Il Capitano Pike (Anson Mount) e il Numero Uno (Rebecca Romijn) sul ponte di comando della USS Enterprise in una scena da Star Trek: Strange New Worlds. In sovrimpressione il titolo dell'articolo: "Strange New Worlds 4, un ritorno al cuore di Star Trek, parola di produttori".

Strange New Worlds 4: un ritorno al cuore di Star Trek, parola di produttori

…con una stagione più seria e coesa che promette di essere la migliore di sempre, abbandonando le trame controverse.

Tornano a parlare della stagione 4 di Star Trek: Strange New Worlds gli showrunner Akiva Goldsman e Henry Alonso Myers, offrendo ai fan una visione chiara di cosa aspettarsi dai prossimi episodi. Le loro ultime dichiarazioni, rilasciate a diverse testate come CinemaBlend, ScreenRant e Space e riassunte da Trekmovie, delineano il profilo di una stagione che punta a essere la più solida e matura della serie.

Il confronto con la stagione precedente è inevitabile. Akiva Goldsman ha spiegato che la terza stagione ha “faticato a essere coesa” a causa delle difficoltà produttive legate allo sciopero di Hollywood e ai conseguenti cambiamenti di personale. Al contrario, la quarta stagione beneficia di una lavorazione più stabile, risultando “più organizzata” e permettendo di costruire una narrazione più forte, tanto che Goldsman la considera già la sua preferita.

Questo nuovo corso si tradurrà anche in un tono “un po’ più serio”, come confermato da Myers. Un leggero cambio di rotta rispetto agli episodi marcatamente comici della terza stagione, come la rom-com con Trelane o le disavventure vulcaniane dell’equipaggio. Tuttavia, la varietà di generi resterà un marchio di fabbrica, come dimostra la conferma di un episodio che vedrà protagonisti dei pupazzi.

L’essenza della quarta stagione, ha aggiunto Myers, sarà un ritorno alla “comprensione tradizionale di Star Trek”: ogni settimana un’avventura diversa, un nuovo mondo da esplorare. “Ci saranno dieci film completamente diversi nella prossima stagione”, ha dichiarato, definendoli “alcuni dei nostri lavori migliori”. Per favorire questo approccio episodico e aprire a nuove possibilità, è stata presa la decisione di archiviare definitivamente la storyline dei Gorn, chiudendo un capitolo importante e permettendo alla serie un nuovo inizio.

Star Trek: Youtube Italia | Extra Trek - All Series Channel

Mentre la produzione della quarta stagione si è conclusa la scorsa estate in attesa di una data di uscita verso la fine del 2026, i lavori per il futuro non si fermano. È infatti già iniziata a Toronto la produzione della quinta e ultima stagione, che sarà composta da sei episodi e dovrebbe arrivare nel 2027. Maggiori annunci, e forse un primo trailer, sono attesi al New York Comic Con tra due settimane.

De Agostini Star Trek Starships: Il nostro unboxing della USS Farragut

Star Trek: “Wow!” La reazione di Frakes al nuovo film in sviluppo

Star Trek: nuovo film originale dai registi di Dungeons & Dragons

Star Trek: Infection, l’orrore VR sulla USS Lumen in un nuovo trailer

Informazioni Autore

Telegram Extra Trek - Star Trek All Series Channel