Un dittico che mostra due immagini dell'attrice Denise Crosby. La parte sinistra la ritrae come il suo personaggio Tasha Yar da Star Trek: The Next Generation, e la parte destra mostra una sua foto più recente mentre sorride. Tra le due immagini, sullo sfondo, si trova la nave stellare USS Enterprise NCC-1701-D. Un testo in italiano in basso recita, "DENISE CROSBY: RIVELAZIONI DA STLS 2025 SU 'STAR TREK: THE NEXT GENERATION' E SELA".

Denise Crosby: Rivelazioni da Star Trek Las Vegas 2025 su TNG e Sela

In una recente intervista, Denise Crosby, interprete del capo della sicurezza Tasha Yar in Star Trek: The Next Generation, ha rivelato dettagli inediti sul suo percorso nella serie. Le sue dichiarazioni, rilasciate in occasione della convention STLV: Trek To Vegas e riportate da TrekMovie, offrono uno sguardo profondo sul dietro le quinte di uno degli show più iconici di sempre.

Dal caos sul set di The Next Generation al ritorno inaspettato

I primi giorni sul set di The Next Generation furono un’esperienza complessa. Crosby ha descritto un’atmosfera caotica ma allo stesso tempo piena di allegria e spirito di squadra. Il cast, ancora in cerca di una direzione precisa per i propri personaggi, si rifugiava in momenti di spensieratezza e divertimento tra una ripresa e l’altra. Una leggerezza che non era ben vista da tutti.

Telegram Extra Trek - Star Trek All Series Channel

Celebre è l’episodio in cui Sir.Patrick Stewart (il Capitano Picard) rimproverò il cast per il loro comportamento. A Crosby, che sosteneva la necessità di divertirsi, lui rispose in modo glaciale: “Non siamo qui, Denise, per divertirci. Non sono stato pagato per questo.”

La situazione cambiò radicalmente quando Crosby tornò per l’episodio “L’Enterprise del passato”. Era felice di vedere che le dinamiche del set erano cambiate. Oltre a migliori servizi per il cast, notò un cambiamento anche in Stewart. “Oh, Patrick ha acquisito il senso dell’umorismo!”, ha detto scherzando l’attrice.

L’idea geniale dietro al ritorno di Sela

Denise Crosby Interpreta Tasha Yar in "Enterprise del Passato" tornerà In Star Trek: Picard 3
Denise Crosby Interpreta Tasha Yar in “Enterprise del Passato”

Dopo il successo del suo ritorno, Crosby ha proposto a Rick Berman un’idea audace per far tornare il suo personaggio. La sua proposta originale era che Tasha, incinta della bambina del tenente Castillo, venisse catturata dai Romulani. Questi, accortisi della gravidanza, avrebbero tenuto in vita Tasha per far nascere la bambina, che sarebbe poi stata usata come strumento di negoziazione con la Federazione. L’idea era che la bambina crescesse ignara della sua parte umana, credendosi Romulana.

Berman si entusiasmò per la proposta, ma la modificò e disse alla Crosby: “La bambina sarà metà Romulana e metà umana, perché non riusciamo a immaginare come Tasha e il tenente Castillo avrebbero avuto abbastanza tempo per avere un rapporto sessuale tra loro, visto la gravita della situazione.” Commento autore articolo: Per Picard e la dottoressa Crusher non si sono posti questo problema con Star Trek: Picard 3, ma questa è un altra storia…

Sebbene Crosby fosse contenta del risultato, avrebbe preferito che la trama si evolvesse come l’aveva pensata lei, con Sela che, nella sua rabbia verso la Federazione, finisse per conoscere sua madre e abbracciare la sua parte umana. Ma sappiamo che le cose sono andate in modo diverso.

Il sessismo dietro le quinte

Nel corso del panel, Crosby ha affrontato anche un tema delicato: il sessismo nell’industria dello spettacolo degli anni ’90. L’attrice ha raccontato un aneddoto umiliante legato al suo ritorno nei panni di Sela. Mentre un tecnico chiedeva l’approvazione delle sue finte orecchie a punta da Romulana, la risposta degli autori alla stessa richiesta fu: “Nessuno guarderà le sue orecchie. Guarderanno le sue tette!.”

Crosby ha chiarito che questo tipo di commenti erano all’ordine del giorno. “Era un club di uomini,” ha spiegato, “e il messaggio era: ‘Tesoro, stai zitta, scuoti il sedere, metti in mostra le tette, indossa i tacchi alti, sii carina e stai zitta. Hai un lavoro’.” Commento autore articolo: Fortunatamente le cose sono cambiate, o almeno me lo auguro… e spero che lo stesso Star Trek abbia contribuito e continui a cambiare le cose in meglio.

Telegram Extra Trek - Star Trek All Series Channel

Nonostante queste esperienze negative, Crosby si dice grata per la sua partecipazione a un universo così profondo e significativo come quello di Star Trek.

Star Trek: Starfleet Academy, abbiamo il trailer e la data della premiere!

VIDEO – Primo Sguardo alla Stagione 4 di Star Trek: Strange New Worlds al NYCC 2025

Star Trek: Starfleet Academy – La sfida creativa di una serie quasi impossibile

Star Trek: Starfleet Academy – Il tuo futuro nella Flotta Stellare inizia qui: online il sito ufficiale!

Informazioni Autore

Star Trek: Youtube Italia | Extra Trek - All Series Channel
Available for Amazon Prime