Il Capitano Christopher Pike in un fumetto Marvel anni ’90

Il Capitano Christopher Pike, personaggio principale del primo pilot bocciato della TOS e inizialmente considerato come un personaggio secondario, venne ripescato per cucire su di lui il doppio episodio della Serie Classica intitolato L’ammutinamento (Menagerie).

Ci volle J.J. Abrams per riportarlo sugli schermi, questa volta come una sorta di mentore di un giovane Kirk,  stiamo parlando dei primi due film della saga cinematografica di Star Trek ambientati nel KelvinVerse, ovvero il reboot “Il Futuro Ha Inizio” e il suo sequel “Into Darkness”

Telegram Extra Trek - Star Trek All Series Channel

Ma la sua consacrazione definitiva a personaggio classico tra i più amati dell’intera Saga è avvenuta a seguito della seconda stagione di Star Trek: Discovery, dove il caro Pike veste temporaneamente addirittura i panni di capitano della USS Discovery NCC 1031.

A seguito di questo enorme successo, e dietro anche una enorme spinta dei fan, la CBS ha deciso di dedicare all’iconico capitano della USS Enterprise NCC 1701 uno spin-off tutto suo, probabilmente ambientato a partire dall’anno 2258 e sino al 2264, anno quest’ultimo che vede il passaggio di consegna della nave più amata al mitico Capitano James T. Kirk.

Ma fu la Marvel Comics a fiutare prima di tutti la grande importanza del personaggio. Infatti, tra il 1997 e i primi mesi del 1998, la casa editrice famosa per i suoi supereroi di carta, quasi tutti trasmigrati nel grande schermo, pubblicò, in 17 volumi,  una graphic Novel intitolata Star Trek: Early Voyages.

Di seguito alcune delle fantastiche copertine:

Purtroppo le storie, tutte scritte da Dan Abnett e Ian Edginton, si interruppero bruscamente con il volume n° 17.

Per la grafica si alternarono diversi disegnatori: Patrick Zircher, Javier Pulido e Michael Collins. Zircher fu l’autore dei disegni di ben 11 volumi, a Pulido toccarono i disegni degli ultimi due, il resto fu opera di Collins.

Telegram Extra Trek - Star Trek All Series Channel

Chissà se con il ritorno in auge del Capitano Pike questa Graphic Novel potrà essere ripresa e continuata nelle storie?

Informazioni Autore

Star Trek: Youtube Italia | Extra Trek - All Series Channel