STAR TREK IN QUESTA SETTIMANA L’ANNIVERSARIO DELLA SUA NASCITA

Iniziava tutto 55 Anni fa…
Venivano erette le fondamenta 

della nostra serie preferita 

ed effettuate le prime riprese…


In questa settimana partiva la produzione del primo episodio Pilota del Franchise che oggi conosciamo come Star Trek intitolato “The Cage”. Tutto questo avvenne all’interno degli studi della Desilu a Los Angeles California esattamente il 27 Novembre del 1964.

 

Questo Episodio fu scartato e considerato un flop perché non abbastanza avvincente; Tuttavia NBC all’epoca decise di dare una seconda opportunità al creatore di Star Trek, Gene Roddenberry, chiedendo la produzione di un secondo episodio pilota (cosa assai inconsueta per l’epoca anche per i costi elevati di tali produzioni).

Star Trek: Youtube Italia | Extra Trek - All Series Channel

 

Lucille Ball

Grazie a Lucille Ball, Cofondatrice insieme al marito di Desilu, Star Trek ebbe la sua seconda chance, perché in quella storia, che parlava di una “carovana spaziale“, la stessa Ball vide del potenziale (e che potenziale possiamo dire 55 anni dopo…)

 

Gene, dopo qualche modifica ai personaggi e al copione,  mise su pellicola quello che restò per molti anni, il primo episodio pilota della serie classica, dal Titolo “Trappola Umana” con protagonista William Shatner  interprete del capitano James Kirk.
L’episodio “The Cage” fu in qualche modo recuperato durante la produzione della prima stagione della Serie Classica inserendo alcune scene nel doppio episodio “L’ammutinamento“.

 

Quello che doveva essere il primissimo episodio pilota del Franchise, non ebbe una prima visione completa fino al 1988; Anno nel quale fu trasmesso in versione integrale esattamente come fu pensato da Gene Roddenberry; in Italia ebbe la sua prima televisiva addirittura nel Dicembre 2003
La storia di Star Trek è giunta fino ai giorni nostri e continua la sua grande crescita, sopratutto in questi ultimi tre anni di vita, nei quali nuove serie come DiscoveryPicard, continuano a dare vigore e nuova linfa al Franchise.

 

Importanza va sicuramente anche a Discovery che è riuscita ad incentrare una parte della seconda stagione sulla trama di “The cage” chiudendo così il cerchio e ridando importanza a questo fantastico episodio che sembrava doveva essere per sempre perduto.

Una sola cosa ci aspettiamo e sogniamo tutti noi Trekker, che quell’ipotetica serie con il capitano Pike possa prendere finalmente vita negli anni avvenire e che possa ridare importanza a quel Capitano che nel 1964 non ebbe la fortuna sperata…Incrociamo le dita.

Informazioni Autore

Star Trek: Youtube Italia | Extra Trek - All Series Channel
Available for Amazon Prime