Intervista ad Anna Rita Pasanisi; Voce Italiana di Deanna Troi In ST: The Next Generation

Due chiacchiere con una grandissima doppiatrice italiana Anna Rita Pasanisi. Noi Trekkers la ricordiamo come voce di Marina Sirtis (Deanna Troi) nella serie “Star Trek The next generations” e di Nichelle Nicholls (Uhura) in “STAR TREK ROTTA VERSO LA TERRA” e in “STAR TREK V L’ULTIMA FRONTIERA“.
Oltre la nostra saga preferita ha doppiato Lea Thompson in “RITORNO AL FUTURO” e Sigourney Weaver in alcuni Film tra cui “HUMANDROID“.
Ringrazio ancora Anna Rita Pasanisi per il tempo che mi ha concesso e la sua disponibilità per l’intervista.

A Destra Anna Rita Pasanisi con un allievo, docente in una scuola di doppiaggio

 

Come e quando si è avvicinata al mondo del doppiaggio?

All’età di 5 anni, ho fatto una delle due figlie di Vittorio Gassman in “Edipo Re”, al Teatro Valle e sono stati lui e Mario Feliciani a segnalarmi a una società di doppiaggio.

Quale  consiglio darebbe ad un giovane che volesse intraprendere  questo lavoro ?

Ad un giovane suggerirei di seguire un buon corso di recitazione e dizione e di armarsi di tanta pazienza. Non è una professione semplice e non ci si improvvisa. Bisogna innanzitutto saper recitare poi si impara con il tempo la tecnica.

Lei è famosa per aver doppiato due personaggi di due serie TV molto amate dal pubblico. Sono passati diversi anni da quando  Lei ha prestato la voce a una delle Charlie’s Angels, Sabrina Duncan (Kate Jackson) e a Deanna Troi (Marina Sirtis) di Star Trek: The Next Generations. A quale dei due personaggi è più affezionata?

Senza dubbio sono molto affezionata a Sabrina Duncan anche perché è sta una delle prime cose importanti che ho fatto.
Cosa ha amato di più del personaggio di Deanna Troi? 

Amo molto il mio lavoro e in genere mi piace tutto quello che faccio. In particolare di Deanna Troi mi piaceva l’ala di mistero che traspariva in tutto quello che diceva.

Tra non molto andrà in onda la nuova serie: Star Trek Picard, dove vedremo ancora il personaggio di Deanna Troi. Lei è stata contattata per il doppiaggio?

Per quanto riguarda la nuova serie anche qui c’è molto mistero e molta segretezza.

In tutte le sette le stagioni di Star Trek TNG, Deanna ha parlato con la sua voce, ma non in tutti i Film. In Generazioni lei ha doppiato il personaggio di Guinan (Whoopi Goldberg) ma non Deanna. Nel Film: Star Trek l’Insurrezione il suo personaggio è stato affidato a sua sorella Isabella Pasanisi (già voce di Tasha Yar). I fans si sono sempre chiesti il perché di questa discontinuità. È stata una decisione presa dal direttore del doppiaggio?

I doppiatori per uno stesso attore di presa diretta cambiano quando cambia la società che si occupa del doppiaggio e io al tempo ero socia della CDC. Ogni direttore ha poi le sue preferenze se non ci sono richieste precise da parte del cliente.

Oltre Marina Sirtis, lei ha doppiato anche l’icona femminile per antonomasia di Star Trek : Nichelle Nicholls, il tenente Uhura, precisamente nel quarto e quinto film della saga. Per immedesimarsi nel personaggio di Uhura, si è documentata visionando i Film precedenti e i telefilm classici o è entrata subito nel ruolo? 

No, non mi sono documentata.  Io penso che un doppiatore deve cercare di “incollarsi” il più possibile a quello che fa l’attore sul filmato. Cercare di capire le sue intenzioni. Non siamo noi che creiamo, l’hanno già fatto loro.

Ha doppiato anche diverse dive di Hollywood, Sigouney Weaver ha parlato con la sua voce in alcuni Film, come “Galaxy Quest”e”Humandroid”. Ha doppiato anche Kristy Alley in “Senti chi Parla”, e Jamie Lee Curtis. Quale di queste tre attrici si è divertita di più a doppiare?

Sicuramente Jamie Lee Curtis che è un’attrice che amo molto doppiare.

Infine, tra le attrici che ha doppiato, chi è la sua preferita?

Telegram Extra Trek - Star Trek All Series Channel

L’attrice che preferisco più di ogni altra è Susan Sarandon. Bravissima e camaleontica. Sempre diversa.

Informazioni Autore

Star Trek: Youtube Italia | Extra Trek - All Series Channel