SUPERCAR la mitica KITT della serie Tv anni 80 in scala 1:8

DeAgostini propone un nuovo incredibile modello da montare in scala 1:8

Nuova emozionante incarnazione modellistica per un eroe televisivo degli anni ’80 che unisce fantascienza , automobili e TV action series.

Sto parlando di Knight Rider , titolo originale della serie che in Italia abbiamo imparato a conoscere con il nome di SUPERCAR ,” K.I.T.T. per gli amici”.

LA SERIE TV

Per chi di voi non la ricorda o era troppo giovane per conoscerla , KITT era una fantascientifica automobile dotata di capacità e funzioni particolari ed avanzatissime.

Un poliziotto , Michael Long , viene tratto in salvo in seguito ad una disavventura dalle KNIGHT INDUSTRIES , il cui magnate aveva perso il figlio.

Viene sottoposto a svariati interventi chirurgici ( tra cui una ricostruzione del viso ) e viene ingaggiato dalle Knight industries per un incarico riservato presso la FONDAZIONE per il rispetto della legge.

Michael Long assume una nuova identità , quella di Michael Knight.

A Michael viene affidato KITT , Knight Industries Two Thousand ,un computer dotato di una incredibile intelligenza artificiale , i cui sistemi risiedono all’interno di un’automobile indistruttibile , una Pontiac Trans Am Firebird modificata e dotata di funzioni avanzatissime.

Il Team è supportato da una base mobile che risiede all’interno del container -rimorchio di uno splendido camion nero con il logo della Fondazione Knight , una testa di cavallo simile al pezzo degli scacchi.

Nel corso della serie vedremo Michael e KITT affrontare bande di criminali e consegnarli alla giustizia.

Nelle 4 stagioni che compongono la serie KITT subirà modifiche e upgrade che gli consentiranno funzioni aggiuntive atte a migliorare le sue performance.

La serie è stata girata dalla UNIVERSAL Studios tra il 1982 e il 1986.

MAKING DEL MODELLO

panoramica del modello

Il modello è stato proposto dalla DeAgostini , inizialmente ad Agosto 2020 solo online sul sito DeAgostini publishing e da Gennaio 2021 è stato reso disponibile anche in edicola , primo numero a 0,50 centesimi.

E’ stato realizzato sullo studio di una replica francese a grandezza reale che riproduce la vettura originale del telefilm abbastanza fedelmente , in quanto non esistono “ufficialmente” vetture usate nella serie.

Pare , infatti , che Pontiac GM fece un accordo con UNIVERSAL Studios siglando la clausola per la distruzione di tutte le vetture originali usate per le riprese.

Quindi se qualcuno afferma che la sua Pontiac KITT è quella originale usata in tv , probabilmente non è cosi’!

CARATTERISTICHE DEL MODELLO

il cofano con motore ispezionabile

Realizzato in scala 1:8 e carrozzeria in metallo DIE-CAST , misura 60 cm di lunghezza , dotato di luci anteriori , posteriori e scanner frontale funzionanti .

Portiere e cofani apribili con motore ispezionabile e cruscotto retroilluminato e persino targa posteriore “ruotabile”, quella francese è probabilmente quella della replica usata.

targa ruotabile

Avrà anche dei suoni non ancora meglio specificati , vengono menzionati le frasi di KITT , sigla tv e suoni come il Turbo Boost , lo Scanner e il motore.

Sara fornito in dotazione un telecomando per attivare le funzioni che replica l’orologio portato al polso dal suo compagno e pilota , Michael Knight.

orologio-telecomando

E’ un modello ben realizzato , le ruote sono sterzanti grazie ad una piccola scatola dello sterzo funzionante.

Presenta alcune differenze rispetto alla versione usata in tv , in particolare nelle componenti del vano motore , che pare siano di un modello di produzione successiva a quello usato nei telefilm.

Per fortuna è un particolare trascurabile perchè riferito alla posizione della batteria e della vaschetta di olio e liquidi , quindi componenti non rilevanti.

Errori di poco conto , considerando che non tutti la esporranno a cofano aperto.

Anche i vetri del tettuccio e il lunotto posteriore sembrano trasparenti invece che leggermente oscurati come era il modello originale .

Tuttavia le foto proposte appartengono al prototipo del modello ed è plausibile che gli errori vengano corretti nella versione finale.

Il primo numero (kit del cofano) ha evidenziato in alcuni casi una verniciatura difettosa , probabilmente a causa del contatto con il blister che lo conteneva.

Si spera siano solo casi isolati e che il resto delle parti abbia una verniciatura piu’ accurata e non costringa a riverniciare.

Infatti il modello viene fornito praticamente Plug & Play , ovvero verniciato e da assemblare mediante viti , senza usare collanti o vernici aggiuntive.

Per queste sue caratteristiche di montaggio è sicuramente adatto anche a persone inesperte di modellismo.

abitacolo e cruscotto illuminati

Inoltre , si presta a modifiche personali con l’uso di schede Arduino per implementare nuove funzioni elettroniche (escludendo o affiancando la scheda originale ).

COSTI , ABBONAMENTI E SPEDIZIONI

Chi sceglierà di acquistarlo in edicola , attivando la COPIA GARANTITA , riceverà in regalo 3 poster.

Coloro i quali si abboneranno ONLINE dal sito DeAgostini publishing avranno dei regali dedicati in base al tipo di abbonamento .

I costi dell’abbonamento base e dell’uscita in edicola sono uguali.

L’opzione Premium costerà 1 euro in piu’ a fascicolo a partire dal 4° numero e riceveranno anche l’utile TECA in plexiglass (73x28x34 cm) .

Premium

Usufriranno anche dei fascicoli digitali visualizzabili tramite l’APP DeAgostini Premium.

Il modello si completera’ in 110 fascicoli e kit allegati , per un periodo approssimativo poco superiore ai 2 anni.

Pagando con carta di credito o Paypal si avranno regali EXTRA (no TREK 😛 ) 2 modellini in scala 1:43 di KITT e KARR , suo acerrimo rivale.

CONCLUSIONI E CONSIDERAZIONI FINALI

Fa parte del genere collezionabili “da edicola” , quasi a sminuirne il valore , ma vi assicuro che non è affatto cosi’.

Non richiede conoscenze modellistiche particolari , è sufficiente l’uso del cacciavite per assemblare tutte le sue componenti.

A parte i problemi di verniciatura su alcuni cofani , il modello promette bene , i materiali sono buoni e con robustezza in linea con gli standard modellistici per questa scala .

Essendo un modello veramente imponente , il vostro maggior problema sara’ quello di decidere dove esporlo!

Se siete interessati a questa build vi invito ad iscrivervi al mio canale youtube e al gruppo Facebook di cui trovate i link di seguito.

Per coloro che hanno pazientemente letto l’articolo fino in fondo segnalo che , sempre in tema Sci-Fi , sono in arrivo altri due personaggi derivati dal mondo del cinema:

Alien e Robocop

Saranno sempre realizzati in fascicoli con kit di montaggio allegato , attualmente proposti solo come test di gradimento (Test Run ) in Francia con 4 fascicoli pubblicati , vi terro’ informati appena avrò novità !

Vi aspetto numerosi….KITT ..attiva il Turbo Boost !!!

Andrew Riker channel

GRUPPO FACEBOOK DEDICATO https://www.facebook.com/groups/1450110708710702

CANALE YOUTUBE – ISCRIVITI !

Telegram Extra Trek - Star Trek All Series Channel

https://www.youtube.com/watch?v=IT8IcphFhXU&t=3s

Informazioni Autore

Star Trek: Youtube Italia | Extra Trek - All Series Channel
Available for Amazon Prime