Anniversari – Ricardo Montalbán – Breve cronaca di un grande artista

Avrebbe compiuto 99 anni oggi, Ricardo Gonzálo Pedro Montalbán Merino, a noi noto soprattutto per aver dato vita ad uno dei più iconici villain della storia del Cinema, quel Kahn Noonien Singh che, forse, quando lo interpretò per la prima volta nell’episodio Space Seed (Spazio Profondo) ai tempi della serie classicanemmeno lui poteva immaginare che le parole di Spock a fine episodio fossero molto più profetiche di quel che, all’epoca, apparivano.

Montalbán, che era nato a Città del Messico nel 1920, tentò una prima volta la strada di Hollywood trasferendovisi senza sapere una parola di inglese e ne ricavò solo una serie di porte sbattute in faccia.
Rientrato in Messico ed armato di notevole perseveranza cominciò a recitare in produzioni locali fin quando venne notato dalla MGM che lo mise sotto contratto facendogli interpretare i più disparati ruoli, tra cui spicca anche quello di un asiatico (opportunamente truccato).
L’aspetto curioso di questo periodo fu che gli venne proposto di cambiare nome in Ricky Martin.

Telegram Extra Trek - Star Trek All Series Channel


Finito, nel 1954, il contratto che lo legava alla MGM e dopo aver recitato anche in alcuni film italiani (La Cortigiana di Babilonia, Gli Amanti del Deserto e Gordon il Pirata Nero) dagli anni ’60 intraprese una prolifica carriera televisiva (durata fino ai giorni nostri) che lo portò ad avere ruoli in famose serie tra cui Dinasty, La Signora in Giallo, Colombo, Missione: Impossibile, ovviamente Star Trek ma soprattutto Fantasilandia (del quale uscirà un remake cinematografico a Febbraio 2020 con Michael Peña nel ruolo che fu di Montalbán, ovvero l’enigmatico ed un po’ equivoco padrone di casa sempre vestito di bianco: Mr Roarke).

Parallelamente alla carriera televisiva, da cui attingerà la maggior parte delle soddisfazioni culminate con un Emmy vinto nel 1978 per Alla Conquista del West, Ricardo Montalbán ha proseguito anche quella cinematografica con partecipazioni in film come Fuga dal Pianeta delle Scimmie, La Corsa Più Pazza D’America 2, Una Pallottola Spuntatae Spy Kids 2 ma indubbiamente il ruolo che maggiormente lo ha identificato è stato quello dell’ex dittatore terrestre esiliato nello “spazio profondo” insieme ai suoi seguaci Kahn Noonien Singh.

Telegram Extra Trek - Star Trek All Series Channel

L’origine del nome è interessante, il personaggio è indubbiamente un indiano di etnia Sikh, tuttavia il nome venne scelto da Gene Roddenberry stesso prendendolo da un pilota cinese conosciuto durante la guerra il cui nome era Kim Noonien Singh.
La speranza di Roddenberry era che il suo “amico” notasse la cosa e si mettesse in contatto con lui. Successivamente questo stesso nome servì da base per un altro personaggio (molto diverso da Kahn), ovvero il Dr Noonien Soong, ineguagliabile esperto in cervelli positronici e padre di Data.
Lo stesso Montalbán è rimasto molto legato al personaggio tanto da dichiarare di riferirsi al suo fastidioso dolore alla colonna vertebrale (causatogli da una caduta da cavallo durante le riprese del film del 1951 Il Cacciatore del Missouri) apostrofandolo allo stesso modo in cui Kahn chiama Kirk, ossia “vecchio amico“.

Ci ha lasciati nel 2009 ma in noi resterà sempre viva la sua interpretazione 

per cui auguri Ricardo Montalbán per i tuoi magnifici 99 anni, 

il suo intelletto, ma soprattutto il suo Kahn, sarà sempre superiore!

 

Informazioni Autore

Telegram Extra Trek - Star Trek All Series Channel
Available for Amazon Prime