Star Trek: Generazioni, la sceneggiatura iniziale prevedeva l’intero equipaggio

Star Trek: Generazioni, il film diretto da David Carson, su una sceneggiatura di Rick Berman, Ronald D. Moore e Brannon Braga, uscì nelle sale nel 1994, decretando la fine dell’avventura cinematografica dell’equipaggio conosciuto nella TOS, in favore di quello della serie Televisiva Star Trek: The Next Generation. Salutammo così definitivamente l’Enterprise NCC 1701-A con al comando un iconico James T. Kirk, sostituita dall’Enterprise 1701 D, capitanata da Jean-Luc Picard.

Purtroppo nel film non fu chiamato tutto l’equipaggio da noi conosciuto nelle 3 stagioni della TOS e nei primi 6 film della saga, ma erano presenti solamente Kirk, Chekov e Scotty.

Telegram Extra Trek - Star Trek All Series Channel

Nelle fase di pianificazione del film, la sceneggiatura originaria prevedeva di richiamare tutto il vecchio equipaggio. Infatti secondo Ronald D. Moore, uno degli sceneggiatori, a varare l’Enterprise B doveva essere Kirk, che avrebbe dovuto occupare la poltrona del Capitano, mentre Spock sarebbe stato posizionato nella Stazione Scientifica.

Durante il varo, un potente campo magnetico avrebbe avvolto la nave, l’equipaggio inesperto dell’Enterprise B avrebbe, quindi, cercato di non perdere il controllo della Nave senza però riuscirci, pertanto Kirk, Spock e l’intero equipaggio del ponte della classica 1701, presente a bordo, avrebbero sostituito nell’emergenza  i poveri inesperti, riprendendo ciascuno il prorio vecchio ruolo.

Ma gli sceneggiatori si resero conto che il tempo del film non avrebbe permesso uno script così lungo. Ciò significava che alcuni attori non avrebbero avuto ruoli di lunga durata, alcuni persino senza poter dire una battuta.

Pertanto la sceneggiatura fu riscritta, includendo solamente la famosa triade: William Shatner, Leonard Nimoy e DeForest Kelly. Questi ultimi due rifiutarono di partecipare alle riprese e, conseguentemente, all’interno dell’Enterprise B trovammo oltre a Shatner i soli James Doohan e Walter Koening.

È veramente un peccato che la sceneggiatura originale non abbia funzionato, sarebbe stato un degno saluto finale dell’intero equipaggio alla pesunta morte del loro capitano, nel momento in cui Kirk venne trasportato nel Nexus, inoltre i fan avrebbero avuto la possibilità di vedere l’equipaggio in azione ancora una volta.

Fonte: Redshirts Always Die

Informazioni Autore