Da giovedì 15 giugno su Paramount+ Italia è disponibile “The Broken Circle – ll Circolo Spezzato”, il primo episodio della seconda stagione di Star Trek: Strange New Worlds, la serie che vede il capitano Christopher Pike al comando della gloriosa USS Enterprise NCC 1701. Questo il nostro commento.
The Broken Circle – ll Circolo Spezzato: La Trama
L’episodio, scritto da Henry Alonso Myers e Akiva Goldsman e diretto da Chris Fisher, vede Spock, in seguito a una richiesta di soccorso del tenente Noonien-Singh, disattendere gli ordini dell’Ammiraglio Robert April per soccorrere l’Ufficiale Capo della Sicurezza in momentaneo permesso, portando la USS Enterprise su Cajitar IV, un pianeta minerario vicino al territorio Klingon, rischiando così nuove ostilità con questo popolo estremamente bellicoso.
The Broken Circle – ll Circolo Spezzato: La Galleria
The Broken Circle – ll Circolo Spezzato: Il Commento
Regia e Sceneggiatura
Data stellare 2369.2, Spock si trova per la prima volta nella sua vita a capitanare una delle navi stellari più iconiche della Federazione dei Pianeti Uniti: la USS Enterprise NCC 1701. In questo episodio abbiamo modo di esplorare in maniera più approfondita il giovane ufficiale nella sua parte più umana, ancora non troppo offuscata dalla altra natura vulcaniana.
In The Broken Circle abbiamo modo anche di assistere, grazie a un miracoloso siero iniettabile, alla trasformazione in “Supereroi” di personaggi sino a ora meno intraprendenti, stiamo parlando del Dott. M’Benga e dell’infermiera Chapel, una trasformazione che, a dire il vero, ci è sembrata un po’ azzardata e poco credibile. Di buono c’è, comunque, che il Dottore sembra voler abbandonare definitivamente quell’aria sofferente e patetica che ha gravato sul suo personaggio per l’intera prima stagione, ciò a causa della piccola figlia malata, costretta per buona parte della sua breve vita nel buffer del teletrasporto. Fortunatamente questa sottotrama si è conclusa nell’episodio intitolato “The Elysian Kingdom”, forse uno dei capitoli più brutti della prima stagione.
Recitazione
Ethan Pech sta imprimendo con forza il suo modo di interpretare Spock, e lo fa nel tentativo, dobbiamo dire sino ad adesso riuscito, di non scimmiottare il grande e immenso Leonard Nimoy. L’attore è infatti perfetto nel rappresentare quest’animo più istintivo di un giovane ufficiale vulcaniano che, in seguito, sarà maggiormente mascherato da una logica imperante, anche se la sua natura umana sarà comunque sempre presente. Buona anche l’interpretazione Jess Bush nei panni dell’infermiera Chapel diventata sinteticamente una degna rappresentante del “Girl Power“. Efficace, anche se forzata, la svolta “Action” di Babs Olusanmokun come l’eroe “Marvel/DC” Super Doctor.
In Conclusione
The Broken Circle – ll Circolo Spezzato rappresenta buon esordio, anche se non esaltante, per una seconda stagione che a breve vedrà risolvere, in qualche modo, il problema di “Numero Uno” e accogliere tra le sue fila un giovane ufficiale di nome James Tiberius Kirk.
Le live italiane dedicate agli episodi:
Con il ritorno degli episodi settimanali del franchise di Star Trek, tornano anche le nostre live di Extra Trek, dedicate al commento degli episodi. Tutto questo a partire da Lunedi 19 Giugno alle ore 21:30. Iscrivetevi al nostro canale Youtube e attivate la campanella per non perdere le dirette dello “Star Trek: Strange New Worlds Italian Live”. In caso invece vogliate discutere dell’episodio con altri fan, abbiamo creato un gruppo Facebook “ad hoc” dedicato alla discussione libera, attraverso i post denominati “SPOILER ZONE” con abbinati il numero degli episodi. Il post sarà pubblicato nel gruppo una volta rilasciati l’episodi e al suo interno potrete liberamente commentarli.
Qui linkato la live dedicata al primo episodio:
Trailer di stagine in Italiano :
Crediti stagione 2:
STAR TREK: STRANGE NEW WORLDS vede nel cast: Anson Mount nel ruolo del Capitano Christopher Pike, Rebecca Romijn nel ruolo di Number One ed Ethan Peck nei panni dell’ufficiale Spock. Insieme al cast principale è presente anche Jess Bush nei panni dell’infermiera Christine Chapel, Christina Chong nel ruolo di La’an Noonien-Singh, Celia Rose Gooding nel ruolo del cadetto Nyota Uhura, Melissa Navia nel ruolo del tenente Erica Ortegas e Babs Olusanmokun nel ruolo del dottor M’Benga. La seconda stagione prevede anche il ritorno della guest star speciale Paul Wesley nel ruolo di James T. Kirk e la nuova aggiunta Carol Kane nel ruolo ricorrente di Pelia. La seconda stagione di STAR TREK: STRANGE NEW WORLDS è prodotta da CBS Studios, Secret Hideout e Roddenberry Entertainment. Akiva Goldsman e Henry Alonso Myers sono i co-showrunner. Goldsman, Alex Kurtzman e Jenny Lumet sono i produttori esecutivi, oltre ad Alonso Myers, Aaron Baiers, Heather Kadin, Frank Siracusa, John Weber, Rod Roddenberry e Trevor Roth.
Frequenze di chiamata aperte!
Continuate a seguirci per non perdere le ultime news dal mondo di Star Trek. Segui il nostro canale YOUTUBE Extra Trek per non perdere le nostre live - Ricordati di attivare la campanella .
Informazioni Autore
Leggi Anche :
-
VIDEO – Primo Sguardo alla Stagione 4 di Star Trek: Strange New Worlds al NYCC 2025
-
Flotta Stellare, a rapporto! Il futuro di Star Trek si svela l’11 ottobre a NY!
-
Uhura, il futuro è già scritto? La visione di Celia Rose Gooding
-
Strange New Worlds 4: un ritorno al cuore di Star Trek, parola di produttori
-
Le creature di “Star Trek: Strange New Worlds” 3 svelano i loro segreti































