Da giovedì 22 giugno su Paramount+ Italia è disponibile “Ad Astra Per Aspera”, il secondo episodio della seconda stagione di Star Trek: Strange New Worlds, la serie che vede il capitano Christopher Pike al comando della gloriosa USS Enterprise NCC 1701. Questo il nostro commento.
Ad Astra Per Aspera: La Trama
Il Capitano Christopher Pike è su un pianeta della Nebulosa Vaultera, nel tentativo di convincere Neera Ketoul, un avvocata Illyriana, di difendere il Comandante Una Chin-Riley durante la corte marziale che la vede imputata perché ha nascosto alla Flotta Stellare la sua natura Illyiriana.
Ad Astra Per Aspera: La Galleria
Ad Astra Per Aspera: Il Commento
Regia e Sceneggiatura
Data stellare 2393.8, il Capitano Cristopher Pike cerca di convincere un avvocato Illyriano ad accettare l’incarico della difesa del suo Primo Ufficiale. L’avvocato, una donna di nome Neera Ketoul, è estremamente titubante nell’accettare perché, essendo Illyriana, considera xenofoba la politica della Federazione nei confronti del suo popolo. Inoltre vede l sua ex amica Una come una traditrice perché arruolatasi nella Flotta Stellare.
Questo secondo capitolo è essenzialmente basato sulle figure delle due donne: Neera e Una. Vengono tralasciati gli effetti speciali e scene action, che l’esordio di questa seconda stagione ci ha abbondantemente regalato, in favore di una narrazione riflessiva e densa. Ad Astra Per Aspera è un episodio solido, scritto meravigliosamente da Dana Horgan e altrettanto meravigliosamente diretto da Valerie Weiss. In effetti la sensibilità femminile data dal Team Sceneggiatore/Regista è assolutamente evidente.
I dialoghi sono taglienti, essenziali, profondi. I sentimenti di amicizia tra l’avvocato e l’imputato, offuscati da una rabbia pregressa, tornano prepotentemente a galla. Neera risulta determinata, sicura, ferma e decisa, di contro Una è intimamente afflitta da sensi di colpa, insicurezze e divisive tensioni.
In maniera implicita, nella metafora più classicamente Trek, vengono trattati temi scottanti e ancora, purtroppo, troppo presenti nel nostro presente quali: il rifiuto del “diverso” e l’omofobia.
Recitazione
Come innanzi detto, il focus narrativo di Ad Astra Per Aspera è incentrato su Una e Neera, pertanto gli altri personaggi sono di contorno. I tempi sono ben dosati, i momenti più topici sono ben intervallati da inserimenti ironici. Le due donne risultano assolutamente fantastiche nel riempire con i loro dialoghi il tessuto narrativo. Neera, interpretata da un fantastica Yetide Badaki, è assolutamente perfetta nel suo ruolo. Una, il cui volto è quello di Rebecca Romijn, è una validissima spalla per l’assoluta prestazione attoriale della Badaki.
In Conclusione
Ad Astra Per Apera è un episodio stupendo. Uno Star Trek, questo, che non vedevamo da tempo e che si lega profondamente al suo glorioso passato. Un passato che sapeva usare, come ora, la metaforma come monito per il presente.
Le live italiane dedicate agli episodi:
La live tutta italiana dedicata a questo secondo episodio è programmata per Lunedi 26 Giugno alle ore 21:30 sui nostri canali social Extra Trek. Iscrivetevi al nostro canale Youtube e attivate la campanella per non perdere le dirette dello “Star Trek: Strange New Worlds Italian Live”. In caso invece vogliate discutere dell’episodio con altri fan, abbiamo creato un gruppo Facebook “ad hoc” dedicato alla discussione libera, attraverso i post denominati “SPOILER ZONE” con abbinati il numero degli episodi. Il post sarà pubblicato nel gruppo una volta rilasciati l’episodi e al suo interno potrete liberamente commentarli.
Clip Anteprima di “Ad Astra Per Aspera”:
Crediti stagione 2:
STAR TREK: STRANGE NEW WORLDS vede nel cast: Anson Mount nel ruolo del Capitano Christopher Pike, Rebecca Romijn nel ruolo di Number One ed Ethan Peck nei panni dell’ufficiale Spock. Insieme al cast principale è presente anche Jess Bush nei panni dell’infermiera Christine Chapel, Christina Chong nel ruolo di La’an Noonien-Singh, Celia Rose Gooding nel ruolo del cadetto Nyota Uhura, Melissa Navia nel ruolo del tenente Erica Ortegas e Babs Olusanmokun nel ruolo del dottor M’Benga. La seconda stagione prevede anche il ritorno della guest star speciale Paul Wesley nel ruolo di James T. Kirk e la nuova aggiunta Carol Kane nel ruolo ricorrente di Pelia. La seconda stagione di STAR TREK: STRANGE NEW WORLDS è prodotta da CBS Studios, Secret Hideout e Roddenberry Entertainment. Akiva Goldsman e Henry Alonso Myers sono i co-showrunner. Goldsman, Alex Kurtzman e Jenny Lumet sono i produttori esecutivi, oltre ad Alonso Myers, Aaron Baiers, Heather Kadin, Frank Siracusa, John Weber, Rod Roddenberry e Trevor Roth.
Frequenze di chiamata aperte!
Continuate a seguirci per non perdere le ultime news dal mondo di Star Trek. Segui il nostro canale YOUTUBE Extra Trek per non perdere le nostre live - Ricordati di attivare la campanella .
Informazioni Autore
Leggi Anche :
-
VIDEO – Primo Sguardo alla Stagione 4 di Star Trek: Strange New Worlds al NYCC 2025
-
Flotta Stellare, a rapporto! Il futuro di Star Trek si svela l’11 ottobre a NY!
-
Uhura, il futuro è già scritto? La visione di Celia Rose Gooding
-
Strange New Worlds 4: un ritorno al cuore di Star Trek, parola di produttori
-
Le creature di “Star Trek: Strange New Worlds” 3 svelano i loro segreti






































