’Enterprise, quella sala che noi di Extra Trek qualche mese fa vi avevamo mostrato grazie a della foto sfuggite agli addetti ai lavori.

È un po’ come se mi ricordassi di essere andato a vedere Star Trek: The Motion Picture dopo aver visto la serie originale e di aver detto: “Oh mio dio, hanno tutti i soldi, hanno tutti gli effetti speciali!” Per me, la cosa più eccitante di Strange New Worlds è stata vedere la stanza del teletrasporto. Vedere cosa ci puoi fare in un contesto di produzione contemporaneo, il che è molto. Prende vita in un modo che non ti rendi nemmeno conto fino a quando non ti trovi proprio di fronte ad esso.
La Sala Teletrasporto di Star Trek: Strange New Worlds ?

Gli alloggi del Capitano e una cucina a bordo dell’Enterprise

Il co-creatore Akiva Goldsman ha aggiunto ulteriori dettaglu sugli alloggi di Pike, affermando che Anson ha plasmato e dato un anima al Capitano Pike, Un leader che ama mettere il proprio equipaggio a suo agio attorno ad un tavolo, ed è proprio così che hanno pensato di progettare il suo alloggio, un luogo non solo dove parlare, ma nel quale Pike potrà anche cucinare per i membri di plancia della nave. Ecco quindi l’aggiunta di una cucina che il capitano potrà usare per soddisfare i palati dei suoi sottoposti… “Riker Spostate XD”. Anson Mount ha dichiarato:

I set sono davvero di livello superiore, la prima volta che ho visto gli alloggi del capitano ho esclamato: “sono gli alloggi del capitano più belli!”
Il nostro scenografo Jonathan Lee ha fatto un lavoro fenomenale nel mantenere l’aspetto classico con l’estetica moderna di metà secolo della fine degli anni ’60, penso che vedrete un omaggio a questo, insieme a una versione più moderna.
Alloggio Capitano Pike - Star Trek: Lo zoo di Talos
Alloggio del Capitano Pike nel pilot Lo zoo di Talos

Sicuramente ci sarà un ammodernamento del suo alloggio, rispetto a quello visto del Pilot della serie, lo zoo di Talos, e non ci sarà quella TV anni 60, o almeno così crediamo. In caso non vediamo l’ora di vedere il lavoro di Jonathan Le.

La Plancia dell’Enterprise ridimensionata Per Star Trek: Strange New Worlds

Anche la Plancia della mitica Enterprise ha subito un Restyling rispetto a quella che abbiamo visto nella seconda stagione di Star Trek: Discovery. Proprio dal video Promo riusciamo ad avere uno scorcio del ridimensionamento della stessa. Infatti in Discovery la plancia dell’Enterprise era molto più ampia con anche un corridoio posteriore che correva dietro le consolle di plancia come da foto qui sotto.

Plancia Enterprise Vista in Star Trek: Discovery
Fermo immagine dalla seconda stagione di Star Trek: Discovery. Notare i corridoi a destra e a sinistra all’uscita dal turboascensore

Seppur quei corridoi, personalmente parlando, non mi dispiacevano – davano un senso di “onnipotenza” alla plancia – in Star Trek: Strange New Worlds sembrano essere spariti con la costruzione del set completo di plancia vedi foto sotto.

Set Plancia Enterprise Star Trek: Strange New Worlds
il Set Plancia Enterprise visto nel video promo di Star Trek: Strange New Worlds

Come notate il turbo ascensore si affaccia direttamente sulla plancia della nave.

Ma perchè nuovamente questo cambio dei set?

Per 2 motivi, per rendere la plancia più simile a quella vista nella serie originale e in secondo luogo perché quella vista in Discovery non era un set completo. Per chi non lo sapesse in Discovery la plancia dell’Enterprise non era stata ricostruita completamente, ma in gran parte fu ricreata in computer Grafica.

Uno Spock molto più Giovane ed emotivo?

Durante il panel, Ethan Peck ha preso in giro i produttori, chiedendo se poteva parlare dei “sentimenti di amore e attrazione di Spock”.

Goldsman ha dichiarato:

Avete visto “The Cage” e “Where No Man Has Gone Before – Oltre la Galassia” nella serie originale. Quindi sapete che Spock fa parte di quella continuity , nonostante il nostro desiderio di dire costantemente “Oh, è logico”, Lui è molte cose.  Il suo percorso quando si tratta di identificicarsi come Umano o Vulcaniano e le discipline legate a ciascuno di questi cambiamenti nel tempo, l’abbiamo visto evolvere. Non possiamo ignorare “il sorriso di Spock”, lo Spock che incontriamo nel pilot originale.

Nuove e vecchie relazioni sull’Enterprise

C’erano alcuni suggerimenti sui “sentimenti di amore e attrazione” menzionati da Ethan Peck. Quando Ethan ha parlato di quanto sia “meraviglioso” la serie che sta introducendo i vecchi personaggi della serie originale.

Romijn si è intromessa, aggiungendo in modo criptico, “Personaggi legacy con relazioni legacy”. Più avanti nel panel, Goldsman ne ha parlato nel contesto di uno dei suoi preferiti da TOS su Strange New Worlds :

C’erano un paio di cose con cui giocare mentre lo stavamo scrivendo. 
Uno erano gli accenni di relazioni che immaginavamo di vedere o sapevamo di aver visto nella 
serie originale, che non sono mai state del tutto soddisfatte. Attrazioni, potenziali collegamenti effettuati o persi. È stato super delizioso, perché la serie originale ne era piena e non sono mai riusciti a mostrarli davvero. Quindi cercavamo costantemente di immaginare che stavamo rispondendo alle promesse che pensavamo fossero state fatte nello spettacolo originale.

Mettendo insieme tutto questo, è possibile che lo show esplori la relazione tra Spock e Uhura e/o tra Spock e Christine Chapel.

Spock e Chapel nell'episodio della serie originale "Al di là del Tempo"
Spock e Chapel nell’episodio della serie originale “Al di là del Tempo”

Per concludere Anson Mount e Rebecca Romijn hanno confermato che la serie avrà episodi indipendenti e non sarà serializzata come è accaduto per Star Trek: Discovery. Se vi siete persi il promo di Star Trek: Strange New Worlds ve lo alleghiamo qui. Buona Visione.

https://www.facebook.com/watch/?v=372672257840281

Informazioni Autore

Available for Amazon Prime