Star Trek Discovery 3 Unificazione III

Star Trek: Discovery 3, Unificazione III e quei legami con la serie dedicata a Picard

Le vicende tra Vulcaniani e Romulani, l’epopea di Spock, gli intrecci con la serie originale e The Next Generation, quelli con Picard e persino con il “Kelvin universe” del film di Star Trek del 2009: diciamola tutta, Unificazione III è davvero tanta roba! Il 7° episodio di Star Trek: Discovery, ha messo nel pentolone davvero tanti ingredienti presi un po’ da tutto il franchise. Il risultato è un “piatto” sapientemente ben dosato e preparato al punto da essere apprezzato anche dagli amanti dei… sapori di una volta.

Gli spunti di riflessione sono stati talmente tanti da essere sviluppati in diversi approfondimenti. Ma ce n’è ancora un altro che merita la stessa sorte: l’interessante legame che unisce la saga incentrata su Michael Burnham con Picard. Il settimo capitolo di Star Trek: Discovery 3 Unificazione III, infatti, è imperniato sulle Qowat Milat, una setta di suore guerriere romulane introdotte nella prima stagione dello show dedicato all’ex capitano dell’Enterprise.

Star Trek: Youtube Italia | Extra Trek - All Series Channel

Star Trek Discovery 3 Unificazione III

LEGGI ANCHE: LA RECENSIONE DEL SETTIMO EPISODIO DI DISCOVERY 3

Infatti, a guardare bene, l’esito positivo della missione di Michael Burnham con i rappresentanti del pianeta Ni’Var (l’ex Vulcano) dipende in parte proprio da una “speciale” suora guerriera romulana.

Ma per capire chi sono e che ruolo hanno nella storia di Star Trek, dobbiamo fare un passo indietro, ripartendo da ciò che è successo tra Vulcaniani e Romulani per poi fare un’incursione nella prima stagione della serie dedicata all’ex capitano dell’Enterprise.

Vulcaniani e Romulani da Picard a Discovery 3 Unificazione III

Dunque, sappiamo che Vulcaniani e Romulani erano originariamente la stessa specie su Vulcano, e che i Romulani alla fine abbandonarono e rifiutarono lo stile di vita vulcaniano per stabilirsi su un pianeta che chiamarono Romulus. Da lì in poi si sarebbero rivelati come uno dei più feroci e spietati nemici della Federazione dei Pianeti Uniti. Nel 24° secolo – l’epoca di TNG – Spock, divenuto ambasciatore, lavorò sotto traccia per iniziare la riunificazione dei due popoli, malgrado la notevole opposizione sia del suo popolo che dalla maggior parte della struttura di potere romulana.

Star Trek Discovery 3 Unificazione III

LEGGI ANCHE: UNIFICAZIONE III CHIUDE IL CERCHIO SU VULCANIANI E ROMULANIi

Come sappiamo, in Unificazione III, alla fine il sogno di riunificazione di Spock si realizzò. Anche se ciò avvenne in una maniera piuttosto traumatica, per via delle vicende raccontato nel film Star Trek del 2009, con la distruzione di Romulus.

Tale drammatica vicenda la ritroviamo anche nella serie Picard, diffusa in Italia da Amazon Prime Video dal gennaio del 2020. Le Qowat Milat veniva ideNtificato come un altro fattore chiave nel rapporto tra i due popoli. Dopo la distruzione di Romulus, le monache guerriere erano state chiamate ad aiutare a ricollocare i romulani rimasti “orfani” del loro pianeta.

L’ordine delle Qowat Milat, introdotto per la prima volta nell’episodio di PicardAbsolute Candor (L’assoluta verità nella versione italiana), prende il nome dalla loro convinzione fondamentale, secondo la quale la schietta onestà è l’unico modo di vivere.
Come si apprende in Unificazione III, successivamente le monache diventeranno una forza chiave per riaprire la discussione tra i due popoli. Esse giocheranno un ruolo cruciale nella decisione di unificare le due razze. 

Le Qowat Milat in Discovery e il ruolo della madre di Burnham

Le missioni delle Qowat Milat si caratterizzano sempre per essere mosse da “cause perse”. Ciò sia ai tempi delle vicende narrate in Picard che di quelle in Discovery. Ed all’inizio il T’Kal-in-ket (un antico rituale vulcaniano) invocato dalla sorella di Spock sembra essere una causa persa. Ed è proprio ciò che fa avvicinare Michael Burnham con le Qowar Milat del Terzo Millennio. Va ricordato come questa colpa attribuita al pianeta Ni’Var sia stata la causa della sua fuoriuscita dalla Federazione dopo l’avvenuto Grande Fuoco.

Star Trek Discovery 3 Unificazione III

L’esisto del Ni’Var, inizialmente, sembrerebbe non avere speranze. Ed è per questo che si presenta una rappresentante delle Qowat Milat come una sorta di avvocato difensore della Burnham. L’effetto sopresa è dato dal fatto che questa persona si rivelerà essere Gabrielle, la madre di Michael.

Gabrielle diventerà, quindi, un personaggio determinante. Non solo per il buon esito dell’udienza ma anche per accendere un filo di speranza nel ritorno dell’ex pianeta Vulcano nella Federazione.

E’ stato piacevolmente sorprendente vedere questo intreccio di fili non solo con il passato del franchise, ma anche con una serie come quella di Picard. Quest’ultima, sebbene stia narrando vicende cronologicamente già avvenute nella terza stagione di Discovery, nella sua produzione si sta comunque sviluppando parallelamente allo show dedicato a Michael Burnham ed al suo equipaggio. E chissà che non ci siano in futuro altri collegamenti tra le due serie.

Frequenze di chiamata aperte!

Continuate a seguirci per non perdere le ultime news dal mondo di Star Trek. Segui il nostro canale YOUTUBE Extra Trek per non perdere le nostre live - Ricordati di attivare la campanella - oppure sulla nostra piattaforma TWITCH.TV.

Informazioni Autore

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial