È la cosa che balza subito all’occhio fin dalla prima stagione. Sono le divise che l’equipaggio della USS Cerritos indossa a bordo della nave nella serie animata Star Trek: Lower Decks. Diverse le ipotesi e teorie che i fan hanno formulato per dare una spiegazione alla cosa, ma l’unico che ci può dare una risposta è lo stesso creatore della serie Mike McMahan.
Le Divise della USS Cerritos, quali teorie?
Procediamo in ordine cronologico iniziando a spiegare in quale lasso temporale Lower Decks si trova ambientata nell’universo di Star Trek. La serie si colloca nell’anno 2380, ben 16 anni dopo l’inizio della prima missione dell’Enterprise D e dopo un anno rispetto al film Star Trek – La nemesi.
Pubblicata la prima stagione, era d’obbligo porsi la domanda del perché le divise della USS Cerritos fossero diverse da quelle viste in precedenza. La risposta più logica che perviene da parte di un qualsiasi fan è molto semplice.
Nel 2380 sono cambiate nuovamente le divise!

Esattamente come abbiamo visto il cambio di divise in moltissime altre serie di Star Trek, anche in Star Trek: Lower Decks notiamo questo cambiamento. Il Film Star Trek: Generazioni è l’emblema del passaggio da uno stile all’altro. Infatti si nota il cambio tra le uniformi viste nella serie Star Trek: The Next Generation, mischiarsi alle nuove di Star Trek: Voyager.
Io adoro VOY
Cit Boimler
Quindi rispetto all’anno 2379 dove è ambientata la Nemesi, l’anno successivo la Flotta Stellare ha voluto fare un restyling alle divise, o questo è ciò che più semplicemente ci viene da pensare.
Infatti questa teoria potrebbe reggere, ma decade con l’ultimo episodio della prima stagione di Star Trek: Lower Decks – Nessuna piccola parte – disintegrando così la teoria di sopra.

Infatti al suo termine vediamo il guardiamarina Boimler prendere servizio sulla USS Titan, la nave del Capitano Riker e in quel contesto, notiamo subito che a bordo di quella nave le divise indossate sono ancora quelle viste nel film la Nemesi.
Stesso discorso vale per il Tenente Tom Paris, che vediamo in un cameo nell’episodio 2×03 –
3. Avremo sempre Tom Paris -, il quale arriva sulla Cerritos con la classica uniforme vista negli ultimi 3 film di TNG.

LEGGI ANCHE: STAR TREK: LOWER DECKS 1 BLU-RAY E DVD ARRIVERANNO ANCHE IN ITALIA
Quale teorie da parte dei fan sul discorso divise Cerritos ?
Dopo gli avvenimenti sopra citati, la teoria del cambio divise generale per tutta la Flotta Stellare non regge più. Quindi di logica in rete arriva una nuova teoria che abbraccia quasi in toto, quella del creatore della serie Mike McMahan.
Per chi non lo sapesse la USS Cerritos è una nave di secondo contatto, quindi sul campo, non in prima linea rispetto ad un Enterprise D/E o a una Titan. Per questo motivo le uniformi indossate dal personale delle navi di secondo contatto, differiscono da quelle di primo. Questa la teoria dei fan.
È il creatore della serie Mike McMahan che risponde a questa domanda che molti fan si pongono. Seppur in realtà per i più acuti la risposta si trova già nell’episodio 1×05 – La freccia Errante di Cupido.
In quell’episodio i nostri 4 guardiamarina fanno visita alla USS Vancouver. A bordo di quella nave le uniformi usate sono praticamente quelle della Cerritos, quindi nulla di nuovo. La cosa curiosa è data da alcune battute che Tendi e Rutherford si scambiano appena arrivati a bordo.
Rutherford dice a Tendi che vuole vedere la maglia termica indossata dai membri della Vancouver, Tendi gli risponde che secondo lei è in doppio lattice... Già un input di un oggetto che sulla Cerritos non è presente, seppur la stessa abbia i replicatori a bordo come la Vancouver e tutte le navi della Flotta.
Nello stesso episodio si fa menzione ad un altro oggetto che non è presente sulla Cerritos e che il guardiamarina Tendi e Rutherford desiderano avere ad ogni costo, un apparecchio di diagnostica chiamato “T88”.

il creatore della serie Mike McMahan risponde alla domanda
Ecco quindi la spiegazione definitiva di Mike McMahan che intervistato da Inverse spiega che in un universo dove esiste il replicatore, alcune navi riceveranno oggetti e codici di replicazione diversi rispetto ad altre. Non solo! Aggiunge anche che probabilmente tratterà il discorso del cambio delle uniformi in Star Trek, che sono una tradizione nella serie, e che intende esaminarlo in futuri prossimi episodi. Ecco le sue dichiarazioni a riguardo:
Ecco quindi che l’equipaggio della Cerritos ha uniformi diverse, proprio perchè la flotta gli ha inviato dei codici “replicativi” diversi rispetto a quelli delle altre navi.Sarà nel corso di quell’ipotetico episodio che produrrà Mike McMahan che avremo ancora più risposte a queste “incongruenze” alle quali abbiamo dato risposta in questo articolo. Continuiamo e continuate a seguire la Serie, Star Trek: Lower Decks.
Qui potete Trovare la Live dove disquisiamo e rivediamo insieme l’episodio 2×03 nel quale appare Tom Paris. Prossima Live di Extra Trek Domenica 5 Settembre ore 22. Vi aspettiamo!
Okie Dokie ?? ?
Frequenze di chiamata aperte!
Continuate a seguirci per non perdere le ultime news dal mondo di Star Trek. Segui il nostro canale YOUTUBE Extra Trek per non perdere le nostre live - Ricordati di attivare la campanella .
Informazioni Autore
Leggi Anche :
-
Star Trek: Lower Decks – La USS Cerritos diventa realtà con il nuovo kit Polar Lights
-
Star Trek: Lower Decks 503 ci porta in un lussuoso resort spaziale! – Immagini Anteprima
-
Extra Trek: Pronti a Esplorare la Quinta Stagione di Star Trek: Lower Decks!
-
Star Trek: Lower Decks 5 – Clip Anteprima dell’episodio première
-
Star Trek Day: Anticipazioni sulla nuova stagione di Lower Decks