Dal 9 giugno è disponibile su Disney+ l’episodio 302 di The Orville: New Horizons intitolato “Shadow Realms“(Regni Invisibili), questo il nostro commento.
Shadow Realms (Regni Invisibili): trama no spoiler e immagini
L’episodio, scritto da Brannon Braga in collaborazione con André Bormanis, è stato diretto come il precedente capitolo da Seth MacFarlane e John Cassar. La trama segue una missione esplorativa in una parte dello spazio inesplorato territorio dei Krill. La USS Orville, con a bordo l’Ammiraglio Paul Christie (James Read) in missione diplomatica, si inoltra all’interno del “Regno delle Ombre”, nonostante gli avvertimenti e la paura manifesta degli stessi Krill riguardo questa oscura zona inesplorata.







Il commento di Shadow Realms (Regni Invisibili)
Shadow Realms è un capitolo che possiamo definire a parte, non avendo nessun legame con il precedente episodio e, in un certo senso, neanche con episodi delle passate stagioni. Questo a parte la presenza dei Krill, vecchi nemici e ora quasi alleati dell’Unione Planetaria.
Una parentesi horror in un contesto sci fi che può riportarci alla mente una vecchia puntata di Star Trek: The Next Generation intitolata “Genesi” (S7-E19), guarda caso anch’essa scritta da Brannon Braga. Una parentesi, inoltre, che potrebbe appararire quale omaggio a molti dei B-Movie di genere sfornati in passato. Ma Shadow Realms sembra voler richiamare anche pellicole di maggior spessore quali, per esempio, “Pandorum – L’Universo Parallelo” e “Alien”, il cult movie di Ridley Scott.
Questo capitolo può essere definito a due marce… la prima abbastanza lenta in cui vengono focalizzati in maniera particolare il carattere dell’Ammiraglio Paul Christie e il suo passato rapporto sentimentale con la Dottoressa Claire Finn (Penny Johnson Jerald). La seconda marcia è sicuramente più veloce, adrenalinica e divertente anche se la scrittura appare debole, raffazzonata e piuttosto frettolosa.
Notiamo una cosa che sicuramente ci piace: sia in Electric Sheep che in Shadow Realms c’è tanto della Dottoressa Claire, così come nelle passate stagioni c’era tanto del Comandante Bortus (Peter Macon). Un’attrice Penny Johnson Jerald che sicuramente, attraverso le sue grandi qualità recitative, può compensare, come in questo caso specifico, alcune mancanze nello script e nella regia.
Anche qui la grassa comicità presente in passato è relegata a poche battute, conferma questa di un nuovo corso della serie, certamente più drammatica e più fantascientifica.
In conclusione
Shadow Realms, nonostante accusi mancanza di creatività e di spessore, utilizzando clichè più volti usati e abusati in produzioni di genere, riesce a divertire e intrattenere nell’arco di tutta la sua durata. Ciò detto l’episodio, comunque, rappresenta una delle parentesi deboli della saga.
Vota l’episodio:
The Orville: New Horizons
La serie è ambientata nel 25° secolo e segue le avventure del Capitano Ed Mercer e del suo equipaggio a bordo della USS Orville. Gli episodi di questa nuova stagione sono in totale 11 e saranno trasmessi a cadenza settimanale. Nel cast, oltre a Seth MacFarlane nei panni del capitano Ed, troviamo Adrianne Palicki, Penny Johnson Jerald, Scott Grimes, Peter Macon, J. Lee, Mark Jackson, Jessica Szohr e la new entry Anne Winters.
The Orville: New Horizons viene trasmessa, Italia compresa, a partire dal 2 giugno. Disney+ diffonde la serie nei paesi non serviti dalla piattaforma Hulu, mentre nell’America Latina è distribuita da Star+.
Approfittiamo dell’occasione per comunicare ai nostri lettori che la nostra Live del 15 giugno sarà dedicata quasi esclusivamente a “Shadow Realms”.
Leggi anche:
- The Orville: New Horizons – Una breve clip dell’episodio 302 “Shadow Realms”
- Recensione dell’episodio 301 di The Orville: New Horizons
- The Orville: New Horizons – In Italia dove vederlo e cosa rivedere
- The Orville: New Horizons – Un assaggio video della terza stagione e data première
La Live di commento all’episodio 302 : “Shadow Realms“
Frequenze di chiamata aperte!
Continuate a seguirci per non perdere le ultime news dal mondo di Star Trek. Segui il nostro canale YOUTUBE Extra Trek per non perdere le nostre live - Ricordati di attivare la campanella .
Informazioni Autore
Leggi Anche :
-
Galaxy Quest 2: Benedict Cumberbatch inizialmente individuato per sostituire Alan Rickman
-
RAI Rivela i Nuovi Palinsesti: Goldrake Torna e Whoopi Goldberg Sorprende
-
Balle Spaziali: Il Ritorno Trionfale di Spaceballs – Un Nuovo Capitolo all’Orizzonte!
-
Murderbot: Quando un Androide Sceglie lo Streaming e la Salvezza
-
Shazad Latif: non più in Star Trek ma nelle profondità marine

