Situata nella Diaowo Village di Pechino, lo scheletro della piattaforma in vetro denominata Shilinxia, ricorda vagamente lo scafo e la sezione a disco di una delle recenti navi viste, all’interno delle ultime serie di Star Trek attualmente in produzione: la USS.Discovery.
Ovviamente non ha le stesse dimensioni della nave della flotta, che vanta una lunghezza di 780,5 metri con una sezione a disco di circa 227 metri di diametro.

Le dimensioni della piattaforma Shilinxia
Tuttavia, la piattaforma in vetro Shilinxia, ha un diametro di ben 26 metri
e copre una superficie totale di 415 metri quadrati.
Quante volte noi trekker osserviamo il cielo e tra le tante nuvole che lo coprono, ne troviamo alcune che sembrano proprio lo scafo dell’Enterprise o della Voyager.
Usando la stessa immaginazione, possiamo fare lo stesso con questa piattaforma sospesa a 400 metri di altezza, con un distacco dalla rupe di ben 32 metri.
Curiosità: Questa piattaforma ha una lunghezza di ben 11 metri in più rispetto a quella presente nel Grand Canyon Skywalk, all’interno del Parco Nazionale degli Stati Uniti.

È straordinario notare in queste simulazioni da noi create, come la sezione a disco, ovviamente ridimensionata, si incolli in modo preciso sulla stessa piattaforma. Osservate anche la sezione dello scafo posteriore che raggiunge quasi il blocco di ancoraggio del terreno della piattaforma, dove ci sarebbero collegate le gondole nella Discovery.
Anno di costruzione della piattaforma Shilinxia
Se vi state chiedendo quando è stata costruita la piattaforma, beh la sua realizzazione risale a qualche mese prima della pubblicazione del primo trailer che mostrava per la prima volta la USS Discovery (luglio 2016).
Quindi dubitiamo possano esserci collegamenti con la forma della nave e la realizzazione della struttura stessa. Tuttavia vero anche che il modello della Discovery è preso da una pellicola mai prodotta del 1976 di Star Trek intitolata: Planet of the Titans.
Che il progettista della struttura sia un fan di Star Trek? Questo non ci è dato saperlo, seppur a quanto si denota, lo stesso è amante delle forme di vita extraterrestri, e più avanti vi diremo il perchè.

Questa è Sicuramente una tappa che alcuni fortunati trekker potranno visitare in caso, nel prossimo futuro, possiate fare visita a Pechino. Basterà spostarsi di “soli” 70 chilometri a nord est dal centro della città per vivere questo favoloso spettacolo mozzafiato “a bordo” della USS.Discovery.
Nei 2 video, che qui vi riportiamo, potrete ammirare la gola che ospita la piattaforma Shilinxia in vetro .
Nel primo sarete immersi nel villaggio “Ba’ku“ – Star Trek: Insurrection – che sta ai piedi della montagna, per poi essere “teletrasportati” sulla vetta di essa mentre la piattaforma era in costruzione con una visione panoramica della stessa.
Nel secondo invece, avrete la possibilità di camminare virtualmente sulla stessa piattaforma accompagnati da uno dei suoi visitatori.
Curiosità: al centro della sezione a disco, dove le navi Trek situano solitamente la plancia, la Shilinxia ospita un piccolo disco volante con all’interno due omini blu, che però non sono Andoriani.

Nel frattempo noi fan di Star Trek continuiamo a sognare, sperando in un prossimo lontano futuro, di poter vedere realizzata, se mai sarà possibile, una vera Enterprise o Discovery.
Continua a seguire le news riguardanti Star Trek sul nostro sito extratrek.com
Frequenze di chiamata aperte!
Continuate a seguirci per non perdere le ultime news dal mondo di Star Trek. Segui il nostro canale YOUTUBE Extra Trek per non perdere le nostre live - Ricordati di attivare la campanella .
Informazioni Autore
Leggi Anche :
-
Star Trek: Khan, Episodio 6: Il bene comune e i limiti della fiducia
-
Al comando della Voyager: la demo del nuovo gioco “Star Trek Voyager: Across The Unknown” è su Steam!
-
Star Trek: Starfleet Academy – Quello che sappiamo sulla nuova serie
-
Star Trek: Starfleet Academy – Immergiti nell’atmosfera del campus della Flotta!
-
Star Trek: Starfleet Academy, abbiamo il trailer e la data della premiere!