Poster articolo che ritrae la Plancia dell'Enterprise di Star Trek: Strange New Worlds 3 con tre membri dell'equipaggio in uniforme e il logo della serie sovrapposto.

Strange New Worlds: I produttori parlano di Gorn, Ortegas e delle sorprese in arrivo

Un’intervista esclusiva svela il futuro dei Gorn e il destino dei personaggi amati nella terza stagione.

Star Trek: Strange New Worlds ha debuttato con la sua terza stagione il 17 luglio, lanciando “Egemonia, Parte II”, la tanto attesa conclusione dell’episodio in due parti iniziato nel finale della seconda stagione. In questo avvincente inizio, abbiamo visto i Gorn attaccare una colonia e catturare membri dell’equipaggio di Pike. Attenzione, da qui potreste imbattervi in spoiler sugli episodi 301 & 302.

TrekMovie ha avuto l’opportunità di intervistare i co-showrunner Akiva Goldsman e Henry Alonso Myers, che hanno offerto uno sguardo approfondito su come è stato realizzato questo episodio e cosa significa per il futuro della serie. Abbiamo anche avuto anticipazioni su alcuni momenti salienti della terza stagione.

Nel frattempo se hai visto gli episodi, puoi votarli nel nostro sondaggio Telegram:

Martedì 22 Luglio ore 22 Live di commento episodi sul nostro canale Youtube

Il futuro dei Gorn: Non più la minaccia principale

Una delle domande più pressanti riguardava il ruolo dei Gorn, che sono stati una presenza costante nelle prime due stagioni. Goldsman ha subito chiarito: “Vedrete ancora i Gorn. I Gorn non sono spariti, ma non sono l’avversario principale per la terza stagione.”

Sulla questione del canone e dell’episodio classico “Arena”, Goldsman ha rivelato: “Non ancora… Ogni volta che è possibile, cerchiamo davvero di collegarci al canone. Certo, ci sono alcune cose che sono state semplicemente eliminate, come le date canoniche della Terza Guerra Mondiale. Ma sì, inseguiremo un’idea in modo che ‘Arena’ possa sembrare completamente nuova quando ci arriveremo.” Myers ha aggiunto con un sorriso: “Non facciamo incidenti”, riferendosi al fatto che Cestus Prime, il pianeta dell’incontro tra Kirk e il Gorn in “Arena”, sia apparso sulla mappa nell’ufficio di Pike.

La velocità dell’azione e la scelta delle due parti

L’episodio d’apertura è stato frenetico, con una risoluzione rapida sul cacciatorpediniere Gorn. Goldsman ha spiegato che non hanno limiti di durata, ma Myers ha sottolineato la volontà di creare una “Parte II” che fosse un vero e proprio finale. “Volevamo fare la parte 2, quindi sembrava un film. Volevamo fare un passo avanti e mostrare i veri problemi con cui avevamo lasciato il precedente episodio, portati a un’ampia conclusione”, ha detto Myers. L’idea di far “dormire” i Gorn era parte di questa chiusura narrativa, un modo per dare una conclusione netta alla trama lasciata in sospeso.

Dilemmi morali e il destino dei personaggi

Una scena particolarmente intensa ha visto Pike discutere con April sul valore di salvare i coloni, anche se fuori dalla Federazione. Goldsman ha confermato la natura allegorica di Star Trek: “Sempre. Questo è ciò in cui Star Trek è bravo. Star Trek è bravo a prendere le questioni del giorno d’oggi e a porle in modi che le persone sono libere di considerare, a una certa distanza di sicurezza.”

rica Ortegas (Melissa Navia) in uniforme rossa di Starfleet, concentrata davanti a un pannello di controllo sulla plancia di una nave.
Melissa Navia nei panni di Erica Ortegas nella terza stagione, Episodio 7 di Strange New Worlds, in streaming su Paramount+. Crediti fotografici: Marni Grossman/Paramount+.

Il destino del tenente Ortegas è stato un punto caldo, con molti fan che temevano per la sua vita. Goldsman ha ricordato la morte di Hemmer nella prima stagione, sottolineando che “nessuno che non sia in TOS può essere sicuro”. Tuttavia, Myers ha rassicurato i fan: “Ucciderla nella terza stagione avrebbe eliminato molte grandi storyline che sono nate dalla sua sopravvivenza che eravamo davvero interessati a mostrare sullo schermo. Alcune delle più importanti delle quali accadono verso la fine di questa stagione.” Per i fan che chiedono a gran voce un episodio su Ortegas, Goldsman ha promesso: “Ci sarà al cento per cento. È uno dei nostri migliori episodi.”

Grandi sorprese in arrivo

Parlando della metà della stagione già visionata dai media, si è discusso se l’episodio “Hollywood Murder Mystery” (304) fosse il “grande azzardo” della stagione. Goldsman ha detto che “Arriverà un azzardo ancora più grande. Formalmente, sta arrivando un azzardo più grande.” Non ha voluto rivelare dettagli, ma ha escluso scherzosamente la presenza di pupazzi.

In chiusura, Myers ha descritto la terza stagione in cinque parole: “Scioccante, divertente, romantica, sorprendente e gloriosa… Strange New Worlds parla di speranza nel futuro, e sentirete speranza!”

La terza stagione di Strange New Worlds è disponibile su Paramount+ dal 17 luglio con i primi due episodi.

Star Trek LEGO presentata l’iconica U.S.S. Enterprise-D che diventa un magnifico set da 3600 pezzi

Patrick Stewart dice addio a Xavier e Picard? Il rumor

Star Trek 4 “Non S’ha da fare”, Cala il sipario sulla Kelvin Timeline: Paramount “volta pagina”

Star Trek: Khan, Episodio 9: Il Volto dell’Eternità e il destino di Ceti Alpha V

Informazioni Autore