Auguri Capitano Kirk! 7 curiosità su William Shatner che (forse) non sapete

Tanti auguri, Capitano Kirk! Lunedì 22 marzo 2021 William Shatner, il noto attore protagonista della serie originale (e relativi film) di Star Trek, compie ben 90 anni! William Shatner è nato a Montréal, in Canada, il 22 marzo 1931 e nel corso della sua lunga carriera è stato non solo attore e regista, ma anche produttore (sia televisivo che cinematografico), doppiatore e persino scrittore! E per omaggiarlo, vogliamo ricordare alcune cose che (forse) non sapete di lui. Eccovi alcune curiosità su William Shatner, per le quali si ringrazia Marcello Rossi (autore di libri e supervisore delle serie di Star Trek per lo Star Trek Italian Club) per la preziosa collaborazione.

Curiosità su William Shatner

Shatner non è noto soprattutto al pubblico televisivo solo per Star Trek, ma anche per il poliziotto T.J. Hooker nell’omonima serie realizzata tra il 1982 ed il 1986, che lo ha visto al fianco di una (allora giovanissima) bellissima Heater Locklear. Non solo: ha recitato anche nella seria Boston Legal (dal 2004 al 2008) ricevendo un premio Emmy e un Golden Globe come miglior attore non protagonista.

curiosità su william shatner

1) Incubus, il primo (e ultimo) film in lingua esperanto

Sapevate che, prima di essere famoso per il ruolo del capitano Kirk, Shatner ha interpretato nel 1965 Incubus, l’unico film girato in lingua esperanto? L’esperanto è una lingua ausiliaria internazionale, che si sarebbe dovuta parlare tutto il mondo. Per questo film – che si trova tutt’ora in rete sottotitolato – William ha dovuto imparare tutte le battute in questa lingua. Ma i veri linguisti che parlano l’esperanto hanno stroncato la sua pronuncia, ritenendola totalmente sbagliata.

2) Lo Shatner regista e il finale risicato di Star Trek: L’ultima frontiera

Chi segue Star Trek sicuramente sa che William Shatner ha diretto il quinto film, L’ultima frontiera del 1989. Ma forse non tutti sanno che il finale immaginato era più ambizioso di ciò che alla fine si vede. Il film alla fine era a corto di soldi, per cui si dovette effettuare un robusto taglio sul finale, nel quale l’equipaggio dell’Enterprise si confrontava con un’entità che si dichiarava essere Dio. Nelle intenzioni, questa entità doveva essere rappresentata da un esercito di creature (una sorta di uomini roccia) che abitavano nel centro della galassia. Provarono a realizzarne solo una, ma non funzionava, neanche moltiplicando le riprese (all’epoca ancora non c’era la computer grafica). Per questo si ripiegò sul “faccione gigante”, sicuramente più economico ma che rese il finale meno grandioso.

3) L’ego di Shatner e i litigi nel cast della serie orginale

Sapevate che William è l’autore di diversi documentari (La verità è nelle stelle, The Captains, Chaos on the bridge)? Ma è con Come William Shatner ha cambiato il mondo – How William Shatner Changed the World che è entrato nel mito del personaggio, sebbene il documentario, più che su di sé, è incentrato su come Star Trek abbia influenzato il mondo dando il suo contribuito dal punto di vista dei progressi tecnologici. Shatner è molto incentrato su se stesso, ma con  consapevolezza ed autoironia. Questo però gli ha provocato litigi non solo con Leonard Nimoy (Spock) che non gli ha più rivolto la parola, ma anche con i membri “minori” del cast, quali Nichelle Nichols (Uhura), James Doohan (“Scotty” Scott), Walter Koening (Checov) e George Takei (Sulu). Sapevate, ad esempio che quest’ultimo ce l’aveva con lui perchè William si era rifiutato di andare al suo matrimonio? Invece, con Nimoy era arrivato al punto che nella serie a cartone animati si contavano le battute per fare in modo che gli spazi dedicati ai loro personaggi fossero equamente distribuiti!

LEGGI ANCHE: SCOPRI QUALI SONO I NUOVI DOCUMENTARI IN ARRIVO PER IL 55° ANNIVERSARIO DI STAR TREK

4) Tra le curiosità su William Shatner spunta il mistero del parrucchino

Ma davvero William Shatner durante le riprese della serie originale di Star Trek e in generale anche dopo nella sua carriera, usava un parrucchino? A svelarlo, almeno ai fan italiani – come riporta Fantascienza.tv – ci ha pensato Barbara Bouchet, la famosa attrice delle commedie sexy degli anni ’70 che negli anni ’60 lavorava a Hollywood. Lei infatti fu una ‘guest star’ del 21° episodio della seconda stagione di Star Trek, Con qualsiasi nome ed all’epoca della lavorazione dell’episodio fu invitata a cena proprio dal capitano Kirk, il quale però, la andò a prendere presentandosi senza parrucchino. Inutile dire che stentò a riconoscerlo! L’attrice ha poi raccontato la vicenda anche in occasione della sua apparizione nel 1998 al programma di Italia 1, Matricole – Quando non erano famosi condotto all’epoca da Simona Ventura e da Amadeus.

5) L’amore per i cavalli

Shatner ama i cavalli e cavalcare. Non è un caso che alcune scene del film Generations, in cui Kirk incontra il capitano Picard nel Nexus si svolgano a cavallo. In esse, tra l’altro, lui stesso ha coreografato i movimenti del suo destriero, dimostrandosi un cavallerizzo esperto.

6) Ospite ad Anima Mia di Fabio Fazio

Chi ricorda la trasmissione Anima Mia  di Rai 2 andato in onda nel 1997? Ebbene, tra gli ospiti del programma televisivo ideato e condotto da Fabio Fazio e Claudio Baglioni, ci fu anche Shatner che fu intervistato da Enrico Mentana, che allora era il direttore del Tg5. In quella puntata si ricorda anche un Claudio Baglioni travestito da Spock, con tanto di orecchie a punta… Shatner poi è tornato altre volte in Italia, partecipando anche alle convention dello STIC (Star Trek Italian Club) e persino ad una edizione della Festa dell’Unità di Bologna.

Questa è la partecipazione di William Shatner al programma Anima Mia di Fabio Fazio:

7) Una carriera attoriale ancora attiva

Ma le curiosità su William Shatner non sono finite! Sapevate che la sua carriera di attore è ancora attiva? L’ultimo film a cui ha partecipato risale al 2019 ed è intitolato Creators – The Past, girato in Italia. Ma, nonostante gli sforzi ed il budget, questa pellicola è stato stroncata dalla critica. Invece, il prossimo 26 marzo 2021 uscirà negli Stati Uniti Senior Moment, diretto dal regista italiano Giorgio Serafini. Nella pellicola, Christopher Lloyd e William Shatner se ne vanno in giro per Palm Spring a combinare guai. Sì, avete letto bene: Christopher Lloyd! Al grande pubblico noto come il mitico Doc di Ritorno al Futuro, Lloyd, per i fan di Star Trek è ricordato per essere stato il comandante klingon Kruge, il nemico dell’ammiraglio Kirk in Alla ricerca di Spock, terzo film, tratto dalla serie originale. Dunque, in questo ultimo film, Senior Moment, i due attori sono tornati a recitare insieme (le riprese sono state girate nel 2017) e, malgrado la loro età (Lloyd ha oggi 83 anni) sono più arzilli e scatenati più che mai!

Ecco la prima clip dell’ultimo film di William Shatner, Senior Moment, con Christopeher Llloyd:

[Aggiornamento del 27/03/2021]

Extra Trek Live dedicata alle curiosità su William Shatner

Ma l’omaggio di Extra Trek per i 90 anni dell’interprete dell’iconico capitano dell’Enterprise non finisce qui: giovedì 25 marzo 2021 la redazione ha mandato in onda una live speciale sul proprio canale Youtube dedicata a tante altre curiosità su William Shatner, grazie anche al contributo di Marcello Rossi, ospite della serata. La presenza di quest’ultimo ha permesso di approfondire alcune delle curiosità riportate in questo articolo.

Ecco la live dedicata alle curiosità su William Shatner:

 

 

Frequenze di chiamata aperte!

Continuate a seguirci per non perdere le ultime news dal mondo di Star Trek. Segui il nostro canale YOUTUBE Extra Trek per non perdere le nostre live - Ricordati di attivare la campanella - oppure sulla nostra piattaforma TWITCH.TV.

Informazioni Autore

Star Trek: Youtube Italia | Extra Trek - All Series Channel
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial