Ci lascia Piero Angela il nostro "Spock" della TV scientifica italiana

Oggi Sabato 13 Agosto ci lascia Piero Angela all’età di 93 anni, colui che possiamo definire una vera icona della Tv di stato Italiana, che ha aperto le porte ad un nuovo modo di insegnare la scienza.

Era doveroso come pagina di Star Trek, serie televisiva che basa molti dei suoi concetti sulla scienza, ricordare colui che la scienza l’ha davvero divulgata su tutto il territorio nazionale, con uno dei primi programmi scientifici della TV Italiana, QUARK, che dal 1981 ha aiutato ogni persona a comprendere in modo semplice la scienza. Programma TV che negli anni è evoluto in SUPER QUARK e che ci sta regalando la sua ultima 29^ edizione proprio in queste settimane d’agosto, con l’arrivo previsto dell’ultima puntata proprio il prossimo Mercoledì 17 Agosto (salvo cambio di programmazione da perte della RAI Radiotelevisione italiana S.p.A).

Telegram Extra Trek - Star Trek All Series Channel

Come prevedibile, la RAI ha effettuato un cambio di palinsesto dei suoi programmi, andando a mettere in onda la puntata di SUPER QUARK questa sera, Sabato 13 Marzo.

CI LASCIA PIERO ANGELA ALL'ETA DI 93 ANNI
Da sx Paco Lanciano, Danilo Mainardi, Piero Angela, Marco Visalberghi in occasione della presentazione della puntata speciale di Superquark in occasione dei 30 anni della trasmissione ideata e condotta dallo stesso Piero Angela. IMMAGINE DA ANSA/ GIOIA BOTTEGHI

Il Nostro Andrew Riker Scrive fu Facebook una frase che riassume colui che era per tutti noi:

Un grande uomo, Piero Angela, straordinario divulgatore scientifico, ci ha lasciati…

noi tutti ti ringraziamo per aver reso semplici concetti del mondo della scienza molto complessi e resi da te fruibili per tutti… Ora forse esplorerai nuovi orizzonti e dimensioni che la scienza ancora non conosce e magari saprai a tuo modo illustrarli nelle menti degli scienziati per condurli alle nuove scoperte…

Grazie Piero da un tuo grande fan

Le Ultime parole di Piero Angela

Non ha voluto lasciarci a mani vuote, sulla pagina ufficiale Facebook di SUPERQUARK, Piero ci ha lasciato con una sua lettera, il suo “lascito” per ognuno di noi.

Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana.
Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire. Grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano.
Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte…). Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia.
È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati.
A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato.
Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese.
Un grande abbraccio
Piero Angela

Potremmo continuare a scrivere molto di lui, farvi copia incolla di informazioni che si possono trovare sul web o che semplicemente la maggior parte delle testate giornalistiche in questi giorni riporteranno.

Ci fermiamo invece qui, limitandoci a ricordarlo per il grande uomo che era, un grande visionario nel suo campo, con la mente veramente aperta a tutti i cambiamenti nel mondo, con un occhio di riguardo verso il futuro del nostro pianeta, e alle nuove generazioni, sulle quali lui puntava molto.

Nel nostro titolo abbiamo voluto scrivere “il nostro “Spock” della TV scientifica italiana”, ma forse oltre che spock Piero Angela è stato uno dei veri “Gene Roddenberry” italiani, un uomo che non solo vedeva il potenziale nella scienza, ma anche nell’animo umano.

CI LASCIA PIERO ANGELA ALL'ETA DI 93 ANNI
Piero Angela posa con il Rettore dell’Università Tor Vergata Giuseppe Novelli (d) al termine della cerimonia di conferimento della Laurea Honoris Causa in Scienza e Tecnologia dei Materiali per la Lectio Magistralis dal titolo “Scienza, tecnologia e materiali: una costruzione infinita” presso la Sala degli Svizzeri di Villa Mondragone a Frascati, 14 novembre 2016. IMMAGINE DA ANSA/CLAUDIO PERI

Addio Piero, Grazie per averci reso un pò più colti e più vicini al futuro.

Frequenze di chiamata aperte!

Continuate a seguirci per non perdere le ultime news dal mondo di Star Trek. Segui il nostro canale YOUTUBE Extra Trek per non perdere le nostre live - Ricordati di attivare la campanella - oppure sulla nostra piattaforma TWITCH.TV.

Informazioni Autore

Star Trek: Youtube Italia | Extra Trek - All Series Channel
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial