Con l’articolo di oggi torniamo a parlare di Star Trek: Enterprise e di una sua quinta stagione purtroppo mai nata, ma potenzialmente pianificata dagli autori in molti dettagli.
Enterprise, andata in onda per la prima volta dal 2001 al 2005, come sappiamo è al momento l’unica serie Trek ambientata nel XXII° secolo e, pertanto, considerata quale prequel della TOS.
Lo spettacolo, sin dall’inizio, segue le avventure della Nave Stellare Enterprise NX-01 capitanata dall’indimenticato Jonathan Archer. Il resto dell’equipaggio principale è formato dal medico di bordo Dott. Phlox, L’Ufficiale Scientifico T’Pol, l’Ingengnere Capo Charles Tucker III (Trip), L’Ufficiale addetto alle Armi Malcolm Reed, l’Ufficiale addetto alle Comunicazioni Hoshi Sato e il Timoniere Travis Mayweather.
Come sicuramente ricorderete, in un precedente nostro articolo parlammo di T’Pol, interpretato da una splendida Jolene Blalock, e delle novità che avremmo trovato su questo personaggio nell’ipotetica quinta stagione di Star Trek: Enterprise.
Ma sarebbe stata questa l’unica novità? Ebbene no, gli autori avevano in serbo diverse idee da sviluppare, alcune delle quali avrebbero sicuramente creato grande interesse nel fandom.
L’Enterprise NX01
Innanzi tutto l’Enterprise NX01 sarebbe stata aggiornata nel designer: L’aspetto originale delle nave stellare fu infatti oggetto di molte critiche perché, nonostante fosse antecedente alla NCC 1701, sembrava essere molto più evoluta tecnicamente, tanto da essere troppo simile alle navi stellari di classe Akira, viste in The Next Generation e varate nel XXIV° secolo.

L’aspetto della nuova USS Enterprise NX01 sarebbe stato in effetti più in linea con il periodo di ambientazione della serie:

La Guerra Romulana
Gli autori avrebbero voluto e potuto approfondire anche quella parte della storia di Star Trek ancora oscura: la Guerra Romulana. Un evento bellico del secolo XXII° di cui si è parlato nel 14° episodio della prima stagione della TOS intitolato “La Navicella Invisibile”. Enterprise si stava preparando a raccontare la Guerra Romulana nei consecutivi tre episodi della sua quarta stagione, intitolati rispettivamente “Babel”, “Fragile Alleanza”, “Gli Anear”. La fine di questo belligerante evento portò alla creazione della famosa, e più volte incontrata, “Zona Neutrale”.
Shran: da nemico a grande amico
Abbiamo Incontrato per la prima volta Shran, interpretato da Jeffrey Combs, nell’episodio della prima stagione intitolato “Il Caso Andoriano”, qui in veste di cattivo. Shran in seguito divenne uno degli amici più stretti del Capitano Archer, tanto che nella quinta stagione sarebbe entrato a far parte dell’equipaggio dell’Enterprise in veste di consulente.

L’Universo dello Specchio
L’Universo dello Specchio in Enterprise fece la sua apparizione in un doppio episodio della quarta stagione intitolato “In Uno Specchio Oscuro”. A differenze delle altre avventure ambientate in questa oscura dimensione, qui abbiamo solo le versioni alternative dell’equipaggio. In questo episodio viene svelato anche il mistero della USS Defiant, nave stellare data per scomparsa nell’Episodio TOS intitolato La “Ragnatela Tholiana”. E proprio con questa Nave Stellare che l’affascinante, quanto malvagia, Hoshi Sato cercherà di prendere il controllo dell’Impero Terrestre. Secondo le intenzioni degli autori nella quinta stagione avremmo potuto conoscere il prosieguo di questa storia.

Leggi anche: L’Universo dello Specchio nell’intera saga di Star Trek
I Borg
Nell’intenzione degli autori c’era anche la volontà di far rincontrare ad Archer e compagni gli umanoidi cibernetici meglio conosciuti come Borg. Visti per la prima volta in The Next Generation, i Borg sarebbero potuti apparire nuovamente in Enterprise, e nella storia che li avrebbe visti protagonisti avremmo anche potuto conoscere meglio le origini della loro Regina.

Gli Kzinti, dalla TAS a Enterprise
Gli Kzinti sono una razza aliena umanoide, dall’aspetto simile a quello dei felini. Questi esseri provenienti dal Pianeta Kzin furono inventati da Larry Niven, il quale scrisse anche un episodio della TAS in cui li vedeva protagonisti. Questa è stata l’unica volta che nell’Universo di Star Trek abbiamo incontrato i feroci alieni che Jimmy Diggs penso di riportare, questa volta in versione live action, anche in Enterprise. L’espisodio in questione si sarebbe dovuto intitolare Kilkenny Cats.

Tante e buone erano le idee che gli autori avevano sviscerato per una quinta stagione purtroppo mai partorita. Idee che se realizzate avrebbero, molto probabilmente, rilanciato una serie allora fin troppo sottovalutata, ma a cui, come per la TOS, il tempo le sta restituendo il giusto valore.
Leggi Anche:
- Star Trek: Starfleet Academy: svelato il vero ruolo di Mary Wiseman (Tilly)
- Kirk in Star Trek: Enterprise: non solo un’idea, la Paramount ci provò davvero
- Star Trek: Khan, Episodio 5: la catastrofe cambia le regole del gioco
- Un futuro per Stamets? Anthony Rapp si candida per Star Trek: Starfleet Academy
- Star Trek: Scouts presenta Finn, la nuova nemesi dei giovani cadetti
Frequenze di chiamata aperte!
Continuate a seguirci per non perdere le ultime news dal mondo di Star Trek. Segui il nostro canale YOUTUBE Extra Trek per non perdere le nostre live - Ricordati di attivare la campanella .
Informazioni Autore
Leggi Anche :
-
Kirk in Star Trek: Enterprise: non solo un’idea, la Paramount ci provò davvero
-
Frequenze di Chiamata Aperte 2: Un viaggio nel passato con Scott Bakula
-
Star Trek: Enterprise Scott Bakula: i retroscena e il rapporto con i fan
-
Star Trek: Enterprise – chi avrebbe potuto interpretare T’Pol?
-
Star Trek: Enterprise – questa l’idea originale degli autori