Abbiamo visto “Disengage”, il secondo capitolo della terza ed ultima stagione di Star Trek: Picard, già disponibile da Venerdì 24 febbraio sia su Prime Video che su Paramount+ Italia, questo il nostro commento.
Disengage: La Trama
Diretto da Doug Aarniokoski, su una sceneggiatura curata da Christopher Monfette e Sean Tretta , questo secondo episodio vede l’Ammiraglio Jean-Luc Picard (Patrick Stewart)e William Riker (Jonathan Frakes) raggiungere e salire a bordo della nave stellare in cui si trova la Dott.ssa Beverly Crusher (Gates McFadden), qui incontreranno Jack Crusher (Ed Speleers), il figlio di Beverly.
Disengage: la clip
Disengage: Il Commento
Nel primo episodio intitolato The Next Generation, abbiamo lasciato in una situazione estremamente critica l’Ammiraglio Jean-Luc Picard, il Capitano William Riker e il giovane Jack Crusher. La loro nave viene infatti raggiunta da un gigantesco vascello dall’aspetto minaccioso.
Rimembranze Kelvin
Disengage inizia, proprio dal momento immediatamente successivo, con immagini che ricordano in maniera inequivocabile l’entrata in scena della Narada, la nave romulana capitanata da Nero (Eric Bana), nel film Reboot di J.J. Abrams intitolato Star Trek: Il futuro ha inizio.
Un grande Vilain?
Un vascello il cui capitano è l’inquietante Vadic, interpretata dalla bravissima figlia d’arte Amanda Plummer. Un vilain che già alla prima sua apparizione ci ha dato l’impressione di essere degno di poter rappresentare un valido antagonista per Picard. Chiaramente aspettiamo conferme sulla capacità della Plummer nel saper caratterizzare il suo personaggio in maniera adeguata.
Capitano Liam Shaw
Buona la svolta del Capitano Liam Shaw , interpretato da un espressivo Todd Stashwick, ora più incline nell’aiutare Picard in questa avventura. Un personaggio quello del capitano che crediamo possa regalarci grandi soddisfazioni e sentimenti contrastanti di amore e odio nel prosieguo di questa stagione.
Worf e Raffi
Così come in The Next Generation, l’apparizione di Raffi è ancora avvolta nel mistero e, sinceramente non esaltante, ma l’entrata in scena del buon vecchio Worf ha innalzato notevolmente il livello adrenalinico. I due personaggi, in accoppiata sinergica, sembrano poter funazionare… e funzionano anche bene! Che sia il preludio a uno spin off con Raffi e Worf assoldati nella Sezione 31? Il ferengi in effetti lo ha pensato e forse il sospetto ha attraversato fugacemente anche i nostri pensieri…
“E la Yeoh?” Direte voi… Beh la Yeoh crediamo abbia oramai altri piani in mente.
La famiglia si riunisce
Intenso poi l’incontro tra la Beverly e Jean-Luc, poco credibile la rivelazione finale su Jack…
In conclusione
Anche questo episodio è scivolato via come l’olio, segno di una scrittura lineare e di un ritmo elevato. Purtroppo anche questa volta dobbiamo rimarcare il fatto che la parte più debole di questa stagione sembra essere il comparto degli effetti speciali, in alcuni casi l’uso del CGI è veramente imbarazzante.
Crediti stagione 3:
Star Trek: Picard 3 vede Patrick Stewart riprendere il suo iconico ruolo di Jean-Luc Picard, che ha interpretato per sette stagioni in “Star Trek: The Next Generation”, e segue questo iconico personaggio nel prossimo capitolo della sua vita. LeVar Burton, Michael Dorn, Jonathan Frakes, Gates McFadden, Marina Sirtis, Brent Spiner, Jeri Ryan e Michelle Hurd recitano accanto a Patrick Stewart. La serie è prodotta dai CBS Studios in associazione con Secret Hideout e Roddenberry Entertainment. Per la terza stagione, Alex Kurtzman, Akiva Goldsman, Terry Matalas, Patrick Stewart, Heather Kadin, Aaron Baiers, Rod Roddenberry, Trevor Roth, Doug Aarniokoski e Dylan Massin sono i produttori esecutivi. Terry Matalas è lo showrunner della terza stagione.
Frequenze di chiamata aperte!
Continuate a seguirci per non perdere le ultime news dal mondo di Star Trek. Segui il nostro canale YOUTUBE Extra Trek per non perdere le nostre live - Ricordati di attivare la campanella .
Informazioni Autore
Leggi Anche :
-
Star Trek: The Next Generation, Marina Sirtis: “Nessuna reunion, ma tornerei come Troi”
-
Short Trek: Finalmente Disponibili su Paramount+ in Italiano
-
LeVar Burton torna nei panni di Geordi La Forge in un nuovo cortometraggio animato per Star Trek Fleet Command
-
Star Trek: Picard e Strange New Worlds vincono 5 Saturn Awards
-
Jeri Ryan vince gli “Astra TV Awards” per “Star Trek: Picard” – VIDEO