Da venerdì 15 marzo è in pubblicazione il nono capitolo della seconda stagione di Star Trek: Discovery, intitolato “Progetto Dedalo”, queste le nostre considerazioni.
Progetto Dedalo è stato diretto da Jonathan Frakes e scritto da Michelle Paradise, colei che è stata scelta come co-showrunner, insieme ad Alex Kurtzman, nella prossima stagione di Star Trek: Discovery.
L’episodio, dove non mancano piccoli e non gravi buchi nello script, è incentrato in particolare su un personaggio che, sino ad ora, è rimasto avvolto (INSPIEGABILMENTE?) da un alone di mistero. Il principale focus narrativo è infatti concentrato sulla natura di Airiam, sulle sue peculiarità, sui suoi affetti e sul funzionamento della sua parte cibernetica, oltre che sulla sua dipendenza al “Controllo”, una intelligenza artificiale malvagia che opera per conto della Sezione 31.
18
Continuano anche qui, comunque, le scaramucce tra i due fratelli “non di sangue”, dove Spock sembra più un bambino arrabbiato che un giovane adulto, il quale tra qualche anno sarà destinato a diventare il pacato, logico e saggio vulcaniano che noi tanto amiamo.
Tornando ad Airiam, In effetti ci eravamo chiesti più volte cosa effettivamente potesse essere, soprattutto nelle ultime puntate. Finalmente la rivelazione: un umano ciberneticamente aumentato di sesso femminile, interpretato in questa stagione da Hannah Cheesman in sostituzione di Sara Mitich.
Ma ora, dal momento che abbiamo avuto la risposta, ci poniamo altre domande: “perché, prima di svelarne le origini e cessare la sua esistenza, far passare un’intera prima stagione, oltre gli otto episodi della nuova?”.
Una scelta autoriale questa che non comprendiamo sino in fondo e che, per forza di cose, ci lascia perplessi. Un destino designato che se fosse gratuito sarebbe inspiegabilmente assurdo. Ecco perché crediamo che il sacrificio perpetrato sia il precursore di eventi chiarificatori di uno o più enigmi che, già all’inizio di questa stagione, hanno accompagnato e accompagnano Star Trek: Discovery.
Frequenze di chiamata aperte!
Continuate a seguirci per non perdere le ultime news dal mondo di Star Trek. Segui il nostro canale YOUTUBE Extra Trek per non perdere le nostre live - Ricordati di attivare la campanella .
Informazioni Autore
Leggi Anche :
-
Un futuro per Stamets? Anthony Rapp si candida per Star Trek: Starfleet Academy
-
Rotta verso la Terza Stagione: il perfetto rewatch di Strange New Worlds
-
Short Trek: Finalmente Disponibili su Paramount+ in Italiano
-
Star Trek: Discovery – Offerta Blu-ray Su Amazon Italia!
-
Star Trek: Discovery – Il Film conclusivo di due ore negato!