Alex Kurtzman - Star Trek: Universe

Alex Kurtzman

STAR TREK: Alex Kurtzman afferma che il confine tra film e serie TV è “Terminato”

È già passata quasi una settimana dalla grande notizia di Paramount+ che da per certo un futuro film di Star Trek per Giugno 2023, Alex Kurtzman l’uomo a capo del Franchise Trek si è lasciato andare a qualche indiscrezione sulla linea che separa i Film dalle attuali serie TV attraverso un articolo di Variety.

L’articolo esamina come è cambiato il panorama dei media negli ultimi anni “cancellando i tradizionali “contenitori” tra film e la televisione. Cita molti esempi con diverse società di media, sostenendo come Disney stia gestendo ognuno dei franchise di Marvel e Star Wars, come se fossero in un unico contenitore.

STAR TREK: Alex Kurtzman unirà gli Universi cinematografici e Televisivi?

Per quanto riguarda il mondo di Star Trek, l’articolo esamina come ViacomCBS si stia adattando a questo nuovo formato. Alex Kurtzman, guida di ViacomCBS per costruire l’universo di Star Trek in TV, ha dichiarato:

“Penso che l’allineamento abbia reso impossibile non accettare la realtà che il confine tra film e televisione sia sparito. 
Ciò non significa che non puoi avere una storia separata dalle serie TV. 
Ma se non sono collegati in qualche modo, allora fondamentalmente stai eseguendo due universi paralleli e non interconnessi, e penso che quei messaggi potrebbero potenzialmente annullarsi a vicenda. “
Alex Kurtzman Intervistato da Variety
Alex Kurtzman Intervistato da Variety – Immagine di repertorio

Gli ultimi tre lungometraggi di Star Trek – il primo dei quali è stato co-scritto da Kurtzman – hanno creato il loro universo – La Kelvin TimeLine – attraverso la narrazione del viaggio nel tempo, creando così un universo parallelo separato.

Ciò ha permesso a quei 3 film di avere vita propria e di distinguersi dalle produzioni Cinematografiche e programmi televisivi precedenti ambientati nell’universo “Prime”. 

Tuttavia, questi film sono stati girati in un periodo in cui non c’erano serie televisive di Star Trek in produzione, e mentre Paramount Pictures e CBS facevano parte di società separate. 

Le regole del gioco ora sono cambiate, Paramount e Viacom sono ora fuse con la CBSViacomCBS – che attualmente produce cinque serie televisive Trek per il servizio di streaming Paramount +.

Kurtzman ha iniziato ad unire Film e Serie TV?

Tante sono le Interconnessioni che si stanno creando tra i nuovi Film e le Serie Tv. 

Ad esempio, l’intera trama dei rifugiati romulani presente nella prima stagione di Star Trek: Picard è basata sulla distruzione del pianeta Romulus, narrato nel film di Star Trek del 2009.

In Star Trek: Discovery 3 troviamo il signor Kovich parlare del tenente comandate Yor, un crono soldato che dalla linea temporale Kelvin – “è arrivato da una linea temporale creata dall’incursione di un vascello minerario romulano” (Star Trek 2009) – e giunto nella Prime Line della serie- .

Star Trek: Discovery 3 ep. 9 - Tenente comandate Yor
Star Trek: Discovery 3 ep. 9 – Kovich parla del tenente comandate Yor al Dottor Culber

Leggi anche: STAR TREK: DISCOVERY 3 – IN UNIFICATION III IL KELVINVERSE E IL PRIME SI AVVICINANO?

Il commento di Kurtzman a Variety sul panorama mediatico degli anni 2020 potrebbe indicare una maggiore connessione in arrivo.

Non perdere le interconnessioni tra i vari showrunner della serie.

Per Creare queste interconnessioni tra i vari Showrunner la squadra del franchise si sta organizzando per far si che le varie serie e il probabile futuro film, possano intrecciarsi senza errori di trame, queste le dichiarazioni di Varity dall’intervista a Kurtzman:

Lo scorso anno i vari Showrunner di “Star Trek” hanno avviato una strategia all’interno di ViacomCBS, con la programmazione di una riunione a cadenza mensile. 
Questa riunione permette agli Showrunner delle varie serie di vedere quali parti dell’universo di “Star Trek” vengono utilizzate nelle serie parallele.
“Ci assicuriamo che quegli showrunner si coordinino in modo che non si calpestino a vicenda” ha dichiarato Kurtzman.

Abbiamo già visto i primi frutti di questo coordinamento tra Star Trek: Discovery , Lower Decks e Picard con alcuni elementi di continuità. Con più spettacoli in arrivo, è ancor più necessario che gli showrunner parlino tra loro regolarmente per non incappare in errori di trama e per forse, unire per sempre l’universo Prime a quello Cinematografico.

Leggi Anche:

Frequenze di chiamata aperte!

Continuate a seguirci per non perdere le ultime news dal mondo di Star Trek. Segui il nostro canale YOUTUBE Extra Trek per non perdere le nostre live - Ricordati di attivare la campanella - oppure sulla nostra piattaforma TWITCH.TV.

Informazioni Autore

Star Trek: Youtube Italia | Extra Trek - All Series Channel
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial